Premi

FERPI celebra i 150 con l’Oscar di Bilancio 2010

Gli Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione sono quattro: Oscar di Bilancio Regioni; Oscar di Bilancio Province; Oscar di Bilancio Comuni Capoluoghi di Provincia; Oscar di Bilancio Comuni non Capoluoghi di Provincia. La cerimonia per la consegna dei Premi avrà luogo a Roma a fine ottobre 2010.
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, rilancia l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2010: il premio dedicato a Regioni, Comuni e Province che hanno presentato la migliore rendicontazione economica, sociale ed ambientale, attuando nel contempo efficaci politiche di comunicazione.
Questo premio si affianca all’Oscar di Bilancio delle organizzazioni profit e nonprofit, a sua volta gestito e organizzato dalla FERPI da oltre 50 anni. L’obiettivo è di contribuire concretamente a migliorare la comunicazione tra le amministrazioni pubbliche e i loro referenti, a partire dai cittadini.

Oggi sono molti gli enti locali che utilizzano il bilancio come strumento efficace di comunicazione, riferendo non solamente in maniera trasparente della loro attività, ma soprattutto sforzandosi di illustrare nella maniera più chiara possibile come l’ente si è finanziato, dove e come ha speso le risorse acquisite, cosa ha prodotto, a favore di chi.
L’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione vuole sostenere il lavoro di queste amministrazioni pubbliche che, sparse su tutto il territorio nazionale, meritano un riconoscimento e un incoraggiamento, in quanto costituiscono l’ossatura indispensabile della vita democratica del nostro Paese. Gli enti locali costituiscono la spina dorsale dello Stato unitario, e sono destinati ad acquisire un ruolo sempre più importante; l’Oscar vuole accompagnare questo processo, premiando le realtà più virtuose che hanno raggiunto l’obiettivo di sviluppare relazioni positive con il cittadino, le imprese e la società civile.

Gli Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione sono quattro: Oscar di Bilancio Regioni; Oscar di Bilancio Province; Oscar di Bilancio Comuni Capoluoghi di Provincia; Oscar di Bilancio Comuni non Capoluoghi di Provincia. Tutti i bilanci pervenuti saranno esaminati da una commissione di segnalazione, diversa per ciascun singolo Oscar, che segnalerà alla Giuria una rosa di 3/5 candidati. Una volta pervenute le segnalazioni la Giuria, presieduta da Dino Piero Giarda, Professore di Scienza delle Finanze dell’Università Cattolica di Milano, assegnerà in seduta plenaria i quattro Oscar.

Componenti della Giuria, oltre al professore Giarda, sono: Mario Boella, Presidente ASSIREVI - Associazione Italiana Revisori Contabili; Domenico Bodega, Preside Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano; Giorgio Brosio, Presidente Società Italiana di Economia Pubblica; Gianluca Comin (nella foto), Presidente FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana; Nicola Mastropasqua, Presidente della Corte dei Conti della Lombardia; Biagio Mazzotta, Capo Servizio Studi Ragioneria Generale dello Stato; Salvatore Messina, Direttore della Sede di Milano della Banca d’Italia; Mario Noera, Presidente AIAF - Associazione Italiana Analisti Finanziari; Giancarlo Pola, Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara; Claudio Siciliotti, Presidente Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; Gherarda Guastalla Lucchini, Segretario Generale Oscar di Bilancio PA.

Regioni, Comuni e Province possono effettuare la loro richiesta di partecipazione entro il 15 giugno inviando un’e-mail a oscardibilancio.pa@ferpi.it. La cerimonia per la consegna dei Premi avrà luogo a Roma a fine ottobre 2010.

Il Premio è ideato e organizzato da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Partner del premio sono AIAF Associazione Italiana Analisti Finanziari; ASSIREVI - Associazione Italiana Revisori Contabili; CNDCEC - Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili; Corte dei Conti; Ragioneria Generale dello Stato; Società Italiana di Economia Pubblica. Il Premio si svolge con il patrocinio della Conferenza delle regioni e delle province autonome, con il patrocinio e il contributo di ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e con la sponsorizzazione di Coca Cola HBC Italia e Snam Rete Gas.

Il regolamento del premio e le modalità di partecipazione sono disponibili all’indirizzo www.oscardibilancio.org.

QUI è possibile scaricare direttamente il regolamento dell’Oscar di Bilancio PA 2010

EG