Premi
Eutelsat Tv Awards: le registrazioni si chiudono il 20 luglio, a novembre la premiazione
The Eutelsat Tv Awards è un premio televisivo annuale nato nel 1998. Si tratta di un'iniziativa volta a premiare l'eccellenza nella televisione satellitare tematica, realizzata congiuntamente da Eutelsat, importante operatore satellitare attivo in Europa, ed Eurovisioni Festival, manifesazione dedicata all’audiovisivo. L'ultimo weekend di settembre è in programma la riunione della giuria, dopo la quale verrà pubblicata in rete la lista completa dei canali partecipanti, che solitamente sono almeno un centinaio.

Le registrazioni per partecipare alla sedicesima edizione del premio si chiuderanno il prossimo 20 luglio. L'ultimo weekend di settembre è in programma la riunione della giuria (http://www.eutelsattvawards.com/the-awards/jury/), dopo la quale verrà pubblicata in rete la lista completa dei canali partecipanti, che solitamente sono almeno un centinaio.
La mission, oltre a premiare l’eccellenza della programmazione via satellite, è diffondere la notorietà della televisione satellitare tematica. Diversi i premi che vengono assegnati nell'ambito dei The Eutelsat Tv Awards. In particolare:
Premio tematico: viene assegnato al miglior canale per ognuna delle otto categorie in concorso: bambini, sport, informazione, musica, cinema, fiction/intrattenimento, cultura/documentari, lifestyle.
Premio del pubblico: si tratta del People’s Choice Award, assegnato dagli utenti finali, gli spettatori, che possono esprimere le proprie preferenze dopo la pubblicazione della lista completa dei canali partecipanti
Premio al miglior programma: viene assegnato al programma più originale e innovativo tra tutti quelli proposti dai vari canali
Premio all’innovazione: è il nuovo riconoscimento che premia l’impegno dei singoli canali per aumentare l’audience con iniziative come il multischermo, VOD, la catch-up TV o la trasmissione in 3D.
Alla serata di premiazione, in programma il prossimo 15 novembre a Venezia, partecipano le principali piattaforme televisive e i più importanti gruppi editoriali internazionali: Sky Italia, Multichoice, Lagardère Active, Fox, Discovery Communications, Rai, La7, Al Jazeera, Cyfra +, NTV Plus, Channel One, BBC, ESPN, CCTV.
Tra gli altri canali partecipanti CNN, Euronews, France24, Russia Today, Al Arabiya, RaiNews, Deutsche Welle.
A Venezia, la serata di gala The Night of Satellites - che ospita la cerimonia di premiazione The Eutelsat TV Awards - annovera una vasta partecipazione della stampa di settore e generalista, italiana e internazionale.
Tra le testate italiane presenti alla serata del 2012 Rai, Il Sole 24 Ore, La Stampa, SkyTg24. Tra la stampa estera Broadband TV News, Advanced Television, Rapid TV News, Turk Internet, Echo of Moscow, Wotsat. A Venezia, la serata di gala The Night of Satellites - che ospita
Oltre ai canali tv, gli ospiti della serata di gala includono rappresentanti delle istituzioni - nel 2012 il Prof. Pier Francesco Ghetti del Comune di Venezia, il Ministro delle Comunicazioni del Madagascar, EBU (European Broadcasting Union), EADS Astrium, Thales Alenia Space.
Anche quest’anno The Eutelsat TV Awards ospiterà un evento collaterale: The Broadcast Seminar, un seminario organizzato da Eutelsat e dedicato alle
piattaforme televisive internazionali, un'occasione per un confronto sulle opportunità e le sfide dell’industria delle telecomunicazioni e dell'audiovisivo.
La serata si svolgerà presso l'Hotel Hilton Molino Stucky, a partire dalle 19.30.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.eutelsattvawards.com.
SP