UPDATE:
Audioutdoor/4. Aziende, centri media e concessionarie concordano: i numeri, le campagne e i risultati dimostrano la forza del mezzo Out Of Home, sempre più strategico, misurabile, creativo e anche sostenibileAudioutdoor/3. La ricerca che misura tutto: impianto per impianto, giorno per giorno, ora per ora. Le ultime innovazioni di un JIC proiettato nell'era del programmatic e dell'AIAudioutdoor/5. Arduini (UNA) e Siani (ADCI): «Il ROI? Diventa Return on Identity». Creatività e dati non si escludono, ma senza un'idea forte ogni lavoro diventa sostituibileAudioutdoor/2. Sassoli: "L'Outdoor è l'unico medium genuinamente collettivo davvero condiviso". La città come palinsesto, i dati come riconoscimento per una pubblicità che trova più spazio e più dignitàGiovani Leoni 2026: i vincitori italiani Under30 pronti a conquistare CannesAudioutdoor/1. Maggioni: "Dati puntuali, creatività e crescita degli investimenti. Il rilancio dell’Out of Home nasce dall’evoluzione della ricerca sulle audience"OFF THE RECORDS. Grandi Stazioni Retail, Salvini lascia il marketing e media: Tavallini verso la guida operativaGeopolitica e turismo: l'analisi di Sojern rivela come l'instabilità in Medio Oriente stia ridisegnando i viaggi degli italianiAudioutdoor: l'OOH mezzo sempre più strategico. Investimenti in crescita più del mercato (+5,4% nel 2025) con il digitale a +12.2% e un inizio 2026 a +45.5%Radio Capital chiude la stagione di "Capital Jam": Malika Ayane ospite del gran finale alla Fabbrica del Vapore
Premi

58.900 voti per la XVIII edizione di Radiofestival

Saranno annunciati martedì 27 aprile, a partire dalle 14.30 su www.radiofestival.it, i vincitori della XVIII edizione del premio online di Sipra dedicato alla creatività radiofonica. Le 'elezioni' online di Radiofestival, quest'anno hanno visto la partecipazione al voto di 58.900 radioascoltatori e di 980 operatori.
Saranno annunciati martedì 27 aprile, a partire dalle 14.30 su www.radiofestival.it, i vincitori della XVIII edizione di Radiofestival, il premio online di Sipra dedicato alla creatività radiofonica.

Anche quest’anno la cerimonia di premiazione è all’insegna di Caterpillar: a tenere banco saranno, infatti, la giovane inviata Laura Troja e il conduttore Filippo Solibello della trasmissione di Rai Radio2, che presenteranno i risultati e riveleranno i protagonisti della miglior creatività radiofonica pianificata sulle reti nazionali nel corso del 2009.

Si sono chiuse nei giorni scorsi le 'elezioni' online di Radiofestival, che quest'anno ha visto la partecipazione al voto di 58.900 radioascoltatori e di 980 operatori nel periodo 29 marzo - 12 aprile 2010; la somma delle preferenze del pubblico e di quelle degli addetti ai lavori (cui è assegnato dal regolamento un diverso valore) formerà la graduatoria definitiva della selezione di finalisti individuati dalla Giuria. I primi tre copy classificati, vincitori del Gran Premio Radiofestival 2009, saranno premiati con tre 'buoni arredo' Berloni di diverso valore secondo il posto conquistato.

Nel corso della premiazione saranno assegnate le tradizionali Antenne d’oro, d’argento e di bronzo riservate ai primi classificati in ogni categoria (alimentari, banche e assicurazioni, campagne sociali e no profit, editoria, servizi vari, telecomunicazioni, varie e veicoli), selezionati dalla giuria di Radiofestival. Verranno inoltre aggiudicate le antenne d’oro alla radioagenzia e alla casa di produzione dell’anno e i premi speciali per la miglior voce maschile, la miglior voce femminile e per il copy autore del miglior spot 15”, premiati ciascuno con un gioiello Gianni Carità.

Gioielli Gianni Carità andranno anche all'account dell’agenzia pubblicitaria, al responsabile media e al responsabile pubblicità dell’azienda del radiocomunicato primo classificato. Gli altri finalisti del Gran Premio Radiofestival 2009, il vincitore del premio speciale della Giuria e l’autore del miglior spot pianificato su RadioRai riceveranno invece una targa di partecipazione.

Il video della cerimonia di premiazione resterà online su www.radiofestival.it per un anno, fino alla prossima edizione, mentre i finalisti saranno inseriti nell’annual del premio.

Radiofestival 2009 è realizzato in collaborazione con Belté Nestlé Vera e Pocket Coffee Ferrero.

EG