Premi

ADC Group e Netcomm lanciano la terza edizione dell’e-commerce Award

Il premio dedicato alle migliori strategie e ai business più innovativi del commercio elettronico è rivolto ad aziende e operatori di settore dell’e-commerce Italiano aventi partita IVA italiana. La partecipazione implica l’iscrizione dei progetti all’Annual del Commercio Elettronico di ADC Group che verrà stampato e distribuito in 30 mila copie (cartacee e digitali) nella serata di premiazione del 19 maggio. I progetti partecipanti verranno pubblicati anche sul sito www.netcomm-award.it. Per partecipare chiamare il n. 346.0472506 o scrivere a commerciale@adcgroup.it. 
 
clicca per ingrandire
Prende il via la terza edizione dell ’e-commerce Award , il premio promosso da Netcomm e organizzato da ADC Group che intende valorizzare le strategie e i business innovativi applicati al commercio elettronico.

I l concorso è aperto alle aziende e a tutti gli operatori di settore dell’e-commerce Italiano aventi partita IVA italiana, pertanto iscritta al registro imprese italiano (merchant, agenzie, web designer, società di consulenza, ecc.). Sono ammessi i progetti inerenti la vendita online di prodotti o servizi al consumatore finale e B-To-B.
E’ inoltre possibile candidare più progetti per categoria, e iscrivere lo stesso progetto in altra categoria.

Salvatore Sagone , presidente ADC Group, spiega le ragioni che rendono questo riconoscimento così rilevante nell'attuale scenario di comunicazione:“ Il commercio elettronico rappresenta uno dei mercati più importanti per la ripresa e lo sviluppo economico del paese. Si affermano nuovi imprenditori e casi di successo. Il tutto si traduce in un importantissimo volano anche per l’occupazione. In questo contesto un premio che valorizza i casi più efficaci diventa un ulteriore stimolo alla crescita di questo nuovo e innovativo mercato. A questo proposito sono  particolarmente onorato della partnership stretta con Netcomm, il consorzio che riunisce le migliori e più qualificate imprese nell’ambito  dell’e-commerce. ADC group mette dunque a disposizione il proprio know how, frutto dell’esperienza maturata in oltre dieci anni con la creazione e l’organizzazione di premi dedicati al mondo della comunicazione quali, il Bea, Best Event Awards, gli NC Awards- il premio alla migliore Nuova Comunicazione, gli NC Digital Awards, assegnato alla comunicazione digitale”.

I dati sull'e-commerce sono strabilianti: come emerso recentemente al  Netcomm e-Payment 2014 , in cui sono state diffuse le evidenze rilevate da  Human Highway  sui comportamenti degli utenti, gli  acquisti online  in  Italia  sono un trend in costante crescita, ma è l’incidenza di quelli da  smartphone  e  tablet  che in un solo anno è più che raddoppiata, passando dal  4%  del  2012 al  12%  del  2013 , con un  +200%  messo a segno in  un solo anno  e un valore di  1,7 miliardi  di euro.  (Per tutti i dati approfonditi leggi la news su advexpress)

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm e Delegato  Ecommerce Europe per l’Italia, commenta: “ Per la nostra terza edizione del Netcomm E-commerce Award si consolida la partenership con ADC Group. Si tratta di un percorso comune, che abbiamo condiviso con Salvatore Sagone e che intende premiare l'eccellenza italiana nel commercio elettronico, rivolgendosi anche per questa edizione a tutti gli operatori del settore eCommerce, come web shop, web-agencies, web-designers e sviluppatori. Nelle molteplici categorie merceologiche in cui è possibile candidare la propria esperienza di vendita online, intendiamo dare valore e riconoscimento a quanti con passione e grande entusiasmo lavorano quotidianamente dietro il click della vetrina online e che sono i veri protagonisti dell'impresa ".

La partecipazione all’e-commerce Award implica l’iscrizione dei progetti all’Annual del Commercio Elettronico pubblicato dall’ Editrice ADC Group, che costituisce un punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per comprendere l’evoluzione qualitativa del commercio elettronico espresso dagli operatori italiani.
L’Annual verrà stampato e distribuito in 30 mila copie (cartacee e digitali) nella serata di premiazione del 19 maggio.

A breve verrà comunicata la composizione della giuria, che sarà composta da una ventina di persone tra aziende, docenti, e opinion leader operano nell’e-commerce.
I giurati potranno votare online per una eventuale pre-selezione che deciderà una short list che verrà rivotata in sessione plenaria prevista per la prima settimana di maggio.
Il giudizio e le decisioni della giuria sono insindacabili. 
I nomi dei vincitori saranno resi noti solo durante la Cerimonia di premiazione.

Come si legge nel regolamento allegato in alto a destra a questa notizia, la partecipazione al premio a vverrà attraverso l’iscrizione a una o più delle seguenti Categorie :

Best Start Up/e-commerce promise (siti esclusivamente di e-commerce, nati dopo il 1° gennaio 2010)
Best PMI e-commerce (tutte le aziende con fatturato annuo sotto i 50 milioni di Euro, siano esse attive esclusivamente nel canale e-commerce o che nella propria offerta abbiano anche il canale e-commerce)
Best Pure Player (tutte le aziende con più di 3 anni di esistenza, che fondano il loro modello di business esclusivamente sull'e-commerce)
Best Corporate e-shop (siti di aziende tradizionali, con oltre 50 milioni di fatturato, che si sono affacciate all’e-commerce


Ciascuna candidatura verrà giudicata secondo 7 Eccellenze :

Trasparenza (migliore conformità e chiarezza regolamentare)
Engagement (migliore coinvolgimento ed eccellenza nel marketing relazionale)
User Experience (migliore capacità di comunicazione in termini di grafica, e facilità di utilizzo)
Innovazione (migliore tecnologia di accesso: mobile, tablet, tecnologie di sicurezza, strumenti di pagamento, tecnologie software, ecc.)
Approccio Multicanale (migliore offerta multicanale on e off line: mobile, cataloghi, retail, pick & pay, ecc.)
Ampiezza dell’Offerta (migliore gamma di prodotti offerta)
Servizio al cliente (migliore servizio pre, post vendita attraverso inbound e outbound, voip, messaging, ecc.) 

Per presentare i propri progetti, è necessario registrarsi sul sito  www.netcomm-award.it
I materiali dovranno essere caricati online sempre sul sito www.netcomm-award.it e consisteranno nella produzione di un video o di uno slide show, e di una scheda riassuntiva (case history), che descrive le peculiarità del sito di e-commerce, in modo tale da aiutare la giuria a meglio cogliere i tratti distintivi di ciascun operatore.
Verranno assegnati i premi per ciascuna delle 4 Categorie principali (Best Start Up/e-commerce promise; Best PMI e-commerce; Best Pure Player; Best Corporate e-shop) al 1°, 2° e 3° classificato; e per ciascuna delle 7 Categorie di giudizio (Trasparenza; Engagement; User experience; Innovazione; Approccio Multicanale; Ampiezza dell’Offerta; Servizio al cliente) sempre al 1°, 2° e 3° classificato.


Ai finalisti e ai vincitori verranno assegnati i seguenti Bollini quali riconoscimenti ufficiali:

Bollino Finalista : per i progetti che avranno superato la fase di preselezione e saranno quindi entrati nella short list;
Bollino Vincitore della Categoria 2014 : rilasciato al vincitore di ogni Categoria ed Eccellenza; al 2° e al 3° classificato;
Bollino Vincitore assoluto 2014 : rilasciato al vincitore assoluto tra tutti i candidati entrati nella short list.

Il vincitore assoluto, scelto tra i candidati nelle tre Categorie del concorso, potrà partecipare all’European e-commerce Award 2014.

La Giuria assegnerà, inoltre, i seguenti PREMI SPECIALI:

Premio Speciale Best Performance-EY ( assegnato, valutando tra i siti iscritti all’e-commerce Award, a quello che meglio interpreta l'e-commerce nell'ottica della performance di business)
Premio Speciale Nuovi Modelli di Business (per tecnologia, canale, approccio, merceologia, ecc.)

Tutti i progetti che partecipano all’e-commerce Award verranno pubblicati sull’ Annual del Commercio Elettronico di Adc Group e sul sito  www.netcomm-award.it

(In allegato il regolamento e il bando)

Per partecipare chiamare il n. 346.0472506 o scrivere a commerciale@adcgroup.it. 
Per maggiori informazioni visitate il sito  www.netcomm-award.it