Media

Sipra: pronta l'offerta per il Gp di Formula Uno 2006

La nuova stagione comincia il 12 marzo, con il gp del Bahrain. Rai trasmetterà prove e gare di tutte le 19 competizioni con dirette su RaiUno e RaiDue. Disponibili 'pacchetti' da 30 a 800 mila euro.

Si accendono il 12 marzo, con il gp del Bahrain, i semafori della nuova stagione del gran premio di Formula Uno. Protagonisti Fernando Alonso, attuale campione in carica, il rivale Kimi Raikkonen ed un Michael Schumacher impegnato a riportare la Ferrari in testa alle classifiche. Ecco l'offerta commerciale proposta da Sipra per le trasmissioni che copriranno l'evento. (Nella foto l'ad Sipra Mario Bianchi ).

Rai dedicherà, come l'anno scorso, notevole spazio del proprio palinsesto alla Formula Uno. Tutti i sabati antecedenti il Gran Premio verrà trasmessa su RaiDue la diretta della sessione di Prove Ufficiali, immediatamente preceduta e seguita dalla rubrica Pit Lane. I break previsti per queste trasmissioni sono quattro (break prove A, B1, B2 e C), a cui si aggiunge una telepromozione.

Tutti i 19 Gran Premi (l'ultimo è previsto per il 22 ottobre, in Brasile), saranno trasmessi la domenica in diretta su RaiUno. Per i Gran Premi asiatici e in Australia è inoltre prevista una sintesi su RaiDue, dalle 17.10 alle 18. La gara sarà preceduta e seguita dalla trasmissione Pole Position con commenti, ospiti e interviste. I break pubblicitari previsti per queste trasmissioni sono tre (break gara A, B, C), a cui si aggiungono tre telepromozioni e quattro mini-break. Ogni domenica in cui si svolge il Gran Premio, su RaiDue alle 11 è prevista la rubrica Numero 1, con commenti, immagini e anticipazioni anche di altri importanti eventi motoristici, a cui si aggiunge Numero 1 Speciale, in onda la domenica pomeriggio.

L'offerta per la pubblicità tabellare in tv è articolata, come l'anno scorso, in unità singole (unit) e pacchetti modulari. Le unità singole si differenziano in tre unit. La Unit Titanium prevede 3 spot da 30" nei break prove B1, C e gara B, ad un costo che varia da 190 mila (gp di San Marino, Europa, Spagna, Monaco, Gran Bretagna) a 35 mila euro (gp di Australia e Giappone). La Unit Silicium prevede 4 spot da 30" nei break prove A, B2, gara A e C, ad un costo che varia da 222 mila (gp di San Marino, Europa, Spagna, Monaco, Gran Bretagna, Italia) a 55 mila euro (gp di Australia e Giappone). La Unit Flash prevede uno spot flash da 5", ad un costo che varia da 85 mila (gp di San Marino, Europa, Spagna, Monaco, Gran Bretagna, Usa) a 30 mila euro (gp Giappone).

Per quanto riguarda i moduli, la scelta si articola tra Modulo Multigara, comprendente almeno 6 Unit Titanium, Silicium e Flash di 6 Gran Premi, con uno sconto sui prezzi di listino del 10%, e Modulo Completo, comprendente 19 unit, una per ogni Gran Premio, con uno sconto del 20% sui prezzi di listino delle Unit Titanium e Silicium.

Alla pubblicità tabellare, naturalmente, si aggiunge una serie di telepromozioni, con quattro possibili combinazioni. La telepromozione inserita nella rubrica Pole Position pre gara costa da 100 mila euro (gp di San Marino e Italia) a 30 mila (gp di Australia, Cina e Giappone). L'abbinamento di due telepromozioni 'prove più gara' costa da 330 mila (gp Bahrain, San Marino e Italia) a 100 mila euro (gp Giappone). La telepromozione inserita nella rubrica Pole Position dopo gara, costa da 140 mila (gp Canada e Usa) a 30 mila euro (gp Australia). Il modulo completo, composto da 180 inserimenti, costa 800 mila euro.

Questo per quanto concerne la televisioni. Offerte altrettanto articolate, infatti riguardano Radio Rai, il televideo Rai e Rai.it.

E' un palinsesto pubblicitario, quello proposto da Sipra, che dovrebbe attirare l'attenzione degli investitori poiché la Formula Uno è uno sport assolutamente universale, che realizza ascolti particolarmente elevati, è seguito da tutte le classi socio-demografiche ed è quindi estremamente efficace per accrescere la notorietà dei marchi e l'appeal dei prodotti presenti nella pubblicità associata all'evento.