Premi

Eurobest: Publicis pluripremiata con 'The Candidate'. Y&R è d'oro in Radio con Bavaria. Un Oro a JWT Roma, premiate anche Leo B e BCube. GP Design a Auchan di Serviceplan Monaco/Italia

Al Festival che celebra i più innovativi progetti di comunicazione provenienti da tutto il mondo Publicis vince con la campagna 'The Candidate' per Heineken Italia un argento nel Direct, un argento nel Film, un bronzo nel Media, uno in PR e uno in Promo & Activation. Y&R vince tre ori in Radio con i tre soggetti della campagna Bavaria ‘Party‘ - ‘Surprise‘ - ‘Supermarket‘ .JWT Roma premiata con un oro in PR con la campagna Mazda 'The purple card'. Nella stessa categoria vince un bronzo anche BCube con Ceres  ‘#IVOTEANYWAY ’Leo Burnett ottiene un bronzo in Branded Content & Entertainment con la campagna IDI Farmaceutici ‘Cinzia Your Skin Friend’. Il Grand Prix Design a Serviceplan Monaco per Auchan 'The Selfscan Report'. Un premio anche italiano: la direzione creativa è di Giuliana Guizzi e Salvatore Giuliana.

L'Italia brilla a Eurobest grazie a Publicis che con la campagna 'The Candidate' per  Heineken Italia ha ricevuto un argento nel Direct, un argento nel Film, un bronzo nel Media, uno  in PR e uno in Promo & Activation.



Guarda il video qui.

Ricordiamo che '
The Candidate' è una brand activation che stravolge le regole classiche del recruiting e trasforma una situazione prevedibile, costituita da elementi sempre uguali (curricula e colloqui) in una selezione del personale a cui nessuno può prepararsi. Solo chi è realmente open minded, intraprendente, creativo e sicuro di sé, pronto a mettersi in gioco e a cogliere le opportunità che la vita offre è il talento giusto per entrare a far parte del mondo Heineken.

Y&R vince tre ori in Radio, gli unici assegnati in questa categoria, con i tre soggetti della campagna Bavaria ‘Party‘ - ‘Surprise‘ - ‘Supermarket‘ 
Ascolta gli spot qui

JWT Roma è stata premiata con un oro in PR con la campagna Mazda 'The purple card', l'operazione nella quale viene premiato ogni mese lo sportivo che si è reso protagonista di un gesto di Fair Play.

L'innovativa campagna ha raggiunto l'obiettivo di aumentare la brand awareness di Mazda. Attraverso la creazione di un vero e proprio nuovo media (il Cartellino Viola, appunto) Mazda è entrata prepotentemente più nel mondo del calcio a comunicare i propri valori positivi, ottenendo di conseguenza ogni mese un nuovo testimonial, tra i protagonisti della Serie A.

La campagna è stata ideata da Massimiliano Traschitti (Art Director) e Antonio Codina (Copywriter), sotto la direzione creativa di Flavio Mainoli (Executive Creative Director), Enrico Dorizza (Chief Creative Officer) e Sergio Rodriguez (Chief Creative Officer).
Guarda il progetto qui

Nella stessa categoria vince un bronzo anche BCube con la campagna Ceres  ‘#IVOTEANYWAY’
Guarda il progetto qui.

Leo Burnett
ha ottenuto un bronzo in Branded Content & Entertainment con la campagna IDI Farmaceutici ‘Cinzia Your Skin Friend’
Guarda la campagna qui

Il Grand Prix è stato assegnato nel Design a Serviceplan Monaco per la campagna Auchan 'The Selfscan Report'. Un premio in realtà anche italiano visto che i direttori creativi sono Giuliana Guizzi e Salvatore Giuliana.
Guarda il progetto qui

Al Festival che celebra i più innovativi progetti di comunicazione provenienti da tutta Europa, l'Italia si fa notare con 11 awards:  su 144 entries, iscritte da 69 agenzie, delle quali 18 sono passae in shortlist.

Complessivamente sono  stati assegnati 416 premi: 67 Ori, 147 Argenti e 187 Bronzi.

L'Italia
emerge anche nei Grand Prix: 3 dei 15 se li sono meritate aziende italiane per campagne locali o internazionali firmate da agenzie estere, tedesche, franceci, norvegesi. 
Barilla,
ad esempio, ha ottenuto un Grand Prix in Print & Poster Craft con la campagna stampa per il pane in cassetta Harrys Extra Molleux Nature firmata da Herezie Paris, l'agenzia di Andrea Stillacci. Guarda il progetto qui.
Come detto Auchan Italia è stata premiata con un Grand Prix in Design con il  bilancio sociale da leggere su mobile scannerizzando lo scontrino ideato dalla tedesca Serviceplan che ha lavorato in collaborazione con Serviceplan Italia.
Infine Geox è stata premiata in Promo & Activation con la campagna globale 'Setti giorni di pioggia' firmata dall'agenzia norvegese SMFB.
Guarda il progetto qui.


Guarda tutti i vincitori qui.


Inoltre sono stati assegnati questi riconoscimenti: 

Interactive Agency of the Year
Forsman & Bodenfors Gothenburg (2a SMFB Oslo - 3a Try/Apt Oslo)

Agency of the Year
Serviceplan Munich
2° Heimat Berlin
3°DDB Paris

The Eurobest Golden Palm
Bacon Frederiksberg
2°Henry de Czar Paris
3°Blink Productions London)

Independent Agency of the Year
Heimat Berlin 
2° Serviceplan Munich
3°Forsman & Bodenfors Gothenburg

The Network of the Year
DDB
2° BBDO
3°Publicis

Advertiser of the Year
Canal+

The Young Creatives Competition
Oro alla Slovenia
Argento alla Svezia
Bronzo alla Danimarca



EC