Media

Sajeva (Mondadori Pubbl.): 'La raccolta cala in linea col mercato, in arrivo il nuovo Grazia'

A margine della conferenza stampa di presentazione di Milano Fashion Design, il presidente e Ad di Mondadori Pubblicità ha dichiarato: "Nel primo semestre a perimetro omogeneo gli investimenti pubblicitari sui periodici sono calati del 18,5%. Per Flair, in edicola completamente nuovo, da domani, 20 settembre, raccolta a +25% a settembre su settembre 2011. A fine ottobre in programma il lancio di un numero speciale di Panorama, volto a celebrare i 50 anni della testata".
E' stata presentata oggi, 18 settembre, la quinta edizione di Milano Fashion Design, l'iniziativa dedicata alla moda e allo stile promossa dal Gruppo Mondadori e dal Comune di Milano, che anche quest'anno partecipa alla manifestazione con eventi culturali (per leggere tutti i dettagli dell'evento vai su www.e20express.it).

Cinque giorni in cui si uniscono moda, cultura e spettacolo, grazie anche al supporto delle testate femminili Grazia, Tu Style e Donna Moderna. "Per le nostre riviste Milano Fashion Design rappresenta un'occasione di confronto con le lettrici, che hanno al possibilità di partecipare attivamente agli appuntamenti in programma - ha dichiarato Stefano De Alessandri, Direttore Generale Periodici Italia Mondadori - . Inoltre c'è coerenza tra il 'palinsesto' dell'evento e quello dei femminili coinvolti, caratterizzati da un mix di informazione e notizie dal mondo dei consumi".

Nonostante il momento economico complicato, le aziende si sono dimostrate interessate all'evento e hanno risposto con entusiasmo all'appello: "Le aziende del settore moda coinvolte sono venti e gli sponsor sono dieci, per un fatturato in linea con l'edizione dello scorso anno - ha affermato Angelo Sajeva (nella foto), presidente e Ad Mondadori Pubblicità -. La Fashion House inoltre resterà in Piazza Liberty per ospitare dalla prossima settimana Mondadori Experience Food, un'altra manifestazione incentrata sul cibo che vedrà ancora una volta il sostegno delle testate Mondadori, in primis Sale & Pepe. 1 milione di euro il totale degli investimenti per entrambe le iniziative".

Guardando all'andamento del mercato, Sajeva ha dichiarato ad ADVexpress: "Al momento non c'è nessun settore merceologico che può vantare un andamento positivo in merito ad investimenti pubblicitari. In particolare a soffrire maggiormente è il largo consumo. Per quanto riguarda i nostir periodici, nel primo semestre abbiamo registrato un calo della raccolta in linea con l'andamento del mercato, attestandoci quindi a -18,5% a peirmetro omogeneo. Lo stesso vale per la radio, anch'essa ancora caratterizzata da un segno meno".

"Certo - ha puntualizzato Sajeva -, bisogna anche tenere conto che ci confrontiamo con case editrici e relative concessionarie che hanno indici di concentrazione molto diversi: noi con le nostre riviste copriamo tutti i settori, con moda, cosmesi e arredo in testa. In particolare la moda conta per il 42%, una percentuale molto diversa da altri per cui il fashion vale il 75-80% della raccolta: questo da un lato limita i vantaggi che possiamo trarre da un andamento più positivo di questo settore, ma ci consente di rispondere meglio alle fluttuazioni del mercato".

Tra le testate che danno maggiori soddisfazioni al momento c'è Flair, che debutta domani, 20 settembre, completamenten uovo (vedi notizia correlata) la cui raccolta sul numero di settembre ha segnato un +25% sullo stesso numero dello scorso anno. "A fine ottobre lanceremo anche il nuovo Grazia - ha anticipato Sajeva - , che si presenterà in edicola profondamente cambiato nelle sezioni dedicate alla moda e al beauty e con importanti novità nei contenuti. Inoltre, nello stesso periodo presenteremo un numero speciale di Panorama, volto a celebrare i 50 anni della testata".

Ma tutti questi restyling stanno dando i risultati sperati? "Il nuovo Panorama sta riscuotendo successo sia dal punto di vista della raccolta che della diffusione - ha detto Sajeva -, e lo stesso vale per Tv Sorrisi Canzoni, che abbiamo rilanciato due settimane fa".

Serena Piazzi