Premi

NC Awards: Lunedì 20 maggio al via il Galà della Nuova Comunicazione

Assicurati un posto in sala all'evento più importante della comunicazione italiana, ideato e promosso da ADC Group e giunto quest’anno alla settima edizione. Oggi, 20 maggio a Milano, dalle ore 17 presso il Teatro Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33, la grand soirée condotta da Marco Maccarini. Il presidente ADC Group Salvatore Sagone farà gli onori di casa. C'è tempo fino alle ore 12 per assicurarsi un posto in sala accreditandosi qui
Tutto pronto per la gran soirée della Nuova Comunicazione, gli NC Awards, il premio ideato e promosso da ADC Group giunto quest’anno alla settima edizione. Oggi, 20 maggio, a Milano, a partire dalle ore 17 presso il Teatro Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33, la cerimonia di premiazione condotta da Marco Maccarini (in foto). Il presidente ADC Group Salvatore Sagone farà gli onori di casa.

C'è tempo fino alle ore 12 per assicurarsi un posto in sala accreditandosi qui



Nel corso dell'evento si alterneranno sul palco i rappresentanti delle aziende e delle agenzie che più hanno saputo distinguersi nel 2011 nel panorama della comunicazione attraverso la creazione di campagne innovative.

Grandi numeri di questa edizione del Premio:

- 500, 
le persone attese che animeranno la platea del teatro durante la premiazione, tra cui i rappresentanti più autorevoli del mondo della comunicazione, delle imprese e delle istituzioni. 

- 149 (+7% rispetto al 2012) i progetti che hanno partecipato al concorso, valutati da una giuria di autorevoli professionisti della communication industry italiana, e pubblicati sull’Annual della Creatività.

- 5, le  aree alle quali sono iscritte le campagne, divise in : Tradizionale (che considera i media classici, la brand identity, il packaging e il design); Interattiva/digitale (web, digital, direct marketing, promozioni, ecc.); Media Innovativi (guerriglia, ambient media, eventi, product placement, viral marketing, mobile, ecc.); Area Comunicazione Olistica (campagne che hanno uno svolgimento integrato su diversi media e canali, tradizionali, digitali o innovativi, di due o più aree tra quelle che animano il concorso) e la nuova area Concept Design (inteso nella sua triplice declinazione: Retail, Office e Hotel)



Il valore e l’autorevolezza del premio che è strettamente collegato all’Annual della Creatività e alla rivista NC - Il giornale della Nuova Comunicazione, fanno perno su due due aspetti centrali: la composizione della Giuria e le tipologie delle campagne presentate. Fin dall'inizio, per una scelta strategica di fondo di Salvatore Sagone, ideatore degli NC Awards e presidente di ADC Group, a giudicare le campagne più innovative dell’anno sono le stesse aziende committenti. Il motivo di questa scelta risiede nel fatto che le aziende, una volta tanto, sono obbligate a valutare la comunicazione dal punto di vista qualitativo oltre che di marketing, e hanno inoltre l’opportunità di conoscere meglio il panorama delle agenzie di comunicazione.

A presiedere il prestigioso panel di giurati di quest'anno, è stato Alberto Coperchini, Direttore Mezzi Barilla G&R F.lli.

Lo scorso 26 marzo la giuria, composta da illustri professionisti della communication industry, riuniti presso l'Enterprise Hotel di Corso Sempione 91 a Milano, ha assegnato i trofei che verranno pubblicamente consegnati lunedì 20 maggio durante la cerimonia di premiazione.

Guarda il video dei lavori della giuria.

Anche in questa edizione replicate le due novità procedurali inaugurate con successo l’anno scorso: la votazione online che precede il voto assembleare e, soprattutto, la possibilità concessa alle strutture che hanno iscritto i progetti nell’area Olistica, di presentare direttamente alla giuria le campagne.

Sono state 40 le campagne entrate in shortlist (vedi allegato) agli NC Awards 2013. I progetti sono stati selezionati tra le 74 campagne olistiche iscritte a questa edizione, 13 in più rispetto allo scorso anno. I giurati hanno votato i progetti olistici online sulla base di quattro eccellenze qualitative (Best Media Strategy, Best  Insight, Best Consumer Engagement e Best Execution) e quelli con la media più alta hanno passato il turno.

Le 40 campagne olistiche che hanno superato la selezione iniziale sono state presentate alla giuria in sessione plenaria lo scorso 26 marzo, direttamente da un esponente della società che ha iscritto il progetto. In questo modo, i giurati hanno potuto comprendere a fondo le motivazioni di determinate scelte e il concept alla base dell’idea creativa, per poter votare i progetti e decretare i vincitori con una conoscenza e consapevolezza ancora maggiori.

L'elemento emerso con più forza durante i lavori della giuria è il massicio uso del digitale in praticamente tutti i lavori esaminati, con una predominanza dell'ambito social. Interessante è, a tal prposito, la spaccatura che si è creata nell'opinione dei giurati su questo fenomeno: da un lato, infatti, chi vedeva nelle campagne presentate l'espressione della 'nuova comunicazione' nella sua vera essenza, basata su concetti strategici nuovi per i quali devono esere utilizzati nuovi criteri di valutazione; dall'altra, invece, chi constatava uno sbilanciamento innaturale delle campagne verso il digitale, senza che alla base vi fosse un vero pensiero strategico e una vera coerenza con le richieste del brief.
 
Da evidenziare anche la presenza di non pochi progetti realizzati da alcuni centri media: un segnale, questo, che le definizioni utilizzate fino a oggi per separare gli ambiti di quetso mondo ormai non hanno molto più senso di esistere.

(In allegato l'elenco completo dei giurati in formato pdf e la Shortlist delle 40 campagne finaliste)

I trofei verranno pubblicamente consegnati lunedì 20 maggio durante la cerimonia di premiazione in cui verranno svelati i vincitori, oltre che della Best Holistic Campaign, anche delle migliori campagne olistiche per categorie merceologiche, delle eccellenze tecniche, dei premi per area tradizionale, interattiva/digitale, media innovativi e concept design. A salire sul palco anche i vincitori dei Premi Speciali e dei Premi Speciali dell'Editore

Sponsor del Premio, BBC Worldwide, Partner: Enterprise Hotel, Teatro Elfo Puccini, Ivan Calosso Fotografo, Mou Factory, Sts Communication, New Light, Soul Designer, Visconti, Lazzaretti Top Service, Telemeeting.