Premi

'IL': best campagna di lancio all'Inma Award

A ideare la campagna di lancio del maschile del Sole 24 ORE un team di donne: Emilia Strada, Direttore Marketing Area Editrice del Gruppo 24 ORE, Elisa Centelli, Marketing Manager Periodici, Valeria Solazzo, Senior Product Manager Periodici, coadiuvate dalle agenzie Red Cell per la creatività della campagna e 'It’s cool' per l’organizzazione del Guerrilla Marketing.
'IL - Il maschile del Sole 24 ORE' ha ricevuto ieri sera, mercoledì 28 aprile, a New York l’Inma Award, il premio internazionale per le campagne marketing delle aziende editoriali che ha selezionato, su più di duecento campagne provenienti da tutto il mondo, i finalisti ripartiti in dieci categorie.

A ritirare il premio durante la serata conclusiva dell’80° Congresso Internazionale di Inma che ha visto riuniti a New York per tre giorni i vertici dell'editoria mondiale, Donatella Treu, Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE, e Alessandro Bompieri, Direttore Generale Area Editrice del Gruppo 24 ORE.

"A strong product concept backed up with a stylish marketing campaign (Un concetto di prodotto forte sostenuta da una campagna di marketing alla moda)”. Questa la motivazione con cui la Giuria internazionale dell’Inma Award ha deciso di assegnare a 'IL' il primo premio per la migliore campagna di lancio nella categoria New Brand.

Primo brand italiano ad essere premiato da INMA dal 2003 ad oggi, 'IL' ha superato gli altri prodotti editoriali entrati nella rosa dei finalisti: il quotidiano di New Delhi 'The Economic Times' e il quotidiano dell'Ohio 'The Columbus Dispatch'.

A ideare la campagna di lancio del maschile del Sole 24 ORE un team di donne: Emilia Strada, Direttore Marketing Area Editrice del Gruppo 24 ORE, Elisa Centelli, Marketing Manager Periodici, Valeria Solazzo, Senior Product Manager Periodici, coadiuvate dalle agenzie Red Cell per la creatività della campagna e 'It’s cool' per l’organizzazione del Guerrilla Marketing.

In particolare, l’attività di lancio del maschile del Sole 24 ORE, debuttato in edicola nel settembre 2008, ha visto una prima Campagna stampa 'IL Uomo', utilizzata anche per la Station Domination della metropolitana di Montenapoleone, che ha giocato sull’utilizzo dell’articolo 'IL' accostato a nomi maschili e femminili, dove secondo le regole grammaticali si sarebbe dovuto usare 'LO' o 'LA'. Questo gioco di parole ha creato una dissonanza che ha stimolato la curiosità del pubblico anticipando un prodotto innovativo e un nuovo modo di comunicare i temi legati al mondo maschile.

Un’altra componente fondamentale nel piano di lancio del nuovo magazine del Sole 24 ORE è stata l’attività di Guerrilla marketing. Giocando sul fattore sorpresa e l’ironia, si è scelto di comunicare il maschile con delle statue umane nelle città di Milano e Roma. In punti strategici delle due città sono stati posizionati 5 uomini-monumento, ognuno connotato da un carattere maschile specifico per rappresentare un genere d’uomo differente: 'IL Leader', 'IL Dandy', 'IL Creativo', 'IL Curioso', 'IL Tenebroso'.

Per festeggiare il primo compleanno di 'IL', infine, è stato pianificato un secondo flight: una nuova campagna che si proponeva come un’evoluzione della precedente head 'IL Uomo' e ne descriveva le caratteristiche. L’uomo è stato quindi declinato secondo alcuni aggettivi che rappresentassero al meglio il lettore del magazine. Ne è nata una campagna multi soggetto in cui sono stati scelti 5 aggettivi: Appassionato, Internazionale, Indipendente, Impegnato ed Eclettico.

L’INMA Award non è però il primo premio internazionale che il magazine si aggiudica. In questo primo anno e mezzo di vita, 'IL' ha infatti già raccolto ben 4 riconoscimenti internazionali. Il Malofiej 17 Contest ha assegnato cinque medaglie d’argento per l’infografica al mensile, che ha gareggiato con The New York Times Magazine, Die Zeit, National Geographic Magazine.
I giurati dei D&D AWARDS (Director's & Art Award Association) hanno selezionato “IL” per la pubblicazione sull’Annual 2009 al fianco di Wallpaper, Time Magazine, Die Zeit, The New York Times Magazine. 'IL' ha poi vinto il Primo Premio nella Categoria Magazine agli European Design Awards 2009, unico magazine italiano a vincere il prestigioso premio internazionale promosso da Icograda, il Consiglio internazionale delle Associazioni di Graphic Design. Il maschile del Sole 24 ORE ha infine vinto 3 Awards of Excellence all’11° European Newspaper Award.

EG