Media

Tutti i volti di Jimmy on air con Special Team

Oggi al Telefilm Festival il lancio della nuova campagna pianificata su Promocard, tram, bus, stampa e web a Milano e, a seguire, a Roma. In questi giorni l'anteprima a Milano delle nuove serie in onda sul canale, come Jekyll, Primeval, Extras, The L-Word, Life on Mars.

Punta sull'ironia la nuova campagna pubblicitaria di Jimmy, il canale del bouquet di Digicast -società che dallo scorso novembre è partecipata al 51% da Rcs Mediagroup – protagonista in questi giorni al Telefilm Festival a Milano. Firmata da Special Team di Pasquale Diaferia (agenzia che si è recentemente aggiudicata una gara), la campagna gioca sul carattere multisfaccettato della programmazione Jimmy, che, sulla piattaforma Sky (canale 140), spazia dalla fantascienza alla musica, dalla comicità delle sitcom al cinema. Concept al centro della comunicazione, infatti, come ha spiegato oggi ad ADVexpress Ilaria Mazzonis, responsabile relazioni esterne Digicast, nel corso di un'intervista all'Apollo SpazioCinema a Milano: "Una bocca, che esprime, in diverse smorfie simpatiche e impattanti, i tanti volti e i colori del canale".

La campagna, partita qualche giorno fa, è pianificata per due settimane sulle Promocard, in esterna su autobus e tram a Milano e Roma, sul web con alcune attività interattive e su stampa (Corriere della Sera, Sportweek, Il Mondo, Max). Canal Jimmy parteciperà inoltre a Roma al Fiction Festival, dove sarà presente con la stessa campagna pubblicitaria articolata su Promocard, dinamica, web e stampa.

"Una particolarità della campagna sulle Promocard – ha precisato oggi Pasquale Diaferia – è la presentazione, sul retro di ciascuna cartolina, delle serie che partiranno prossimamente e che vengono annunciate in anteprima al Telefilm Festival di Milano. Si comincia da Jekyll, firmata dalla Bbc e ispirata dal celebre racconto di Robert L.Stevenson. Si prosegue con la spettacolare Primeval e con la comicità di Extras. Tra le prime mostrate in esclusiva anche la quarta stagione di The L-Word. Inoltre, anteprima anche per la seconda stagione inedita di Suburban Shootout, con le vicende al limite del possibile delle casalinghe di Little Stempington, Life on Mars e il miserioso viaggio nel tempo di Sam Tyler, infine Invaxon Alieni nello Spazio, la prima del genere ad essere prodotta in Italia con, nel cast, anche Elio e le Storie Tese, Dario Vergassola e molti altri artisti.

Novità anche per gli altri canali Digicast. Grande soddisfazione per i risultati di Caccia e Pesca, il nuovo canale che ha festeggiato recentemente il traguardo degli oltre 100 mila abbonati, e la cui raccolta è curata dal Gruppo Today. "Il canale ha ottenuto grande visibilità durante la partecipazione a due importanti fiere di settore – ha spiegato Mazzonis - 'Fishing Show' a Firenze e l'Exa a Brescia, nel corso delle quali è stato festeggiato l'importante risultato in termini di abbonamenti". Ottimi ascolti anche per Sailing Channel, in questo periodo concentrato sull'America's Cup con il supporto di una campagna stampa multisoggetto firmata Special Team, pianificata sui principali quotidiani, settimanali e mensili del gruppo Rcs. Grande visibilità pubblicitaria anche per Mototv, il nuovo canale satellitare che da metà aprile è al centro di una campagna stampa firmata Orange Comunicazione pianificata anche in radio e sul web.

Come anticipato ad ADVexpress pochi mesi fa da Gianluca Paladini, ad Digicast, l'obiettivo per il 2007 è di raggiungere quota 30 mln di euro, mentre sul fronte della raccolta l'obiettivo stimato si aggira intorno ai 5 mln di euro complessivi.