Premi
Il Secolo XIX è il miglior quotidiano regionale ai Media Award
Il Secolo XIX, fondato nel 1886 e di proprietà del
Gruppo Editoriale Perrone, verrà premiato a Milano il 9 dicembre in occasione
dei Media Awards di Italia Oggi. La giuria, composta da operatori mediatici italiani e presieduta da
Pierluigi Magnaschi , ha infatti giudicato il quotidiano ligure
il miglior quotidiano regionale del 2008.
I Media Awards 2008 di Italia Oggi, evidenziano, nelle varie nicchie produttive, i prodotti mediatici più innovativi.
Il 2008 è stato un anno molto significativo per il Gruppo Editoriale Perrone. Dalla pagina quotidiana dedicata al marittimo de Il Secolo XIX, unica del suo genere in Italia, è nato il portale shippingonline.it dedicato alle attività economiche e imprenditoriali legate al mondo marittimo, che completa il panorama dei mezzi editoriali marittimi del Gruppo insieme al quotidiano di settore L'Avvisatore Marittimo e al mensile TTM – Tecnologie Trasporti Mare, testata acquistata nel 2007.
Il presidente del Gruppo, Carlo Perrone (nella foto) ha dichiarato: "Da oltre cent'anni Il Secolo XIX si occupa del settore marittimo e con il lancio di shippingonline.it è il primo giornale in Italia ad avere una pagina collegata con un portale in grado di fornire informazioni in tempo reale".
Inoltre a ottobre 2008 Nielsen ha censito un record di visite per il sito ilsecoloxix.it: 426.000 utenti unici, il 90% in più rispetto al 2007. Lo stesso mese ha visto quindi 1 milione e 215 mila visite (+122% rispetto al 2007) e 5 milioni e 300.000 pagine viste (+120%). Straordinario, poi, il dato relativo ai commenti 'postati' dai lettori, che sono passati da 3.055 a 19.754. Quasi l'80% degli utenti ha visitato più volte nell'arco del mese il sito del giornale.
"I risultati del mese di ottobre - ha commentato Lanfranco Vaccari, direttore del Secolo XIX - testimoniano l'ottima qualità del prodotto giornalistico che la nostra redazione è in grado di garantire e la validità degli investimenti fatti dall'azienda sul fronte dell'informazione online".

