Emanuele Landi, Fox Networks Group Italy
Premi

Fox Networks Group Italy per il 3° anno consecutivo Platinum Sponsor degli NC Awards. Landi: “Uno specchio aggiornato dei desiderata delle aziende in comunicazione. L'integrazione per Fox? Abbraccia tutti i media per creare experience e contenuti unici"

L'Executive Director Media Sales & Partnership del gruppo spiega ad ADVexpress l'importanza della sponsorship del premio di ADC Group e racconta le strategie di comunicazione integrata della media company che fanno leva su piattaforme tv, digital, social, eventi, live communication e chatbot per offrire agli spettatori contenuti ed experience coinvolgenti e personalizzate.

Per il terzo anno consecutivo Fox Networks Group Italy è al fianco degli NC Awards, come Platinum Sponsor, supportando il premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione integrata made in Italy.


“Crediamo che gli NC Awards siano un'iniziativa di grande rilevanza e un'occasione preziosa di formazione,  specchio aggiornato del mercato che consente di capire i trend del momento e le scelte strategiche di comunicazione delle aziende. Insight rilevanti per una media company come Fox che realizza progetti di comunicazione e necessita di conoscere i desiderata dei clienti” spiega ad ADVexpress Emanuele Landi, Executive Director Media Sales & Partnership del gruppo. “Sarà molto interessante confrontarsi, in qualità di giurato, con le altre aziende in giuria.  Ritengo inoltre particolarmente adeguato il metodo di valutazione delle campagne che tiene conto sia degli aspetti legati alla creatività che a quelli dell'efficacia”.

 

Come si concretizza la comunicazione integrata in Fox Networks Group Italy?

“Utilizziamo al meglio tutti i nostri mezzi e le nostre piattaforme televisive, ovvero la tv lineare, on demand, le smart tv e ci avvaliamo in modo sempre più strategico del digitale e dei canali social, anche grazie alla creazione interna di infrastrutture di video content . Ci piace inoltre rendere protagonisti i nostri marchi attraverso attività di brand endorsement sul territorio, creando experience uniche che uniscono le aziende clienti con i nostri brand. Basti pensare alle attività svolte con Mercedes per i corsi di guida sportiva sulla neve dedicati al pubblico
femminile” racconta Landi.

“Ci rivolgiamo con attività mirate a micro-community e pubblici di nicchia seguendo un trend attuale che vede protagoniste community specifiche di fan che si fanno coinvolgere in modo molto attivo sui loro titoli preferiti, da Grey's Anatomy a Walking Dead”.

Grande spazio nel media mix di Fox Networks Group Italy rivestono gli eventi e la Live Communication, basti pensare al grande successo di Fox Circus che ha coinvolto gli appassionati portandoli a contatto con le loro serie tv preferite attraverso un'experience live.
Insomma, la comunicazione integrata per Fox abbraccia tutti i media senza dimenticare i tool tecnologici come i chatbot, che, spiega Landi rappresentano “un menu on demand che le persone richiedono ai brand, ottenendo risposte immediate alle loro richieste, semplicemente interagendo
tramite messenger su mondofox.it, foxlife.it e foxsport.it. “Una sorta di contenuto a la carte – osserva il manager – estremamente efficace e on demand”.

Fox presidia i social con grande attenzione, sia come canali di comunicazione che come fonte di dati e insight da reinterpretare per definire in modo efficace le attività di promozione dei brand e le campagne creative, orientate soprattutto a nicchie di target.

Il Gruppo, sottolinea Landi “ha un orientamento in comunicazione sempre più attento al ROI dei progetti al fine di rendere ogni contenuto una miccia capace di innescare interesse e coinvolgimento” . Complice anche un elevato livello di autorialità del racconto, ben integrato con
il plot, frutto del lavoro della Fox Factory che Landi dirige, composta da talenti che uniscono grande capacità di storytelling e di produzione di storie.

"Negli ultimi anni la company ha fatto grandi investimenti in talenti e professionalità ibride, dotate di capacità creative e produttive per realizzare contenuti di brand ingaggianti e unici. Le nostre storie sono emanazione dei nostri brand e questo è un valore importante per il nostro pubblico” conclude Landi.