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Viacom Nickelodeon Consumer Products acquisisce la licenza mondiale per Baby Shark

La partnership globale riguarda la realizzazione di una nuova serie animata, basata sulla canzone/video di 'Baby Shark', che verrà distribuita su tutti i canali Nickelodeon e commercializzata in tutto il mondo.

Nickelodeon, brand internazionale per ragazzi e famiglie proprietà di Viacom International Inc., e SmartStudy, l’azienda di intrattenimento che opera per Pinkfong, hanno recentemente siglato una partnership globale per la realizzazione di una nuova serie animata, basata sulla canzone/video di 'Baby Shark', l’allegra famiglia di squali conosciuta e amata da milioni di bambini. La serie verrà distribuita su tutti i canali Nickelodeon e commercializzata in tutto il mondo.

Lanciato nel novembre del 2015, sulla piattaforma YouTube, il video di 'Baby Shark' ha scatenato un successo senza precedenti: un’inaspettata ondata di consensi da parte dei più piccoli.

Unendo sapientemente elementi quali la musica, i personaggi, la storia e il ballo, il video animato ha totalizzato, in poco tempo, ben quasi 4 miliardi di visualizzazioni, confermandosi il nono video più cliccato della storia di YouTube. Un successo senza confini: la canzone è entrata prepotentemente in Billboard Hot 100 (la classifica dei 100 singoli più ascoltati negli Stati Uniti) raggiungendo le 20 settimane consecutive di permanenza e generando un fenomeno virale senza precedenti. Grazie all’hashtag #BabySharkChallenge, sono state ben oltre 700mila le 'cover video' riprodotte in tutto il mondo.

Il piccolo squalo giallo, accompagnato dalla sua simpatica famiglia, a partire dal prossimo anno sarà, quindi, tra i protagonisti del portfolio Viacom. L'azienda prevede, infatti, piani di sviluppo a partire già da inizio 2020 che proseguiranno negli anni a venire.

Una continuità del brand alimentata da nuovi contenuti già in lavorazione, a breve in uscita, e soprattutto una property di punta per la divisione Consumer Products, che si prepara al lancio sul mercato dei prodotti con una strategia di sviluppo cross-category nel corso del 2020: sono infatti già in fase di chiusura deal con le maggiori aziende nelle categorie Toys, Publishing, Personal Care e Softlines.

“L’acquisizione di Baby Shark rappresenta una grande opportunità di crescita per il business di Viacom di Consumer Products; è una multipiattaforma in grado di dar vita ad una infinita quantità di contenuti e prodotti inediti” ha commentato Simone Fenu, Senior Director Licensing Viacom per Italia, Grecia e Malta. “Baby Shark è un progetto a lungo termine che ci consentirà di consolidare e rafforzare la nostra presenza sul mercato kids, dove siamo già leader con le altre property di Nickelodeon, e di lavorare nei prossimi anni su nuovi possibili contenuti e progetti. Ad oggi, in Italia, siamo già pronti ad avviare oltre 15 collaborazioni con il brand Baby Shark, che andranno a coprire tutte le categorie merceologiche con prodotti che arriveranno sul mercato dal prossimo anno”.