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'Vivere meglio', il nuovo posizionamento di Hearst al centro del payoff del gruppo, di una ricerca, di una campagna stampa, digital e di un video istituzionale

L'obiettivo del gruppo guidato dall'AD Giacomo Moletto è di fornire, attraverso contenuti ed esperienze, strumenti che consentano alle persone di vivere meglio. Un concept che permea gli oltre 10.000 contenuti all'anno realizzati tra print, digital, social, live, per 18 milioni di audience ogni mese. Questa linea guida ha ispirato cinque progetti, che fino alle fine del 2020 coinvolgeranno le testate Hearst a 360 gradi.

Cosa vuol dire accostarsi alle scelte di ogni giorno con un approccio vitale e costruttivo? Come si misura la voglia di ripartire dopo le difficoltà di questi mesi? Quali sono gli strumenti più utili per affrontare in modo positivo e responsabile le scelte di consumo, di divertimento, dell’abitare in un mondo post-Covid? Sono queste le domande a cui Hearst, editore globale presente in Italia con Gente, Elle, Marie Claire, Cosmopolitan, Esquire, Harper’s Bazaar, Elle Décor e Marie Claire Maison cercherà di dare una risposta nelle prossime settimane sentendo
il polso degli italiani. 

Hearst ha un obiettivo chiaro e ambizioso: fornire, attraverso contenuti ed esperienze, strumenti che consentano alle persone di vivere meglio. Un concept che permea gli oltre 10.000 contenuti all'anno realizzati tra print, digital, social, live, per 18 milioni di audience ogni mese. Una mission che il Gruppo ha sviluppato a partire da inizio anno e che – alla luce dell’emergenza sanitaria – ha acquisito forza e necessità ancora maggiori.

“Aiutare a Vivere Meglio è lo scopo di Hearst – afferma Giacomo Moletto, Chief Operating Officer Hearst Europe e Country Manager Italia- che oggi diventa ancora più necessario. Questo periodo ci impone di ripensare i nostri rapporti, i nostri valori e stili di vita, rendendoci sempre più eticamente responsabili".

Questo posizionamento, declinato nei target delle testate del gruppo, si traduce nella creazione di contenuti per i lettori e in proposte per i partner caratterizzati da un tema comune: rendere più semplici le scelte quotidiane e offrire intrattenimento e momenti di benessere, sia individuale sia collettivo. Significa, ora più che mai, rivolgersi ad un pubblico ricettivo a cui offrire spunti e ispirazione per realizzare una società responsabile e sostenibile, costituendo un punto di riferimento vitale, una chiave per interpretare e affrontare in modo costruttivo un mondo in rapido cambiamento.

Adottare quest’ottica significa anche compiere uno sforzo per comprendere meglio le necessità dei propri interlocutori. Per questo Hearst ha commissionato una ricerca che parte questa settimana e che coinvolgerà un campione di 1500 persone rappresentativo della popolazione italiana. Si tratta di una indagine sociologica che valuterà le preferenze su molti argomenti e analizzerà gli stili di vita e le abitudini di divertimento, per misurare l’attitudine a vivere meglio. I risultati verranno presentati a metà giugno e saranno importanti sia per sviluppare contenuti ancora più vicini ai bisogni dei lettori sia per offrire ai partner dati utili per impostare la propria comunicazione.

Nel frattempo Vivere Meglio è diventato il payoff di Hearst.  Dichiarato in modo più visibile e
universale già nella home page del nuovo sito italiano del gruppo, 'Hearst. Vivere Meglio' accoglie i visitatori di https://www.hearst.it/ posizionandosi come tagline di tutta la comunicazione della casa editrice. Sulla stessa pagina, un video realizzato in collaborazione con l’artista Giorgia Ascolani rende visivamente le attività e le declinazioni del payoff attraverso tutti i brand, concludendosi con una carrellata dei contenuti creati con questo scopo negli ultimi numeri di tutte le testate.

La mission viene inoltre approfondita nel testo: Siamo Hearst. Crediamo in un intrattenimento che aiuti a vivere meglio. Un approccio positivo e responsabile alla realtà moltiplica le energie, stimola un’attitudine al benessere, migliora la società e aiuta le persone a vivere bene. Per questo creiamo prodotti, contenuti ed esperienze costruttivi, affidabili e appaganti che ispirano, potenziano, motivano e aiutano ogni giorno a valorizzare la propria esistenza.

Per comunicare il suo nuovo payoff, Hearst ha ideato anche una campagna pubblicitaria corporate multi soggetto che verrà pubblicata su tutti i brand print e digital a partire da questa settimana.


Questa linea guida ha ispirato cinque progetti, che fino alle fine del 2020 coinvolgeranno le testate
Hearst a 360 gradi:
Getting Greener, dedicato all'ambiente e alla sostenibilità;
Body Confidence, per migliorare il rapporto con la nostra immagine e il nostro corpo;
Women Empowerment, dedicato ai diritti delle donne e all'affermazione femminile in ambito personale e professionale; 
Supporting Talents, per riconoscere, alimentare e sostenere il talento, non solo individuale, ma anche collettivo, supportando start up, innovazione e creatività;
Financially Conscious, ovvero la consapevolezza, intraprendenza, capacità, conoscenza adeguata per pianificare e progettare le proprie scelte economiche per il futuro e i propri consumi.

Un ruolo, quest’ultimo, di particolare rilievo per il target femminile di molte delle testate Hearst. Le donne, da sempre al centro delle decisioni di acquisto, secondo un report Consob del 2019 sugli investimenti finanziari degli italiani, contribuiscono nell’85% per cento dei casi alle scelte economiche fondamentali. Secondo inhouse polls di aprile 2020, il 73% dei lettori Hearst è decisore primario nelle scelte finanziarie.