Media

Topolino si unisce ad Eni per la Campagna 30percento

Da domani, sulle pagine del settimanale per ragazzi un invito alla cultura dell'efficienza e del risparmio energetico. In programma varie iniziative a sostegno della campagna e un concorso che mira alla creazione del "Bosco di Topolino".

Il settimanale Topolino aderisce alla campagna di Efficienza Energetica Eni 30percento , l'iniziativa lanciata da Eni nel maggio 2007 per diffondere la cultura dell'energia e del risparmio energetico. Topolino, in collaborazione con Eni, intende coinvolgere anche il mondo dei più giovani, in modo che la cultura dell'efficienza e del risparmio, a partire dai ragazzi, possa giungere anche agli adulti. 

Il messaggio che Topolino, insieme ad Eni, vuole lanciare, è che per risparmiare energia e usarla nel modo più efficiente non sono necessarie azioni eclatanti, ma bastano piccoli gesti, che ciascuno può compiere nella vita quotidiana. L'iniziativa con cui Topolino aderisce alla Campagna 30percento vede coinvolta anche la propria redazione, che si è impegnata ad adottare i comportamenti suggeriti da Eni e a darne testimonianza sulle pagine del giornale. 

 Il progetto partirà ufficialmente con il numero di Topolino in edicola da mercoledì 13 febbraio e proseguirà fino a giugno. Contestualmente alla presentazione dell'iniziativa viene anche lanciato un concorso che ha come obiettivo finale la realizzazione del Bosco di Topolino.

 "Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Eni consapevoli di poter affrontare un tema tanto delicato e fondamentale con una marcia in più rispetto ad altri: il linguaggio del fumetto" – dice Valentina De Poli, direttore del settimanale – "consente di affrontare qualsiasi argomento attraverso codici di lettura diretti, chiari e accessibili. E, tuttavia, senza banalizzare i contenuti, come hanno dimostrato alcuni straordinari autori".

Proprio per questo motivo, sarà la storia a fumetti "Paperopoli e la pedalata energetica", pubblicata sul numero di Topolino in edicola da domani, ad introdurre i lettori, in modo divertente ma efficace, al tema del risparmio energetico. Inoltre, tra le pagine della rubrica di Topolino "Eco" i lettori troveranno i primi consigli per imparare a risparmiare energia, a partire dai piccoli gesti quotidiani.

La campagna di sensibilizzazione proseguirà poi con il numero di Topolino del 20 febbraio, con l'allegato tabloid Papersera, il quotidiano di Paperopoli in edizione speciale "Energia & Ambiente". Anche il Papersera, che uscirà con Topolino con cadenza quindicinale fino ad aprile, sarà interamente dedicato a tematiche legate al rispetto dell'ambiente e all'utilizzo consapevole delle risorse a nostra disposizione.

A corollario di questa importante iniziativa di sensibilizzazione il settimanale Topolino, in collaborazione con Eni, lancia un originale concorso, grazie al quale tutti potranno contribuire alla realizzazione del Bosco di Topolino. I lettori, infatti, fin dal numero di Topolino in edicola domani, sono invitati a raccontare in modalità diverse (o con un disegno, o con una fotografia, o con una storia a fumetti autoconclusiva da completare) la propria "buona azione energetica". Più persone parteciperanno, più alberi saranno piantati.

Il Bosco di Topolino nascerà a Senigallia e nel mese di giugno sarà organizzata, proprio a Senigallia, una grande festa durante il Caterraduno di Caterpillar, la celebre trasmissione di Radio 2, condotta da Filippo Solibello e Massimo Cirri . Alla festa di giugno parteciperanno i vincitori delle tre categorie in concorso (singoli, famiglie, classi o gruppi). Tutti i concorrenti riceveranno comunque un attestato di partecipazione. Il premio è quindi solo simbolico: il vero premio è imparare a prendersi cura del mondo che ci circonda, per avere una vita migliore e più sana.