Media
Rtl102.5: a Parigi il lancio di 'Vnp II'. Obiettivo 2006 di 58 mln
La nuova campagna di Rtl102.5 declinata in televisione, stampa e affissioni, evoluzione del concept 'Very Normal Person', sarà presentata domani, durante la convention a Eurodisney (Parigi). La creatività è di 1861 United. Pianifica Media Club.
Parigi (dal nostro inviato
Matteo Vitali). Come anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata) verrà annunciata
domani, durante la convention organizzata ad Eurodisney (Parigi), la nuova
campagna Rtl102.5, evoluzione del concept 'Very Normal Person'
inaugurato un anno fa. Creatività ad opera di 1861 United,
pianificazione di Media Club, e budget confermato di 3
milioni di euro. La novità di questa nuova fase
di comunicazione è il passaggio dal one-to-one della radio con le 'very normal
person', al one-to-many della radio con la 'very normal people', ovvero una vera
a propria community di persone che si identificano nello spirito Rtl, e
interagiscono con essa attraverso tutti i mezzi del gruppo. Differente sarà anche la pianificazione. Dalla massiccia presenza in
affissione nel 2005, si passa ad uno spot televisivo, 'un film grande ed
epicamente normale', come recita la nota Rtl102.5, girato a Buenos Aires sotto
la direzione creativa di Pino Rozzi e Roberto
Battaglia, e prodotto da Akita Film. I formati da 15", 30" e 60" verranno
trasmessi con diversi flight, a partire da aprile per tutto l'anno, su tv
generaliste, tra cui La7, ma soprattutto tematiche, come Mtv e
Sky.
Alla campagna tv, si affiancheranno stampa e affissioni. Per quanto riguarda l'andamento della radio, dall'aprile dell'anno scorso, momento cruciale in cui è stato lanciato il nuovo marchio e una rinnovata 'immagine' dell'intera emittente, gli ascolti sono cresiuti del 14%, toccando i 4 milioni 358 mila ascoltatori.
La strategia del 2006 è incentrata sul rafforzamento del concetto di community legata al 'mondo Rtl', che comprende emittente radiofonica, canale satellitare (Rtl102.5 Television) e sito internet.
I tre mezzi del gruppo offrono una grande oportunità di contatto e interattività col pubblico, oltre a rappresentare l'ampia, completa e dinamica offerta della concessionaria Openspace. L'obiettivo di fatturato per la concessionaria nel 2006 è di 58 milioni di euro. (Nella foto l'amministratore unico di Openspace e vicepresidente del gruppo Rtl 102.5 Virgilio Suraci ).
Numerose e di qualità anche le novità di palinsesto. La programmazione di Rtl102.5, infatti, sotto la direzione di Roberto Zaino, si è arricchita di nuovi personaggi e programmi: dal 'Due di Picche' con i giovanissimi Andrea Salvati e Paul, al ritorno del programma 'Protagonisti che vede Roberto Uggeri affiancato ogni sera da un personaggio diverso, tra cui Vanessa Incontrada e Francesco, che è anche conduttore di 'Non esco, c'è francesco' il sabato e la domenica. Rtl sarà, infine, media partner dei tour di Renato Zero, Ron, Niccolò Fabi, Nek, Ricky Martin, oltre che dell'unica data italiana di Robbie Williams.