Premi

IAB Mixx 2013: vince DLV BBDO con 'Dona il tuo profilo' per ActionAid

Le storie di attivismo di ActionAid sono state raccontate nei luoghi oggi più utilizzati per dar voce alle proprie esperienze e condividere quelle degli altri se ritenute interessanti e coinvolgenti: Facebook e Twitter e il sito  www.donailtuoprofilo.it.  Il Premio Start-Up Nicola Silvestri è stato assegnato a Vivocha.
E’   la campagna 'Dona il tuo profilo', ideata dall’agenzia DLVBBDO (nella foto l'ad Nicola Belli) per ActionAid International Italia Onlus , la campagna vincitrice di IAB Mixx   2013, seconda edizione del premio dedicato alla comunicazione digitale in Italia, promosso da IAB Italia con il patrocinio dell’ ADCI Art Directors Club Italiano  e del Comune di Milano   e sponsorizzato da FabbricaVirali e Bancomail .
 
Ad annunciarlo, nel corso della Cerimonia di Premiazione che si è tenuta stasera a Milano presso il MiCo - Milano Congressi all’interno di IAB Forum, la giornalista e blogger Francesca Senette, dinanzi ai più prestigiosi rappresentanti della industry della comunicazione digitale in Italia.
 
La campagna che ha portato a casa il riconoscimento, selezionata tra gli oltre 130 progetti iscritti quest’anno, si è basata su un piano di comunicazione orientato a diffondere la conoscenza dell’operato di ActionAid ad ampio raggio, partendo da un budget media e di produzione limitato. Per andare incontro alle esigenze di divulgazione contemperandole con l’entità dell’investimento si è scelto di privilegiare i canali social. Le storie di attivismo di ActionAid sono state quindi raccontate nei luoghi oggi più utilizzati per dar voce alle proprie esperienze e condividere quelle degli altri se ritenute interessanti e coinvolgenti: Facebook e Twitter. E’ nata così Dona il tuo Profilo, una campagna che, con il claim “dai voce a chi non ce l’ha”, dà modo a tutti di diventare cassa di risonanza per le storie e i protagonisti dei programmi di sostegno di ActionAid, focalizzati nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale, attraverso un meccanismo semplice e immediato: collegandosi  a www.donailtuoprofilo.it, scegliendo i personaggi o i progetti che si vogliono ”sposare”, e poi condividendoli cambiando la propria foto profilo, wall e cover e pubblicandone la storia. Tantissimi brand e celebrity hanno donato spontaneamente il loro profilo amplificando la virilizzazione della campagna, che ha raggiunto oltre 7 milioni di persone.

Guarda il video
 
La campagna Dona il tuo profilo ha risposto pienamente ai criteri di innovazione, creatività ed eccellenza di IAB Mixx, nato con l’obiettivo di individuare i talenti italiani della comunicazione digitale, giovani in grado di realizzare contenuti, formati, idee innovative da trasmettere attraverso i media digitali, ottenendo risultati evidenti, misurabili, efficaci dal punto di vista del ritorno dell’investimento. In questo caso, il progetto ha risposto peraltro a specifiche esigenze di budget limitati, esprimendo e valorizzando comunque ampiamente in termini quantitativi e qualitativi i contenuti veicolati” . Ha dichiarato Simona Zanette, Presidente di IAB Italia.
 
Sul palco si sono poi alternati i 10 vincitori dei premi di categoria - Brand Destination Site, Branded Content, Dem & Email Marketing, Interactive Video/ Online Commercial, Mobile Platform Or App, Rich Media Display Ad, Tablet Marketing, Search, Social, Experimental And Innovative. (v. elenco in calce).
 
Nel corso della stessa serata, si è tenuta anche la cerimonia di premiazione del Premio Start-Up Nicola Silvestri: ad aggiudicarsi il riconoscimento per la migliore idea di business dell’anno legata al mercato dell’advertising online, esprimendo la potenzialità del mercato digitale e raggiungendo risultati eccellenti sia a livello nazionale che in termini di internazionalizzazione è Vivocha.
 
14 le start-up partecipanti , votate dai 169 Soci di IAB Italia, che hanno eletto i 3 finalisti - Vivocha, Pathflow e AdEspresso - che hanno avuto l’opportunità di presentare la propria realtà sul palco all’interno della cerimonia di premiazione di IAB MIXX e che sono poi stati valutati da un comitato tecnico che ne ha eletto il vincitore.
 
Vivocha  parteciperà in qualità di speaker al workshop dedicato al tema “Corporation e Startup: quali opportunità?”, in programma domani 4 dicembre presso la Sala Brown 1 del MiCo - Milano Congressi (Viale Eginardo - Gate 2).
 
A seguire la classifica completa dei vincitor di IAB Mixx 2013:
 

BRAND DESTINATION SITE
 
Best Brand Destination Site Fulmina i tuoi limiti Agenzia: DLVBBDO
Cliente: PepsiCo Beverages Italia
 
Secondo classificato Pepsi Beat - Tutta l'emozione di un attimo
Agenzia: DLVBBDO
Cliente: PepsiCo Beverages Italia
 
Terzo classificato Live/Love your Story in Valsugana
Agenzie: Azienda Per il Turismo Valsugana, Archimede, Storytravelers
Cliente: Azienda Per il Turismo Valsugana
 
BRANDED CONTENT
 
1.       Best Branded Content
Idi Farmaceutici (MSD): Cinzia la tua amica per la pelle
Agenzia: Leo Burnett
Cdp: Fabbricavirali

2.       Secondo classificato - ex aequo
-         Vodafone 4G - One minute sushi
Cdp: Fabbricavirali
Cliente: Vodafone
 -  Pino Illimitatamente
Agenzie: 1861 United, Fullsix, Weber Shandwick
Cliente: Vodafone
3.      T erzo classificato  - ex aequo
-         Fine Dining Lovers
Agenzia: YAM112003
Cliente: Sanpellegrino
 
-         Nivea Men Kick-off Experience
Agenzia: Bitmama
Cliente: Beiersdorf
 
 
DEM & EMAIL MARKETING
 
1.       Best DEM & Email Marketing
Martini Royale with Cinemagraph
Agenzia: E3
Cliente: Martini & Rossi
 
Secondo classificato MiTo SBK
Agenzia: Liqid
Cliente: Fiat Group Automobiles - Alfa Romeo
 
INTERACTIVE VIDEO/ ONLINE COMMERCIAL
 
1.       Best Interactive Video/Online Commercial
Fai smammare un amico
Agenzia: Cayenne
Cliente: WeBank - Gruppo BPM
 
2.       Secondo classificato
Bice Curauomini
Agenzia: Bitmama
Cliente: Reckitt Benckiser
 
 
MOBILE PLATFORM OR APP
 
1.       Best Mobile Platform or App
The Perfect Host London edition by Finedininglovers.com
Agenzia: YAM112003
Cliente: Sanpellegrino
2.       Secondo classificato
Infotourist APP
Agenzia: GRAFFITI - It's Communication
3.       Terzo classificato
Ride the way
Agenzia: Chapeaux
Cliente: Robert Bosch S.p.A.
 
RICH MEDIA DISPLAY AD
 
1.       Best Rich Media Display Ad
Eddy Sparaneve
Agenzia: H-ART
Cliente: Telecom Italia
 
TABLET MARKETING
 
1.       Best Tablet Marketing
La Scatola dei Giocattoli
Agenzia: Neosperience
Cliente: Mattel Italy
 
SEARCH
1.       Best Search
Europ Assistance - Programmatic Advertising
Agenzia: InTarget Group
Cliente: Europ Assistance
 
Secondo classificato Search Strategy per marcopoloshop.it
Agenzia: FIND
Cliente: SGM Distribuzione - Marcopolo Expert
 
SOCIAL
1.       Best Social
Pino Illimitatamente
Agenzie: 1861 United, Fullsix, Weber Shandwick
Cliente: Vodafone
2.       Secondo classificato
Dona il tuo profilo
Agenzia: DLVBBDO
Cliente: ActionAid International Italia Onlus
3.       Terzo classificato
Be a Hip Hop fan, Win XFactor!
Agenzia: SMG - LiquidThread
Cliente: Binda Group
 
 
EXPERIMENTAL AND INNOVATIVE

1.       Best Experimental and innovative
Dona il tuo profilo
Agenzia: DLVBBDO
Cliente: ActionAid International Italia Onlus
2.       Secondo classificato
HaiTech?
Agenzia: Cayenne
Cliente: MediaMarket


BEST IAB MIXX 2013
Dona il tuo profilo
agenzia: DLVBBDO
Cliente: ActionAid International Italia Onlus
 
Per maggiori informazioni: www.iabmixx.it