Premi

NC Awards 2013: 'Routine is fantastic' di Y&R Group è la Migliore campagna Non profit/Sociale/Csr

Premio Speciale assegnato alla campagna di Unhcr perchè espressione di un concetto diretto, efficace e memorabile. Fondamentale per accendere la coscienza delle persone in modo nuovo, diverso, non convenzionale, toccando aspetti della vita che in paesi come il nostro risultano scontati. Il concetto ‘Routine is fantastic’ ha preso vita con una campagna tv/stampa e web in grado di mettere a confronto la nostra routinaria vita di tutti i giorni con quella di un rifugiato che ha perso tutto.

Alla settima edizione del Premio di ADC Group (leggi news e guarda il video) il Premio Speciale 'Migliore campagna Non profit/Sociale/Csr' è stato assegnato a Young &Rubicam Group perché con 'Routine is fantastic' realizzata per Unhcr è riuscita ad accendere la coscienza delle persone in modo nuovo, diverso, non convenzionale, toccando aspetti della vita che in paesi come il nostro risultano scontati. La sigla di Via Tortona, di cui l'Executive Vp ed Executive Creative Director Vicky Gitto è stato eletto 'Creativo dell'Anno' (leggi news), ha ricevuto anche il riconoscimento di 'Best Holistic Agency' (leggi news)



'Routine is fantastic' di Y&R Group per Unhcr:

Periodo di realizzazione: novembre-dicembre 2012. Categoria merceologica: Non profit/sociale e CSR

Guarda il video.

Obiettivi e strategia di comunicazione: realizzazione di un’operazione di comunicazione integrata con l’obiettivo di attirare l’attenzione, chiarire e comunicare il ruolo fondamentale dell’UNHCR in Italia + raccolta fondi. La sfida è stata affrontata strategicamente con un approccio in comunicazione nuovo e completamente diverso dalle classiche campagne di raccolta fondi basate sulla drammatizzazione del problema.

Soluzione creativa: Un concetto diretto, efficace e memorabile: ‘Routine is fantastic’. Fondamentale per accendere la coscienza delle persone in modo nuovo, diverso, non convenzionale, toccando aspetti della vita che in paesi come il nostro risultano scontati. Il concetto ‘Routine is fantastic’ ha preso vita con una campagna tv/stampa e web in grado di mettere a confronto la nostra routinaria vita di tutti i giorni con quella di un rifugiato che ha perso tutto.

Sviluppo olistico/integrato: il progetto è stato lanciato con una conferenza stampa/evento durante il festival del cinema di Roma a novembre 2012 e a seguire attraverso uno spot tv 30”, campagna stampa sui principali quotidiani, una campagna banner e la gestione coordinata dei canali social dell’operazione: Facebook, Twitter.

Risultati: donazioni alla campagna via SMS nelle prime due settimane di on air: +500% rispetto all’obiettivo prefissato; nuovi donatori tra il 12 e il 30 Novembre 2012: +56%;nuovi donatori tra l’1.12.12 e il 23.01.13: +68%. Sito: visite +14%, visitatori unici +21%. Donazioni online +75%. Social: +380%.

Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: Tv (40%), Stampa (30%), Web & Social (30%).

Group Executive Creative Director: Vicky Gitto
Art Director: Cinzia Caccia
Copywriter: Gabriele Caeti, Simona Garufi
Casa di produzione e post produzione: Post Atomic
Graphic Designer: Alessandro Agnellini
Digital Art Director VML@Y&R: Chiara Beretta
Acting company: Teatro dell’Argine di Bologna
Client Service Director: Matteo Rolfo