Premi

NC Awards 2013: a Marco Maccarini la conduzione della cerimonia di premiazione

Fari accesi sulla settima edizione del premio organizzato da ADC Group e assegnato alle campagne più innovative dell’anno. La conduzione dell’evento è affidata anche quest'anno al popolare personaggio televisivo dopo il successo riscosso nella scorsa edizione. L’appuntamento è fissato per lunedì 20 maggio presso il Teatro Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33 a Milano.

Il 20 maggio presso il Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires 33 a Milano si terrà la cerimonia di premiazione della settima edizione degli NC Awards. L’iniziativa promossa da ADC Group (editore di ADVexpress, del periodico NC Nuova Comunicazione, dell’Annual della Creatività e del sistema dedicato al mondo degli eventi) è considerata dagli operatori del settore come l’unico premio capace di valorizzare la comunicazione nella sua accezione più moderna. Una giuria composta da prestigiosi professionisti della communication industry italiana si sono assunti l’onere e l’onore di premiare le migliori campagne, tra le 149 iscritte quest’anno (+7% rispetto al 2012), capaci di coniugare in maniera efficace le differenti modalità di relazione con i consumatori, mezzi e canali, facciano essi parte degli strumenti tradizionali, digitali o unconventional.

Dopo tre anni di conduzione affidata a Selvaggia Lucarelli, che nel 2011 ha passato il testimone a Susanna Messaggio, è di nuovo la volta, dopo il debutto nel 2012 sul palco degli NC Awards, di Marco Maccarini volto noto agli affezionati del piccolo schermo.

Marco Maccarini è stato il volto principale ed un pioniere della rete musicale Mtv conducendo svariati programmi di successo da T.R.L. che riempiva le piazze di tutta l'Italia a COMEDY LAB, fucina di molti comici noti. Ha condotto due edizioni del FESTIVALBAR vincendo un telegatto. Un'edizione del dopofestival di San Remo. Ha fatto parte della squadra delle IENE ed è stato speaker di RADIO MONTECARLO. Ha recentemente condotto un programma su CIELO ed è attualmente impagnato nella creazione di TV POPOLARE un canale televisivo indipendente e partecipato.

Il valore e l’autorevolezza del premio che è strettamente collegato all’Annual della Creatività e alla rivista NC - Il giornale della Nuova Comunicazione, fanno perno su due due aspetti centrali: la composizione della Giuria e le tipologie delle campagne presentate. Fin dall'inizio, per una scelta strategica di fondo di Salvatore Sagone, ideatore degli NC Awards e presidente di ADC Group, a giudicare le campagne più innovative dell’anno sono le stesse aziende committenti. Il motivo di questa scelta risiede nel fatto che le aziende, una volta tanto, sono obbligate a valutare la comunicazione dal punto di vista qualitativo oltre che di marketing, e hanno inoltre l’opportunità di conoscere meglio il panorama delle agenzie di comunicazione.

Le 40 campagne olistiche che hanno superato la selezione iniziale sono state presentate alla giuria in sessione plenaria, presso l'Enterprise Hotel di Corso Sempione 91 a Milano lo scorso 26 marzo, direttamente da un esponente della società che ha iscritto il progetto. In questo modo, i giurati hanno potuto comprendere a fondo le motivazioni di determinate scelte e il concept alla base dell’idea creativa, per poter votare i progetti e decretare i vincitori con una conoscenza e consapevolezza ancora maggiori.

A presiedere il prestigioso panel di giurati di quest'anno, è stato Alberto Coperchini, Direttore Mezzi Barilla G&R F.lli. (In allegato l'elenco completo dei giurati in formato pdf e la Shortlist delle 40 campagne finaliste)

Fino a lunedì 20 maggio alle ore 12 assicurati un posto in sala accreditandoti qui



I trofei verranno pubblicamente consegnati lunedì 20 maggio durante la cerimonia di premiazione. Sponsor del Premio, BBC Worldwide, Partner: Enterprise Hotel, Teatro Elfo Puccini, Ivan Calosso Fotografo, Mou Factory, Sts Communication, New Light, Soul Designer, Visconti, Lazzaretti Top Service, Telemeeting.