Media
Zanaboni (Condé Nast): “Per il semestre obiettivo +16%”
Bilancio più che positivo
per Condé Nast, che chiude i primi quattro mesi dell'anno con
un fatturato pubblicitario delle testate consumer in crescita del
18% sullo stesso periodo dello scorso anno, come spiega ad
ADVexpress Raimondo Zanaboni, direttore generale dell'area.
"L'incremento ha interessato tutte le testate dell'area – spiega –. Continua
l'ottima performance di Vanity Fair, che ha messo a segno un +47%. Ma
sono molto soddisfacenti anche i risultati delle altre testate. Glamour
è cresciuta del 12%, Vogue del 9%, mentre Ad raggiunge
quota +20%. Positivo anche il risultato di Gq, che ha messo a segno un
+4%, nonostante l'ingresso nel segmento dei maschili di due nuove testate,
Style Magazine di Rcs e di XL del gruppo
L'Espresso".
Il trend in crescita della pubblicità nei primi quattro mesi continuerà anche nel resto dell'anno. "Stando ai dati oggi in nostro possesso, prevediamo di chiudere il primo semestre con una crescita del 16% rispetto all'anno scorso", precisa Zanaboni -."Mentre anche per la seconda parte dell'anno ci aspettiamo buone performance, nonostante non vi siano nel secondo semestre eventi importanti come quelli che hanno caratterizzato questa prima parte dell'anno, come i mondiali. Questo trend positivo è comunque confermato anche dal generale andamento del mercato; come rilevano infatti gli ultimi dati, il settore dei periodici è in netta ripresa".
Risultati soddisfacenti anche sul fronte delle diffusioni, dove l'insieme delle testate consumer raggiunge circa il milione di copie. " Vanno molto bene le vendite in edicola di Vanity, in crescita del 30% - continua il direttore generale – mentre Glamour continua a viaggiare fra le 290.000 e le 300.000 copie. Gq si è assestata sulle 140.000 copie, registrando una leggera flessione rispetto allo stesso periodo del 2005: complice però, oltre ai nuovi concorrenti di cui si diceva più sopra, il fatto che quest'anno in gennaio non è stata ripetuta l'operazione congiunta con Glamour, che ha dato ottimi risultati. Le due testate proporranno però questa formula in agosto, portando avanti in parallelo, come avvenuto l'anno scorso, un discorso editoriale su alcuni temi comuni".
Fra le iniziative editoriali speciali, si segnala inoltre il numero di Ad di novembre, che festeggerà il suo 25° compleanno. Continua intanto in casa Condé Nast il lavoro per la nuova testata mensile femminile affidata a Paola Bottelli, su cui però vige ancora molto riserbo. "È ancora tutto in definizione ed è presto per parlarne– precisa Zanaboni -. Se il progetto andrà in porto, non è detto però che veda la luce prima della fine dell'anno. Sarà comunque una testata in stile Condé Nast, ad alto target, di qualità e senza sovrapposizioni con altre testate della casa editrice".
Infine, sul fronte della comunicazione, il gruppo editoriale, che ha recentemente scelto Wlf come agenzia di riferimento, continuerà con massiccia comunicazione sul punto vendita, mentre potenzierà maggiormente il marketing one to one. "Abbiamo allo studio alcuni progetti di marketing relazionale, che daranno certo buoni frutti", conclude Zanaboni.