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Telecinco: nel trimestre ricavi pubblicitari in crescita dell'8,2%

Una media d'ascolti del 20,2% e la crescita dei ricavi pubblicitari netti hanno consentito un aumento del 17,4% dell'utile netto del primo trimestre, il quale ha raggiunto 86,06 milioni di euro.

Nonostante la nascita di due nuovi televisioni, che ha scosso seriamente il settore audiovisivo spagnolo, Telecinco è riuscita a migliorare i suoi risultati finanziari. Durante i primi tre mesi del 2007, l'emittente ha registrato un nuovo record grazie a ricavi pubblicitari netti di 233,56 milioni di euro, un 8,2% in più rispetto ai 215,76 milioni ottenuti nello stesso periodo del 2006. Telecinco è cresciuto ancora una volta anche rispetto ai margini operativi EBIT e MOL, sebbene i risultati raggiunti nel 2006 rispetto a questi stessi indicatori fossero già elevati e ci sia stato un aumento della concorrenza.

In particolare, il margine operativo lordo aggiustato (adjusted EBITDA) ha raggiunto la cifra di 119,29 milioni di euro, un 15,1% in più del primo trimestre 2006. L'EBIT, a sua volta, è stato di 117,97 milioni di euro, un 16,1% in più del dato dello stesso periodo del 2006 (101,64 milioni di euro). L'utile dopo le imposte è stato di 86,06 milioni di euro, con un aumento del 17,4% rispetto al primo trimestre dell'anno precedente (73,31milioni di euro).

Per quanto riguarda il gruppo Publiespaña, durante il primo trimestre del 2007, si è riconfermato leader in fatturato con ricavi pubblicitari lordi totali di 244,40 milioni di euro, dato che rappresenta un 8,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2006 (225,36). Durante il primo trimestre del 2007, Telecinco è riuscita a realizzare un'attenta politica di controllo dei costi, aumentati un 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2006, in linea con le previsioni della rete televisiva e nonostante i costi imposti dalla legislazione, sia per la televisione digitale terrestre (DTT) sia per l'investimento cinematografico.

La forza dei programmi di tutte le fasce orarie e il successo giornaliero del prime time sono state le "armi" che hanno permesso a Telecinco di confermarsi come unica rete con oltre il 20% di share. Rispetto al target commerciale, Telecinco mantiene la sua leadership storica nel progressivo annuale del 2007, sia per quanto riguarda l'intera giornata (22,5%) sia nel prime time (23,4%), e conferma il suo gran vantaggio rispetto ad Antena 3 (18,3% e 17,4%) e TVE 1 (13,9% e 13,8% in entrambi i segmenti).