Premi

Assegnato il premio WWW 2006 de Il Sole 24 Ore

Sono Google.it, Yahoo.it, eBay.it, Expedia.it, i grandi protagonisti del web internazionale, a trionfare nell'edizione 2006 del Premio WWW del Sole 24 Ore, risultando tra i preferiti anche dai navigatori italiani. E per il secondo anno consecutivo Google.it conquista il Premio per il sito Internet più votato in assoluto dal popolo web.

Questo è quanto emerso dalla cerimonia di consegna del Premio WWW 2006, il riconoscimento per i migliori siti Internet italiani ideato da Il Sole 24 Ore nel 1997 e ormai giunto alla nona edizione, sponsorizzata da Alice di Telecom Italia , tenutasi oggi presso la sede del gruppo editoriale a Milano. Quattordici le categorie in gara nell'edizione 2006 che ha ottenuto quest'anno il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico: "Motori di ricerca" – "Siti e Portali di informazione & Community" – "Tecnologia e Innovazione" – "Commercio elettronico" – "Istituzioni P.A. & Non Profit" – "Finanza, Banche e Assicurazioni" – "Viaggi" – "Istruzione e Lavoro" – "Home, Fashion & Lifestyle" –"Imprese" – "Auto & Motori" - e le tre nuove categorie "Blog" – "Toys Kids & Teens" – "Radio, TV, Cinema & Film".

La sorpresa arriva nella nuova categoria "Blog", varata quest'anno, che ha visto primeggiare il sito del giornalista Sabelli Fioretti con il merito di aver creato un luogo di dialogo genuino con i lettori e un punto di incontro aperto a tutti. Grande successo sul web ha riscosso quest'anno la carta stampata in versione on line.

Oltre al sito di Repubblica, che vince nella categoria "Siti e Portali di informazione & Community", da registrare i risultati di Quattroruote.it che vince nella categoria "Auto & Motori" e di Glamouronline.it che si aggiudica quella "Home, Fashion & Lifestyle", battendo cosmopolitan.it e donnamoderna.com. Tra gli altri vincitori, si segnalano eBay.it, che dopo tre anni in finale si aggiudica per la prima volta il titolo di miglior sito di "Commercio elettronico", e Emergency.it che vince nella categoria "Istituzioni, P.A. & Non Profit". Mentre il Premio speciale assegnato dallo sponsor Alice di Telecom Italia per la categoria "Radio, TV, Cinema & Film" ha visto Deejay.it, avere la meglio su 105.net, radiomontecarlo.net e rai.it.

Oltre 1.500.000 page views e oltre 420.000 utenti unici: questi i numeri registrati dal sito del Premio WWW quest'anno. Sono stati inoltre circa 72.500 gli utenti che si sono registrati al concorso e oltre 184.000 i voti espressi. "Siti e Portali di informazione & Community" è stata la categoria più votata dai navigatori con oltre 21.400 voti, seguita a ruota dal terzetto "Finanza, Banche e Assicurazioni", "Commercio elettronico" e "Motori di ricerca". Partito il 12 luglio, il concorso ha chiuso le votazioni popolari il 14 novembre, data dopo la quale sono state redatte le classifiche dei 5 siti più votati per ogni categoria, su cui è stata chiamata a scegliere il migliore la Giuria di esperti composta da: Mattia Losi, Chief Contents Officer Il Sole 24 ORE.com e Presidente della Giuria; Luca de Biase Capo Redattore Nova24 Il Sole 24 ORE; Michele Ficarra Manganelli, Presidente Assodigitale; Enrico Pagliarini Giornalista Radio 24; Layla Pavone Presidente IAB; Ezio Viola, Direttore Generale IDC Southern Europe. Anche la nona edizione del Premio WWW si è avvalsa della certificazione ad opera di Nielsen//NetRatings.