Media
Torna Striscia la Notizia e punta a oltre il 21,5% di share
E' ai nastri di partenza la 21esima edizione di Striscia la
notizia, il celebre tg satirico di Canale 5 ideato da
Antonio Ricci. L'appuntamento per la prima puntata è fissato
per lunedì 22 settembre, in compagnia dello storico duo di conduttori formato da
Ezio Greggio e Enzo Iacchetti. Ad affiancarli
due nuove ragazze, una bionda e una mora, Federica Nargi e
Costanza Caracciolo, 'incoronate' veline dopo un'estate di
provini 'in diretta' tv.
"Dopo il successo ottenuto questa estate con 'Veline', che si è rivelato un programma campione d'ascolti, che ha tenuto incollati al video ogni sera 10 milioni di spettatori e ha raggiunto anche il 38% di share – ha esordito oggi Antonio Ricci – non possiamo che nutrire ottime speranze anche per quanto riguarda Striscia la Notizia".
Questa mattina, alla sede Mediaset di via Paleocapa a Milano, era presente tutto lo staff ad illustrare alla stampa le principali novità della prossima edizione del programma. "Sostanzialmente il format resterà invariato – ha spiegato Ricci – anche se introdurremo nuovi personaggi e nuove rubriche. In fondo la nostra forza è proprio quella di innovare pur nella continuità".
L'autore ha anticipato che "comparirà un nuovo supereroe, Super
Bottom, il cui compito sarà
quello di andare in giro ad adulare i politici, e anche Dario
Ballantini
assumerà le sembianze di nuovi personaggi, tra cui
Roberto Maroni. E ancora, ci sarà una nuova sigla,
'Grembiulino e vai', e soprattutto
punteremo su tanti nuovi scoop. Uno forse, che ha come tema il Parlamento, sarà
già pronto per la prima puntata".
Fino ai primi di gennaio saranno Greggio e Iacchetti i mattatori del tg più irriverente della tv, poi, come già nelle edizioni precedenti, al fianco di Greggio arriverà Michelle Hunziker, poiché Iacchetti sarà impegnato a teatro in una commedia musicale in cui interpreta il ruolo di Giacomo Casanova. A Pasqua, infine, i due passeranno il testimone a Ficarra e Picone , che condurranno Striscia fino alla pausa estiva.
Ambiziosi gli obiettivi in termini di audience, come ha spiegato ad ADVexpress Marco Manfredi, vicedirettore generale di Publitalia. "Il nostro obiettivo è superare la media di rete, ovvero il 21,5% di share – ha affermato Manfredi - Striscia la Notizia è un programma in grado di mantenere una media alta, solitamente intorno al 23, 24, 25%, ma ci sono anche molti picchi, in occasione di scoop o servizi particolari. Gli spettatori nell'edizione delle 20.40 possono oscillare tra i 5 e gli 8 milioni, e anche la replica in tarda serata è uno dei programmi più visti e raggiunge circa 900.000/1 milione di persone".
"Bisogna anche considerare – ha aggiunto Ricci – che noi puntiamo ad un target che ha meno di 55 anni, mentre alcuni programmi ottengono magari anche uno share più alto, ma hanno spettatori decisamente più avanti con l'età". "Infatti – ha puntualizzato ad ADVexpress il direttore di rete Massimo Donelli – una delle 'qualità' di Striscia la Notizia è proprio quella di riuscire ad intercettare circa il 30% del target commerciale".
Partirà da domani la registrazione delle telepromozioni che, come ha dichiarato Manfredi "hanno un costo di 900.000 euro circa a settimana". Come sempre, saranno le veline ad occuparsene, e nella prima sarà protagonista Mitsubishi.
Spaziando agli altri programmi in studio, Ricci ha anticipato ai presenti: "A metà ottobre partirà Paperissima , condotta da Gerry Scotti e Michelle Hunziker, e stiamo preparando anche qualcosa per la domenica". "La programmazione di Canale 5 è particolarmente ricca – ha aggiunto Donelli – Basti pensare che tra poco partirà Zelig e che c'è già stata la prima puntata de Il ballo delle debuttanti ".
Il panorama è invece un po' meno roseo per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria. Marco Manfredi, vicedirettore generale di Publitalia, ha confermato che "non si tratta di un momento facile, poiché vi è una crisi generalizzata dei consumi. Fortunatamente la tv, e soprattutto quella commerciale, continua ad avere grande capacità di concentrazione del target. Publitalia ha chiuso i primi 8 mesi del 2008 a +2%, ma è ancora troppo presto per fare previsioni sulla chiusura dell'anno".
Serena Piazzi

