UPDATE:
Cannes Lions 2026. Fiducia, creator e agenti AI: la nuova era del marketing secondo WPP, Meta ed Estée LauderCannes Lions 2026. Secondo Grand Prix per l'Italia e LePub Milan con 'The pub that refused to die' per Heineken in Creative Strategy. Altri 6 Leoni per il nostro PaeseCannes 2026 | A Casa Italia by UNA la creatività italiana cerca il coraggio per tornare protagonistaCannes Lions 2026. Alla Gran Bretagna il GP Brand Experience & Activation, alla Polonia quello Creative Commerce, il Giappone vince in InnovationCannes Lions 2026. Sport e streaming, la grande convergenza: diritti, dati e nuovi formati pubblicitari ridisegnano il Total VideoVenturelli (Leo): “La creatività più efficace nasce dalla fiducia tra agenzia e brand. Il GP 2026 in Creative Effectiveness per 'AXA–Three Words' un anno dopo ne è emblema: una soddisfazione immensa. Un accadimento mai avvenuto nella storia di Cannes”Food & Beverage. Con "Christmas Before Christmas" YAM112003 analizza i nuovi trend e le strategie di experiential branding. Festività natalizie e anniversari di marca leve strategiche fondamentali per il businessHEINEKEN porta in Italia “Praise the Bar”, la webserie globale che celebra i bar come luoghi di socialitàLa Ricerca Integrata Audicom cresce con i Dati digital & print di febbraio 2026 e Print 2026/I. 44 milioni gli individui hanno navigato da pc e mobile. 30,1 milioni hanno letto un titolo stampaCannes Lions 2026. Publicis Conseil è ancora GP, un anno dopo, con Axa 'Three Words' in Creative Effectiveness: prima volta nella storia. Grand Prix anche per WikiFarmer (Grecia) in Creative Business Transformation e WeSayHi (Malta) in Luxury
Media

Topolino lancia gli Ultraheroes con Tortuga

A supporto dell'iniziativa una campagna tv e stampa realizzata dall'agenzia e ideata da Giulio Braga (copy) e Massimo Spatuzzi (art). Lo spot di 30" è on air su Italia 1 e su alcune reti satellitari e digitali. Annunci stampa su  Tv Sorrisi e Canzoni, La Gazzetta dello Sport e su numerose testate Disney.

Con il numero del settimanale Topolino in edicola da domani mercoledì 27 febbraio arrivano gli Ultraheroes, i supereroi della Banda Disney capitanati da Eta Beta, protagonisti di una nuova avvincente saga a fumetti in 8 puntate più il prologo.

Gli Ultraheroes nascono dalla collaborazione di un team di artisti capitanato da Marco Ghiglione (creative manager dell'Accademia Disney), Gianfranco Cordara (caporedattore di Topolino), Riccardo Secchi (sceneggiatore) e Stefano Turconi (disegnatore).

Insieme alla saga fantascientifica, Topolino presenta anche un nuovo gadget per i lettori: la 313-X, l'auto superaccessoriata di Paperinik. A partire dal numero in edicola il 27 febbraio, per 5 settimane, in allegato con il settimanale verranno regalati i pezzi che compongono l'auto del papero mascherato.

A supporto dell'iniziativa è stata sviluppata una campagna tv e stampa ideata dall'agenzia Tortuga.

Lo spot di 30" è in onda da domenica 24 febbraio per una settimana su Italia 1 e per due settimane sulle reti satellitari e digitali Cartoon Network, Raisat Smash, Toon Disney, Nickelodeon, Jetix, Boing e Iris. La regia è di Riccardo Struchil per la casa di produzione Filmgood .

Sono previsti anche annunci stampa su Tv Sorrisi e Canzoni, La Gazzetta dello Sport e su numerose testate Disney e nei punti vendita saranno presenti fustellati e maxi poster.

La campagna è stata ideata da Giulio Braga, copywriter, e Massimo Spatuzzi, art director, dell'agenzia Tortuga .

In occasione della prima puntata della saga prendono ufficialmente il via la web community di Topolino e il reclutamento dei soci del Topolino Club: tutti i lettori potranno giocare, sfidarsi, scambiarsi messaggi e partecipare a concorsi e attività. A partire da mercoledì 27 febbraio, il sito www.topolino.it  sarà interamente dedicato agli Ultraheroes .

Gli utenti, non appena entrati, saranno sottoposti a un test per scoprire quale profilo è più adatto alla propria personalità: Ultrahero o Bad-7. Effettuato il test, sarà il momento di diventare supereroi: l'avatar, cioè il proprio alter-ego topo o papero che ogni utente crea al momento della registrazione, prenderà subito le sembianze del gruppo scelto.

Si formeranno così due squadre di utenti che si potranno fronteggiare in giochi e battaglie, scambiarsi messaggi e 'regali virtuali' e interagire tra loro.

L'esito delle sfide e delle diverse attività contribuirà ad accrescere i punti della propria classifica personale e di quella della squadra. I primi 350 classificati al termine delle settimane di gioco entreranno a fare parte dell'esclusivo gruppo dei Soci Fondatori di Topolino Club.

"Questo è solo il primo passo nella costruzione di una vera e propria community virtuale legata a Topolino – dice Gianfranco Cordara, caporedattore di Topolino e responsabile Internet –: l'obiettivo è quello di diventare il social network di riferimento non soltanto per i ragazzi lettori di Topolino, ma anche per tutti gli appassionati del fumetto Disney. Infatti quello che ci piacerebbe costruire è un ambiente aperto, una casa comune paperopolese (o topolinese) in cui ognuno possa dedicarsi alle sue passioni e ai suoi interessi, siano essi i giochi, i fumetti, il collezionismo o anche semplicemente lo scambio di opinioni con gli altri appassionati".

Con l'arrivo degli Ultraheroes parte anche la campagna di reclutamento soci di Topolino Club. Diventare membri è molto facile: basta raccogliere gli 8 bollini fedeltà che i lettori troveranno a partire dal numero di Topolino del 27 febbraio, uno diverso per ogni puntata della saga Ultraheroes e incollarli sull'apposita scheda. 

Inoltre, ai lettori viene chiesto di realizzare un disegno che rappresenti il supereroe ideale: l'autore del disegno giudicato più bello diventerà direttore di Topolino per un giorno.

Tutti i soci riceveranno la tessera che attesta l'appartenenza al Topolino Club, grazie alla quale sarà possibile avere una serie di vantaggi esclusivi come promozioni, sconti, e iniziative dedicate, anche in collaborazione con altri partner.