Media
Sanfilippo (Sky): 'La rilevazione Auditel non è completa'
Con un intervento intitolato 'Mad Men: How to Succeed in Business Without Trying', il General Counsel di Sky Italia, l’Avvocato Luca Sanfilippo, è intervenuto alla X edizione del Convegno di Treviso, 'Antitrust Fra Diritto Nazionale e Diritto dell’Unione Europea'. "L’Auditel non si è mai attrezzata per misurare gli ascolti fuori casa, le partite al bar o le tv negli alberghi (...). Inoltre nelle rilevazioni mancano gli stranieri", ha affermato.
.jpg)
La rilevazione Auditel non è completa, afferma Luca Sanfilippo "l’Auditel non si è mai attrezzata per misurare gli ascolti fuori casa, le partite al bar o le tv negli alberghi". Oppure, per quanto riguarda in particolare Sky, "se uno registra un film e lo vede in differita, la visione non viene conteggiata se non avviene entro sette giorni".
Inoltre, ha aggiunto, nelle rilevazioni mancano gli stranieri: "Quando Auditel non ha più potuto usare gli elenchi telefonici perché gli italiani hanno praticamente smesso di usare i telefoni fissi, è passata a usare le liste elettorali. Ha perso così gli stranieri residenti in Italia, che sono cinque milioni. Perciò stiamo un po' imponendo i nostri gusti, quelli dei vecchi italiani, ai nuovi italiani".
"Oggi - ha proseguito - vediamo una grande penetrazione dei nuovi device mobili. E' interessante seguire i movimenti dei telespettatori su Facebook e Twitter e poi confrontarli coi picchi di ascolto.
Auditel potrebbe attrezzarsi per misurare i consumi della tv fuori dalla tv, cioè su pc, tablet e smartphone e proporsi come la nuova necessaria moneta comune per il calcolo dei consumi crossmediatici".
Invece non lo sta facendo. "Forse - ha detto - perché Auditel è vissuta come un centro di costo dai proprietari piuttosto che una azienda indipendente che si cerca il suo business".
SP