UPDATE:
Junior World Food Day 2025: Alessandro Borghese protagonista dell’evento organizzato dalla FAO per sensibilizzare i giovani sull'importanza di un’alimentazione sana e sostenibileColombini Group sceglie FREE EVENT per celebrare 60 anniB2BIG Live 2025: tutto pronto per la settima edizione dal tema "Marketing Mosaico - Componi il tuo marketing B2B e fai crescere la tua PMI"Enel inaugura ufficialmente il nuovo store in via Dante a Milano. Grande successo per l’evento aperto a tutti con intrattenimento e incontri con gli atletiIl Sole 24 Ore celebra 160 anni con una giornata di incontri aperta al pubblico: talk, interviste e ospiti speciali per capire il mondo che cambia insieme ai giornalisti del quotidiano. Parte la campagna adv sui mezzi proprietariArena lancia “Planet Water. No Lanes”: la nuova campagna che celebra la comunità del nuotoAnna Iorio nominata Co-founder di FloweristaIndagine Retail Institute Italy e TradeLab | L’integrazione verticale ridisegna il retail italiano: ecco la “silenziosa rivoluzione” che sta trasformando le filiere dei beni di consumoEnel vince l’Innova Retail Award per il Miglior Concept Store nella categoria Negozi Non Alimentari. Un nuovo modello di retail che unisce sostenibilità, innovazione e relazione per guidare i clienti verso la transizione energeticaAmazon Ads | Nuova Ricerca sulle PMI e AI: il 91% dei marketer crede nella crescita grazie alla pubblicità intelligente, ma molti si sentono ancora impreparati o sopraffatti dalle tecnologie disponibili
Media

Sanfilippo (Sky): 'La rilevazione Auditel non è completa'

 Con un intervento intitolato 'Mad Men: How to Succeed in Business Without Trying', il General Counsel di Sky Italia, l’Avvocato Luca Sanfilippo, è intervenuto alla X edizione del Convegno di Treviso, 'Antitrust Fra Diritto Nazionale e Diritto dell’Unione Europea'.  "L’Auditel non si è mai attrezzata per misurare gli ascolti fuori casa, le partite al bar o le tv negli alberghi (...). Inoltre nelle rilevazioni mancano gli stranieri", ha affermato.
Con un intervento intitolato 'Mad Men: How to Succeed in Business Without Trying', il General Counsel di Sky Italia, l’Avvocato Luca Sanfilippo, è intervenuto alla X edizione del Convegno di Treviso, 'Antitrust Fra Diritto Nazionale e Diritto dell’Unione Europea', organizzato dallo Studio Rucellai & Raffaelli, e che festeggia quest’anno il suo XX anniversario.

La rilevazione Auditel non è completa, afferma Luca Sanfilippo "l’Auditel non si è mai attrezzata per misurare gli ascolti fuori casa, le partite al bar o le tv negli alberghi". Oppure, per quanto riguarda in particolare Sky, "se uno registra un film e lo vede in differita, la visione non viene conteggiata se non avviene entro sette giorni".

Inoltre, ha aggiunto, nelle rilevazioni mancano gli stranieri: "Quando Auditel non ha più potuto usare gli elenchi telefonici perché gli italiani hanno praticamente smesso di usare i telefoni fissi, è passata a usare le liste elettorali. Ha perso così gli stranieri residenti in Italia, che sono cinque milioni. Perciò stiamo un po' imponendo i nostri gusti, quelli dei vecchi italiani, ai nuovi italiani".

"Oggi - ha proseguito - vediamo una grande penetrazione dei nuovi device mobili. E' interessante seguire i movimenti dei telespettatori su Facebook e Twitter e poi confrontarli coi picchi di ascolto.

Auditel potrebbe attrezzarsi per misurare i consumi della tv fuori dalla tv, cioè su pc, tablet e smartphone e proporsi come la nuova necessaria moneta comune per il calcolo dei consumi crossmediatici".

Invece non lo sta facendo. "Forse - ha detto - perché Auditel è vissuta come un centro di costo dai proprietari piuttosto che una azienda indipendente che si cerca il suo business".

SP