Premi
NC Awards 2013: Zenith Optimedia è Best Media Agency
Riconoscimento assegnato alla settima edizione del Premio di ADC Group, perché ha saputo realizzare le pianificazioni più innovative in una visione olistica della comunicazione. Grazie agli strumenti tecnologici che ha sviluppato negli ultimi anni nell’ambito performance e content, può infatti offrire soluzioni altamente mirate su target e mezzi. Perché la tecnologia è la grande innovazione che ha cambiato il ruolo dei centri media, e non se ne può prescindere.
Alla settima edizione del Premio di ADC Group (leggi news e guarda il video) il Premio Speciale ‘Best Media Agency’ è stato assegnato a ZenithOptimedia perché ha saputo realizzare le pianificazioni più innovative in una visione olistica della comunicazione. Un esempio? La campagna ‘Design your pack’ per Tic Tac (Ferrero), sulla quale è stato applicato lo
strumento proprietario Catalyst, che si è aggiudicata il primo premio della categoria ‘Alimentari/dolciumi e merendine’ e nell’eccellenza ‘Best Consumer Engagement’, oltre al terzo posto quale ‘BestHolisticCampaign’.
.jpg)
Per la ‘Best Media Agency’, il ritorno sull’investimento non è più un punto di arrivo, ma di partenza. Grazie agli strumenti tecnologici che ha sviluppato negli ultimi anni nell’ambito performance e content, può infatti offrire soluzioni altamente mirate su target e mezzi. Perché la tecnologia è la grande innovazione che ha cambiato il ruolo dei centri media, e non se
ne può prescindere.
La campagna 'Tic Tac Design your Pack' per Ferrero:
Guarda lo spot
Obiettivi e strategie di comunicazione: Gli obiettivi chiave della campagna
Design your pack sono stati lo sviluppo della relazione tra marca e il consumatore, l'interazione tra di essi, e ll'incremento dell'advocacy, ovvero delle conversazioni dei consumatori relativamente a Tic Tac. La strategia è stata imperniata su di una campagna multimediale integrata a supporto di un contest online per i consumatori.
Soluzione creativa: La campagna ha avuto come perno alcuni Owned asset fondamentali della marca Tic Tac: il pack, con il patrimonio di storia e identità di marca che rappresenta, e la fanpage di Facebook, che costituiva la principale piattaforma di interazione con il brand. Il concetto chiave della campagna era il contest che avrebbe premiato la migliore proposta di pack caricata sulla fanpage, grazie ad una app dedicata che permetteva di realizzare una creatività in modalità assistita o a mano libera.
Sviluppo olistico/integrato: La campagna è stata articolata in più fasi, in particolare una fase di fanbase enhancement prima del lancio del contest,supportata attraverso advertising su Facebook , una fase di lancio dell'iniziativa, con uso integrato di tv radio e digital, e una fase di votazione e di premiazione
Risultati: La campagna ha determinato un importante aumento del numero di fan della pagina (+200.000), mentre le visualizzazioni della app sono state 320.000 e i pack uploadati 60.000. I contatti virali generati sono stati 1.750.000.
Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: 55% tv; pianificazione focalizzata sul target adulti 18-35 22% radio; 23% digital; il budget digital comprende video online e display, search advertising e social advertising
strumento proprietario Catalyst, che si è aggiudicata il primo premio della categoria ‘Alimentari/dolciumi e merendine’ e nell’eccellenza ‘Best Consumer Engagement’, oltre al terzo posto quale ‘BestHolisticCampaign’.
.jpg)
Per la ‘Best Media Agency’, il ritorno sull’investimento non è più un punto di arrivo, ma di partenza. Grazie agli strumenti tecnologici che ha sviluppato negli ultimi anni nell’ambito performance e content, può infatti offrire soluzioni altamente mirate su target e mezzi. Perché la tecnologia è la grande innovazione che ha cambiato il ruolo dei centri media, e non se
ne può prescindere.
La campagna 'Tic Tac Design your Pack' per Ferrero:
.jpg)
Obiettivi e strategie di comunicazione: Gli obiettivi chiave della campagna
Design your pack sono stati lo sviluppo della relazione tra marca e il consumatore, l'interazione tra di essi, e ll'incremento dell'advocacy, ovvero delle conversazioni dei consumatori relativamente a Tic Tac. La strategia è stata imperniata su di una campagna multimediale integrata a supporto di un contest online per i consumatori.
Soluzione creativa: La campagna ha avuto come perno alcuni Owned asset fondamentali della marca Tic Tac: il pack, con il patrimonio di storia e identità di marca che rappresenta, e la fanpage di Facebook, che costituiva la principale piattaforma di interazione con il brand. Il concetto chiave della campagna era il contest che avrebbe premiato la migliore proposta di pack caricata sulla fanpage, grazie ad una app dedicata che permetteva di realizzare una creatività in modalità assistita o a mano libera.
Sviluppo olistico/integrato: La campagna è stata articolata in più fasi, in particolare una fase di fanbase enhancement prima del lancio del contest,supportata attraverso advertising su Facebook , una fase di lancio dell'iniziativa, con uso integrato di tv radio e digital, e una fase di votazione e di premiazione
Risultati: La campagna ha determinato un importante aumento del numero di fan della pagina (+200.000), mentre le visualizzazioni della app sono state 320.000 e i pack uploadati 60.000. I contatti virali generati sono stati 1.750.000.
Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: 55% tv; pianificazione focalizzata sul target adulti 18-35 22% radio; 23% digital; il budget digital comprende video online e display, search advertising e social advertising