Media

Torna l’Isola, più multimediale che mai

La sesta edizione del reality, presentata oggi a Milano, andrà in onda dal 15 settembre su Rai Due. Oltre che sull’analogico sarà trasmessa su Sky (Sky Vivo e Raisat Extra) e sul digitale terrestre (Rai Quattro). Il sito internet sarà costantemente aggiornato. Previste due telepromozioni di Chateaux D’Ax e del gruppo immobiliare Toscano.

Al via la sesta edizione dell'Isola dei Famosi, presentata oggi, 9 settembre, presso la prestigiosa Terrazza Martini a Milano. Presenti: il direttore di Rai Due Antonio Marano, il vice direttore di Rai Due Pasquale D'Alessandro, l'amministratore delegato di Magnolia, Giorgio Gori, Andrea Lorusso Caputi, direttore produzione Tv e naturalmente la conduttrice e autrice Simona Ventura.

Il reality partirà lunedì 15 settembre in prima serata su Rai Due e sarà presente su tutte le piattaforme. Infatti oltre che sull'analogico, con il programma in prima serata e le strisce quotidiane (dal lunedì al venerdì dal 16 settembre al 24 novembre alle 18.50 e il sabato dal 20 settembre al 22 novembre alle 18.55), sarà presente su Sky (su Sky Vivo, canale 109 da martedì 16 settembre 2008, dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 18.00 e la domenica alla stessa ora con il meglio della settimana e su Raisat Extra, canale 120, ogni martedì replica della puntata di Rai Due alle 21.00) e su Rai Quattro sul digitale terrestre (dalle 18.00 alle 18.50, prima parte, dalle 20.10 alle 21.00, seconda parte con repliche mattutine e notturne). Anche quest'anno ci sarà il sito internet, www.isola.rai.it , con molte sezioni e aggiornamenti quotidiani. La novità di quest'edizione è lo studio con una scenografia simbolica di una grande nave con la chiglia arenata sulla sabbia realizzata dalla Direzione Produzione Tv con il Centro di Produzione di Milano nello studio M1 di via Mecenate. Previste due telepromozioni all'interno del programma che vedranno al centro: Chateaux D'Ax e il gruppo immobiliare Toscano

"Sei anni fa è iniziata un'avventura che tutti gli anni ricomincia da capo – ha dichiarato Antonio Marano - con delle novità. Sono stati sei anni importanti per noi, abbiamo costruito la spina dorsale delle rete conferendole visibilità. Tra le novità di quest'anno, l'aspetto scenografico e un conduttore come Filippo Magnini". 

"Abbiamo lavorato con molto anticipo per scegliere i concorrenti famosi e non famosi – ha dichiarato Gori – e abbiamo selezionato persone molto diverse tra loro. Per quanto riguarda i non famosi abbiamo avuto 45.000 candidature per 10.000 provini e abbiamo scelto 8 personalità molto diverse. Questa edizione può essere vista sotto due segni: la lotta di classe, volendo sfruttare le rivalità tra famosi e non famosi un po' come lo spaccato sociale italiano di 'chi sta bene sta sempre meglio e chi sta male sta sempre peggio'. L'altro segno è quello della sorpresa: molti gli imprevisti che spiazzeranno i concorrenti. L'Isola non sarà solo su Rai Due ma anche su Sky e su Rai Quattro"

"Sono entusiasta – ha dichiarato la conduttrice e autrice Simona Ventura – quest'anno abbiamo anche un politico. Per quanto riguarda i non famosi abbiamo cercato persone diverse tra loro che rappresentassero uno spaccato della società e raccontassero la loro vita di tutti i giorni. La scelta di Filippo Magnini è stata dettata da un grande feeling che ho con lui. Inoltre incarna i valori veri dello sport ed è simpatico e gioviale"

Come controprogrammazione l'Isola dei Famosi se la vedrà con Zelig su Canale 5.

 "L'80% della controprogrammazione di Canale 5 la fa Rai Due per affinità di target – ha aggiunto Marano –Rai Due è la rete più giovane della Rai che non è in competizione con Italia Uno perchè abbiamo programmi diversi. Ottimi risultati ottenuti da Scalo 76 Cargo, che ha fatto il 3,2% di share. Contiamo di arrivare al 6%"