Premi

Heineken, un 2013 di successi, con 10 premi vinti nella creatività

Tra i festival in questione anche gli NC Awards e Cannes. Per quanto riguarda il premio assegnato da ADC Group, il brand ha ottenuto riconoscimenti con 'The real master of intuition’ nelle categorie ‘Ambient Media’, ‘Brand Content/Entertainment’ e ‘Direct/Marketing’, nonché, grazie a ‘Your Heineken. Your Space’, la vittoria in ‘Innovative-Direct/Marketing’ e il secondo posto nella sezione ‘Interactive Area - On Line Campaign’.
Heineken chiude il primo semestre del 2013 con un ottimo bilancio, grazie a un totale di 10 premi ottenuti nell’ambito dei maggiori Festival italiani ed internazionali dedicati al marketing e alla creatività pubblicitaria.

Ad aver convinto all’unanimità le giurie sia italiane che estere è stato ‘The real master of intuition’, un originale progetto realizzato da Publicis Italia e girato da Think Cattleya per Heineken Italia.

Live-reality-event ideato per il lancio di Star Player, un’applicazione per allenarsi a leggere in anticipo le azioni delle partite di UEFA Champions League e giocare con i propri amici a chi azzecca più pronostici, ‘The real master of intuition’ ha coinvolto, come ospiti d’eccezione, i due ex campioni rossoneri Billy Costacurta e Josè Altafini, vittime di un simpatico tranello architettato con la complicità di Martina Colombari.

Il progetto, il cui video conta, ad oggi, oltre 2,254 milioni di visualizzazioni sulla pagina YouTube di Heineken, ha conquistato due bronzi nelle sezioni Direct e Outdoor in occasione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes 2013.

Ma non solo: ‘The real master of intuition’ si è aggiudicato un oro nella sezione ‘Branded Content Category’ in occasione di ‘FAB - International Food and Beverage Creative Excellence Awards 2013’; 3 premi agli ‘NC Awards’ nelle categorie ‘Ambient Media’, ‘Brand Content/Entertainment’ e ‘Direct/Marketing’; 1 bronzo in ‘Viral Advertising’ agli ‘ADCI Awards. É stato inoltre in short list al Clio Awards nella categoria “Branded Entertainment Content” e agli International Advertising Awards a New York in “Public & Media Relations”, “Event” e “Promo Category”.

Un altro progetto firmato Heineken Italia che ha conquistato la giuria del Festival di Cannes 2013 aggiudicandosi un bronzo nella categoria “Design” è stato “The Wall of Opportunities”, realizzato da Publicis Italia e prodotto da Dooley durante il Salone del Mobile 2013 a Milano. Anche in occasione dell’appuntamento dedicato al design più noto a livello internazionale, Heineken ha interpretato la personalità aperta e cosmopolita del brand che si identifica nel messaggio “Open Your World” regalando al pubblico una brand experience senza precedenti che ha unito teatro, danza e musica dal vivo.

“The Wall of Opportunities” si è presentata di giorno come un’installazione costituita da 64 porte chiuse tutte diverse l’una dall’altra, mentre di notte si è trasformata in una perfomance che ha preso vita mentre le stesse porte si aprivano una dietro l’altra, alla presenza di oltre 3000 spettatori. Il video della performance conta, ad oggi, oltre 490 mila visite sulla pagina YouTube di Heineken.

Inoltre, ha trionfato agli ‘NC Awards’ il primo social billboard ‘Your Heineken. Your Space', un immenso schermo interattivo di 30 mq realizzato in corso Como a Milano, dove le persone hanno potuto esprimersi liberamente postando un messaggio personalizzato, proprio come avviene su un Social Network. Il progetto, ideato e realizzato con la consulenza di H-ART, agenzia specializzata in progetti di Marketing e Comunicazione Digitale, è stato implementato a supporto del lancio di Your Heineken, il sito di e-commerce dove chiunque può realizzare, secondo il proprio stile, una bottiglia di Heineken e ordinare una confezione da 6 bottiglie personalizzate. ‘Your Heineken. Your Space’ si è aggiudicato la vittoria in ‘Innovative-Direct/Marketing’, mentre ha conquistato il secondo posto nella sezione ‘Interactive Area - On Line Campaign’.

“Lo strepitoso successo ci rende estremamente orgogliosi e rappresenta un’ulteriore conferma dei grandi riscontri già avuti dal nostro pubblico a testimonianza del successo della filosofia “Open you World” e di tutta la campagna di comunicazione integrata a supporto - commenta Roberto Giugliano, Group Brand Manager Heineken -. Credo che il fattore determinate per realizzare campagne di successo sia saper coinvolgere un pubblico ampio attraverso idee originali, una strategia multimediale e una pianificazione delle iniziative su più mezzi, rafforzando l’interattività e il coinvolgimento del target”.

MG