Media
Topolino lancia le elezioni a Topolinia e Paperopoli
Topolino lancia le elezioni a Topolinia e Paperopoli. Nel numero in edicola mercoledì 29 marzo (n. 2627) i programmi dei tre schieramenti e sul numero in edicola mercoledì 5 aprile (n. 2628) "faccia a faccia" tra i candidati e scheda per votare
I candidati sono i più noti personaggi del fumetto i quali hanno creato tre poli. Niente seggi in palio, ma solo il consenso dei lettori di Topolino ai loro buffi programmi. Rockerduck è capolista del partito 'Vinciamo noi', che vede nelle sue fila anche Clarabella, Dinamite Bla, Gastone, Nonno Bassotto, Paperina, Rock Sassi e persino l'acerrimo nemico Paperon de' Paperoni. Ciccio è capolista della lista 'Tiriamo la cinghia'. A loro si sono uniti anche altri squattrinati e laboriosi personaggi di Paperopoli e Topolinia: Archimede, Battista, Orazio e Nonna Papera. Della coalizione fanno parte anche il commissario Basettoni e l'extraterrestre Eta Beta. Pippo è capolista di 'C'è posto per tutti', il terzo polo, apparentemente raffazzonato, ma sorretto da un solido principio libertario. Gli altri candidati: Amelia, Brigitta, Filo Sganga, Gambadilegno, Trudy, Manetta, Paperoga.
E Topolino? Il topo più famoso del mondo è super partes. Proprio lui su Topolino del 29 marzo, sensibilizza gli (e)lettori: "Il voto è un dovere, ma anche... un piacere!". Sullo stesso numero sono presentati i programmi dei partiti, tutti da scoprire... La scheda elettorale per votare si troverà in Topolino del 5 aprile.
Da non perdere i faccia a faccia tra i candidati, con tre notissimi giornalisti in qualità di moderatori: Vesponi intervisterà Ciccio e Rockerduck; Papermentina ospiterà il confronto Paperone vs. Paperino; Paperrara tenterà di "domare" gli indisciplinati esponenti della terza lista.
"La nostra iniziativa è uno spunto per avvicinare i lettori più giovani a un momento importantissimo della vita dei cittadini", spiega Claretta Muci, direttore di Topolino. "Tant'è vero che spiegheremo, con parole semplici, anche come funziona il meccanismo elettorale. Quanto ai lettori adulti, siamo certi che avranno molti spunti per... riflettere e divertirsi!".