UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Premi

NC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone

Premiati al TAG Talent Garden Calabiana a Milano i vincitori della 14ª edizione dei premi di ADC Group dedicati alle campagne digitali più efficaci e innovative del panorama italiano. Agli IMA - INFLUENCER MARKETING AWARDS GP ORO a Cyberbulling is not a game, GP Argento a l'Alpro Festival e GP Bronzo a Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill. Ai SMA - SOCIAL MEDIA AWARDS GP Oro a Lidl Italia - Il lancio di TikTok con Lidia di Caffeina per Lidl Italia; GP Argento alla campagna 'Prezzo bloccato...ad ogni costo!' di Whatever per Eté Supermercati e GP Bronzo a 'Your EsseLover Year' di H48 per Esselunga. Best Digital Company: ORO ex aquo a Intred e Lidl Italia. Best Digital Agency: Oro a Caffeina. Best Entertaining Social Media Company è H48. Il premio dell'editore Innovazione nella comunicazione digitale a Paolo Garavaglia (Trenord). Mezzo Digitale Emergente è Framen. Agenzia Emergente è Pe.Pe Agency.

Il 10 ottobre al TAG Talent Garden Calabiana a Milano è stata protagonista l'eccellenza della comunicazione digitale italiana con le campagne vincitrici della 14ª edizione degli NC Digital Awards, il premio di ADC Group che celebra le strategie digitali più efficaci e innovative del panorama italiano. I progetti sono stati assegnati da una giuria di imprese top spender del mercato presieduta quest'anno da Bruna Nania, Head of Brand and Communication iliad, che conferisce agli awards di ADC Group il posizionamento unico di Premi delle Aziende. 

La serata, presentata da Salvatore Sagone, presidente ADC Group, affiancato da Annie Mazzola,  nota una speaker radiofonica a Radio Deejay, conduttrice, content creator e founder della community Amiche da Casa, ha visto salire sul palco aziende e agenzie che si sono distinte in questa edizione dei premi di cui fanno parte anche la settima edizione degli  IMA - INFLUENCER MARKETING AWARDS  dedicati alle campagne di comunicazione che utilizzano in maniera efficace per il brand le figure dell’influencer o dei creator,  e la 3ª edizione dei Social Media Awards, rivolti ai progetti più innovativi che contribuiscono a creare e consolidare la equity dei brand e la relazione con i propri clienti.

Durante la cerimonia sono stati inoltre celebrati i vincitori della prima edizione dei WEB3 Alliance Awards, il premio promosso dal consorzio punto di riferimento in Italia per le tecnologie Web 3.0 di cui è presidente Andrea De Micheli, Founder, Chairman & CEO Casta Diva Group, nato con lo scopo di valorizzare i progetti italiani più innovativi in settori strategici quali quello dell’Intelligenza Artificiale Generativa (Gen AI) e l’universo del Web3 (blockchain, metaverso, realtà aumentata e virtuale) e di creare un’occasione unica di confronto, networking e ispirazione per l’intera comunità digitale. (Clicca qui per conoscere le campagne in shortlist)

Scopriamo ora tutti i vincitori!

 

NC DIGITAL AWARDS GRAND PRIX

 

ORO

Campagna: Cyberbulling is not a game

Concorrente: Ideal, OutNow, LiveZone

Cliente: Intred

1 Cyberbulling is not a game (1)

Guarda il video

Target e coinvolgimento: Ragazzi 13-25, gamer e studenti della Lombardia. Genitori, insegnanti e stakeholder coinvolti in temi educativi e digitali.

Obiettivi della campagna: L’obiettivo iniziale era generare awareness per la nuova offerta di fibra ottica dedicata al mondo gaming, ma per essere veramente rilevanti il progetto si è evoluto in una potente azione di brand activism purpose-driven contro il cyberbullismo.

Soluzione creativa e realizzazione: Un long form di 3 minuti che mostra un esperimento sociale condotto live alla Milan Games Week, dove il Re dei Gamer Favij veste i panni di un cyberbullo, secondo un copione di insulti tratti da veri casi di cyberbullismo, davanti a +2000 persone ignare di tutto.

Sviluppo integrato: Il video è stato il punto di partenza per lo sviluppo di una campagna digital integrata che ha coperto un anno di comunicazione e coinvolto moltissimi utenti online nella scrittura della nuova netiquette. In più, è diventato un tool educativo che è stato portato in tour nelle scuole, insieme alla Polizia Postale.

Nome Testimonial e suo utilizzo all’interno della campagna: Lorenzo Stuni alias Favij - Ambassador del brand

Risultati: INTERACTIONS: +500k. IMPRESSIONS: +29M. VIDEO VIEWS: +6M.+4000 studenti Tour in 12 province della Lombardia.  +100 regole scritte

 

ARGENTO

Campagna: Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill

Concorrente: H48

Cliente: Müller Italia

Mullermilch

Guarda il video

Target e coinvolgimento del target: La GenZ è stato il target di riferimento dell’intera campagna che è stata realizzata in base ai gusti, al linguaggio e alle abitudini di questa generazione andando a coinvolgere le loro celeb, influencer e volti più amati.

Obiettivi della campagna: Awareness per il lancio di Müllermilch, un nuovo prodotto nel mercato italiano

Soluzione creativa e realizzazione: L’analisi strategica ha svelato una crepa nella narrativa dominante sulla Gen Z: non solo ansia e disagio verso il futuro, ma anche voglia di esprimersi, reagire e liberarsi dai giudizi. Da qui nasce l’idea creativa di trasformare un gesto quotidiano – bere un sorso – in un rituale di passaggio a uno stato mentale positivo: energia, coraggio, creatività, libertà di essere e anche di sbagliare. L'agenzia ha voluto "brandizzare" questo momento positivo e riempirlo di significato con la creatività. La campagna non interpreta, ma parla davvero il linguaggio della Gen Z: usa il suo slang, i codici visivi della creation economy (lettering animati stile meme, font fluo-gradient, emoji custom) e si affida a una voce autentica, quella di Anna Pepe, artista trap e volto credibile per questa generazione. Non è solo il lancio di un prodotto, ma la definizione di un mood, un’estetica e un comportamento replicabile, che rispecchia lo spirito dei ragazzi.

Sviluppo integrato: La campagna è nativamente integrata: un sistema narrativo che unisce canali, volti e format per parlare con la Gen Z, nei suoi spazi e con il suo linguaggio. E' stato lanciato un canale TikTok dedicato, alimentato per sei mesi con contenuti originali, nativi per la piattaforma. Al centro, una squad di 20+ creator top di WSC, che hanno integrato il prodotto nei loro format già rilevanti per il target, come ad esempio, Mille Pare di Alessia Lanza. Il momento on-field è stato il Nameless Festival, punto di riferimento della cultura musicale Gen Z. Una presenza fisica che ha celebrato e rafforzato la connessione
tra brand, community e creator, in particolare attraverso il meet-and-greet con la protagonista della campagna Anna Pepe. A completare l’ecosistema: attivazioni online e una campagna media sui canali più frequentati dalla Gen Z – YouTube, Spotify, Netflix. Per concludere: una strategia fluida, coerente, che non si limita a parlare alla Gen Z ma parla con la Gen Z, costruendo un’identità di marca riconoscibile e replicabile.

Nome Testimonial e suo utilizzo all’interno della campagna: Anna Pepe, presente nel video manifesto del prodotto e come ospite speciale all’evento Nameless Festival, pubblicazione di 1 tiktok, 1 reel IG e 2 set story IG. Alessia Lanza, 2 puntate brandizzate del podcast Mille Pare. Andrea Fratino, 1 tiktok + set story IG + presente in 1 tiktok e in una puntata brandizzata del podcast Mille Pare. Fubbe, host del Festival Nameless presente in 5/7 contenuti pubblicati real time all’evento. Rebecca Parziale, 1 tiktok (in collab con Foodify). Eleonora Riso, 1 tiktok (in collab con Foodify), Gianni Muraro (Host dei content Foodify), presente in 2 tiktok. Simone Berlini, 1 Tiktok + set story IG. Il Rosso, 1 Tiktok + set story IG. Sespo, 1 Tiktok+ set story IG. Street Smart, ospiti una puntata brandizzata del podcast di Mille Pare. Alice Perego, 1 tiktok + set story IG (questi i volti coinvolti fino al 31/07)

Risultati: Profilo TikTok del brand 58.559.932 impression, 56.898.172 videoview, 187.792 interazioni totali (di cui 187.792 like, 1.397 commenti, 5.214 share e 12.843 saved), 14.447 follower. 
Profili Instagram e TikTok dei talent (tiktok, story IG e reel IG), 14.211.827 total reach, 15.996.255 videoview, 954.623 azioni totali (di cui 714.545 like, 2.743 commenti, 2.920 share, 21.700 saved). I risultati sono i totali da fine maggio 2025 al 31 luglio 2025 e i dati presi dall’ADS manager TikTok, dal profilo TikTok del brand, dai profili TikTok e Instagram dei talent.

 

BRONZO

Campagna: L'Alpro Festival

Concorrente: The Wow House, part of H48

Cliente: Danone

3 Alpro Festival (1)

Guarda il video

 

Coinvolgimento del target: Giovani adulti (Gen Z e Millennials), attenti alle tematiche di sostenibilità, benessere e lifestyle consapevole, con forte interesse per la musica e la cultura pop. Il coinvolgimento è avvenuto tramite un’esperienza fisica immersiva a Sanremo (pop-up cafè), un'amplificazione social e un'attività sulla metropolitana blu di Milano, tutto in linea con il concetto di Alpro Festival, la celebrazione di Alpro e dell'Alproccino durante il Festival di Sanremo.


Obiettivi della campagna: Aumentare l’awareness di Alpro e del cappuccino plant based (Alproccino) presso un pubblico giovane e attento al plant-based che lo consuma spesso a casa ma non away from home Posizionare il brand come protagonista di un nuovo modo di vivere la colazione come alternativo, pop e sostenibile.

Soluzione creativa e realizzazione: Per raggiungere gli obiettivi è stato sviluppato un piano a 360° che ruotasse intorno al Villain Café, il temporary Café di Rose Villain a Sanremo durante la settimana del Festival. L'Antica Pasticceria San Romolo, nel cuore della città, si è trasformata in un pop-up concept bar, firmato da Rose Villain e Alpro. Un luogo “senza giudizio” dove assaggiare il Blue Villain Alproccino la Limited Edition del signature drink realizzata con la testimonial, che è una vegana "imperfetta". Durante la settimana il Villain Café ha ospitato un format di intrattenimento originale di Brand "Morning Confessions" condotto da Gabriele Vagnato, ed è stato meta spontanea di utenti e creator tra cui Sandrino al Pepe e King Ash che ha portato al brand 1.7MIO di impressions free media.

Sviluppo integrato: Domination M4 Milano: la metropolitana blu di Milano si è trasformata in un hub di intrattenimento con giochi e messaggi che potessero portare il buon umore sin dal primo mattino nei passeggeri. E-com activation, PR Amplification ad hoc TV, CTV & DIGITAL Influencer amplification, Social amplification.

Nome Testimonial e suo utilizzo all’interno della campagna: Rose Villain, testimonial di Alpro, co-ideatrice del signature drink Blu Villain Alproccino, host del pop up bar. Gabriele Vagnato, conduttore del format Original "Morning Confessions" in cui a colazione intervistava alcuni ospiti all'interno del Villain Café. Emma Galeotti, guest di "Morning Confessions". Anakin, guest di "Morning Confessions".

Risultati: +300 Alproccini al giorno preparati al Villain Café. +40% delle vendite. 37M social impression complessive. 3.3mio impressio ugc. TikTok 2.3mio impression ug IG. 240M PR OTS. 764M€ PR AVE. Focus Promo: 130% Orders vs
Last Year. +133% Sell Out vs Last Year. Focus Fomat TikTok: +37mio impressions, 8.4mio reach 9% vtr 6’’ (benchmark 7%) + 16,7% Ad recall (vs 6,79%), + 7,9% awareness (vs 3,52%). Focus Fomat Instagram: 15mio impressions, 7.7mio reach, 1,3% vtr* (vs 1% benchmark)

 

Agli IMA - INFLUENCER MARKETING AWARDS trionfano le tre campagne vincitrici dei GP NC DIGITAL AWARDS

 

 

GRAND PRIX

ORO

Campagna: Cyberbulling is not a game

Concorrente: Ideal, OutNow, LiveZone

Cliente: Intred

1 Cyberbulling is not a game (2)

 Guarda il video

 

ARGENTO

Campagna: L'Alpro Festival

Concorrente: The Wow House, part of H48

Cliente: Danone

2 L'Alpro Festival (1)

Guarda il video

 

BRONZO

Campagna: Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill

Concorrente: H48

Cliente: Müller Italia

3 Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill (1)

Guarda il video

 

 

 

SMA - SOCIAL MEDIA AWARDS

 

GRAND PRIX

ORO

Campagna: Lidl Italia - Il lancio di TikTok con Lidia

Concorrente: Caffeina

Cliente: Lidl Italia

1 Lidl Italia  Il lancio di TikTok con LIDIA (1)

 Guarda il video

Target e coinvolgimento del target: Il target principale è la Gen Z, presente su TikTok e alla ricerca di contenuti originali e ironici, ma anche pubblici più ampi da sempre coinvolti dal volantino Lidl. Per parlare alla community è stato adottato un linguaggio semplice e vicino al loro mondo, basato su trend, meme e format tipici della piattaforma. Lidia non si limita a raccontare il volantino, ma dialoga costantemente con gli utenti, ascolta i commenti e inserisce prodotti suggeriti dalla
community, trasformando l’interazione in una cocreazione continua.

Obiettivi della campagna: L’obiettivo della campagna era parlare alla community del volantino Lidl con un linguaggio inedito, proprietario e unico, capace di distinguersi dai competitor.  L'agenzia ha voluto trasformare l’asset più iconico del brand – il volantino – in un racconto creativo e riconoscibile su TikTok, sviluppando un format solido, resistente ai rapidi cambiamenti di trend e capace di intrattenere il pubblico in linea con l’evoluzione della piattaforma da social a entertainment. Questo approccio ha rafforzato il legame tra brand e community, trasformando un elemento quotidiano in un format culturale capace di generare visibilità, rilevanza e interazione autentica.

Soluzione creativa e realizzazione: La soluzione creativa è stata umanizzare il volantino, l’asset più iconico di Lidl, trasformandolo in un elemento di intrattenimento su TikTok. Così è nata Lidia, la designer del volantino: energica, ironica e appassionata dei prodotti Lidl, capace di raccontare le offerte con uno stile unico. La grande innovazione è il format visual basato su screen recording: ogni settimana Lidia grafica il volantino in tempo reale, mostrando il dietro le quinte del processo creativo. Questo linguaggio immersivo e riconoscibile, integrato ai trend di TikTok, rende il volantino un oggetto vivo e interattivo, capace di generare affezione e di offrire alla community un’esperienza unica.

Sviluppo integrato: Il progetto ha vissuto un’evoluzione integrata che ha portato Lidia oltre TikTok, dando continuità alla sua narrazione anche sul sito e sul volantino digitale, dove ha “hackerato” lo spazio per presentarsi alla community. Lidia è arrivata anche sul volantino cartaceo attraverso easter egg nascosti, capaci di trasformare un oggetto quotidiano in uno strumento di
intrattenimento. In occasione di Sanremo è stata inoltre realizzata una canzone in cocreazione con la community: l'agenzia ha chiesto agli utenti di raccontare nei commenti le loro sfortune in amore e, partendo dai loro testi, è stato composto un brano che ha dato voce diretta al pubblico, rafforzando ancora di più il legame tra Lidia e i suoi fan. Questo ha creato un ecosistema narrativo multicanale, dove Lidia diventa il filo conduttore che amplia la portata e mantiene la coerenza creativa della campagna.

Nome Testimonial e suo utilizzo all’interno della campagna: Il testimonial della campagna è Lidia, un’influencer virtuale creata come personificazione del volantino Lidl. Lidia è la grafica del volantino e prende vita come voce narrante
che, ogni settimana, realizza il flyer in tempo reale attraverso uno screen recording del proprio programma di grafica. Mentre lavora, racconta se stessa, svela progressivamente i suoi tratti caratteristici ed entra in relazione diretta con la community. Lidia non si limita a presentare le offerte, ma coinvolge gli utenti in modo attivo: dialoga con loro nei commenti, inserisce in sconto prodotti suggeriti dai fan e cocrea insieme alla community contenuti, meme e trend. Questo approccio trasforma il volantino in un racconto vivo e partecipato, rendendo Lidia non solo un volto simbolico del brand ma un vero e proprio punto di contatto con la community su TikTok.

Risultati: TikTok - Risultati complessivi da Ottobre 24 ad Agosto 25 Video Views: 1,2 Billion. Engagement rate: 6 milioni 562 mila click (6.652.478).

 

ARGENTO

Campagna: Prezzo bloccato...ad ogni costo!

Concorrente: Whatever

Cliente: Eté Supermercati

2 Prezzo bloccato...ad ogni costo! (2)

Guarda il video

Coinvolgimento del target: Il progetto si rivolge ai consumatori della GDO, un pubblico ampio e trasversale - sempre più attento a risparmiare senza rinunciare alla qualità - e in particolare intercetta i clienti del Mondo Eté, con l’obiettivo di informarli sull’esistenza di una nuova linea a marchio. Attraverso un linguaggio leggero e immediatamente riconoscibile, il format ha reso accessibile e ingaggiante un concetto tecnico come quello del “prezzo bloccato” trasformandolo in una narrazione ironica e memorabile.

Obiettivi della campagna: L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere i nuovi prodotti a marchio Eté con prezzo bloccato: articoli di qualità a un prezzo costante, che non segue brevi logiche promozionali ma diventa un impegno permanente verso il cliente. La sfida era duplice: da un lato stimolare l’acquisto dei prodotti, dall’altro aumentare l’awareness sul concetto di “prezzo bloccato”,  rafforzando la fiducia nella catena e consolidando la relazione con la community.

Soluzione creativa e realizzazione: Per rendere memorabile la promessa di Eté, il concetto di “prezzo bloccato” è stato declinato in “Prezzo bloccato… a ogni costo!”, una vera e propria dichiarazione di intenti comunicata attraverso 9 mini-video ironici e disruptive, diffusi sui social media e successivamente declinati su altri mezzi di comunicazione. Il format narrativo ruota intorno a un giovane commesso, goffo e inesperto, che prova ad aumentare i prezzi dei prodotti a marchio Eté, convinto che siano troppo bassi rispetto alla qualità. Ogni volta, però, viene “fermato” da un personaggio improbabile – un giocatore di football, un agente FBI, Babbo Natale – che interviene in modo creativo e sorprendente per impedirglielo. Un meccanismo narrativo semplice e seriale, capace di rafforzare il messaggio con leggerezza e rendere i protagonisti delle vere e proprie “mascotte” della linea a marchio Eté.

Sviluppo integrato: La campagna ha avuto un respiro multicanale, integrando strumenti offine e online. Il progetto ha preso vita sui social media di Eté, con reel settimanali, accompagnati da contenuti dedicati ai prodotti a marchio e ai “difensori di prezzo” di turno. La distribuzione è stata amplificata da pre-roll su Rai Play, geolocalizzati e pianificati in ordine di uscita per rafforzare l’aspetto di serialità, spot radiofonici locali e pubblicazione su YouTube. In parallelo, i personaggi della serie sono comparsi anche sui volantini nei punti vendita, con un QR code che invitava i clienti a guardare tutti episodi su YouTube, creando un ponte diretto dall’in-store al digitale. Infine, una serie di activation nei punti vendita in momenti chiave dell’anno come Halloween e Natale, hanno portato i personaggi a incontrare i clienti, generando hype, photo-opportunity e un incremento di traffico ed engagement.

Risultati: RAI PLAY: il VTR ha raggiunto il 95,9% (+14% rispetto alla media nazionale di 76,44%) e il CTR il 4,1%, oltre quattro volte superiore alla media (0.6-1%). YOUTUBE: VTR del 76,44%, con più di 3 utenti su 4 che hanno scelto di guardare l’ad fino alla fine, pur essendo skippabile. INSTAGRAM/FACEBOOK: registrato un CPV di soli 0,001€ (-54% rispetto al benchmark di settore) e un CPM di 0,95€ (-27%), segnali che Meta stessa ha associato a contenuti di qualità e ad alto engagement.

IMPATTO SUL BUSINESS: nei tre mesi di campagna le vendite dei prodotti a marchio Eté sono cresciute del +13%.

 

 

BRONZO

Campagna: Your EsseLover Year

Concorrente: H48

Cliente: Esselunga

3 Your EsseLover Year (1)

 Guarda il video

 

Coinvolgimento del target: La campagna, rivolta ai possessori di Carta Fìdaty - community fidelizzata di Esselunga, ha coinvolto gli utenti tramite un’esperienza personalizzata e ironica basata sui dati reali di spesa dell’anno trascorso, con un tone of voice leggero e riconoscibile. Gli utenti sono stati incentivati a condividere i propri risultati sui social, generando contenuti organici e amplificando la visibilità dell’iniziativa.

Obiettivi della campagna: La campagna ha mirato a creare un’esperienza personalizzata e memorabile dedicata ai clienti fidelizzati, aumentando l'engagement e valorizzando la loro esperienza d’acquisto in chiave creativa e narrativa, rafforzando l’identità del brand.

Soluzione creativa e realizzazione: È stato realizzato un progetto data-driven dal tone of voice ironico e dallo stile illustrato - a opera di Sofia Romagnolo - che ha trasformato i dati di spesa degli utenti in contenuti creativi e personalizzati. La campagna ha incluso lo sviluppo di una landing page dedicata, dove gli utenti hanno potuto scoprire le proprie statistiche annuali - ad esempio “quante focaccine ho comprato in un anno?”. La comunicazione è stata arricchita da visual vivaci e uno storytelling centrato sull'utente.

Sviluppo integrato: Il progetto è stato lanciato attraverso una campagna di influencer marketing che ha coinvolto talent come Andrea Pisani e Camihawke. La campagna è stata inoltre sviluppata in logica multicanale, integrando owned media, contenuti organici generati dagli utenti e social media

Usabilità e architettura delle informazioni: Il microsito è stato pensato come un'esperienza semplice mobile first: dopo un loader breve illustrato ogni utente riceveva il suo racconto dell'anno di spesa con la possibilità di stoppare i diversi tile e condividere l'intera esperienza sui social.

Capacità di raccontare i contenuti del sito: I contenuti del sito informativi sono stati ridotti al minimo con una breve spiegazione della campagna per poi lasciare il focus sul racconto dell'anno di spesa dei singoli utenti.

Design del sito, grafica e impaginazione: Il design del sito è stato sviluppato coerentemente con lo stile illustrato di Sofia Romagnoli, la creator selezionata per illustrare tutti i materiali di campagna.

Risultati: La campagna ha ottenuto: oltre 4 milioni di impressions; 140.050 reach in organico dei reel; +98,3% di utenti loggati sul sito durante la campagna; e una forte partecipazione spontanea degli utenti dimostrata attraverso condivisione di contenuti e commenti entusiasti, a conferma della rilevanza emotiva e identitaria del progetto.

 

Veniamo ora ai PREMI SPECIALI assegnati nell'ambito degli NC DIGITAL AWARDS 2025

 

 

BEST DIGITAL COMPANY

ORO EX AEQUO a Intred e Lidl Italia

BRONZO a Danone

 

BEST DIGITAL AGENCY

ORO a Caffeina

ARGENTO a H48

BRONZO a Uniting Group

 

 

Ecco i prestigiosi PREMI DELL’EDITORE consegnati sul palco del TAG Talent Garden Calabiana

 

BEST ENTERTAINING SOCIAL MEDIA COMPANY è H48

MOTIVAZIONE. Il Premio assegnato alla società che nel corso degli anni ha saputo meglio evolversi nel brand entertainment diventando un vero e proprio benchmark va all'agenzia H48 Group perchè  ha saputo guidare la comunicazione social padroneggiando l’evoluzione delle piattaforme, dei loro linguaggi e dei trend, evolvendo anno dopo anno il concetto di branded content attraverso il coinvolgimento di creator, influencer e differenti modalità produttive, senza mai perdere di vista l’obiettivo più importante: raccontare una storia di marca credibile e memorabile.
Un riconoscimento, dunque, a una realtà diventata un punto di riferimento per il mercato della comunicazione.

 

INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE DIGITALE a Paolo Garavaglia (Trenord)

MOTIVAZIONE. Il Premio assegnato alla struttura o alla personalità che meglio ha saputo promuovere il cambiamento nella comunicazione digitale va a Paolo Garavaglia, direttore comunicazione e sostenibilità di Trenord, che ha fatto una cosa che sembrava impossibile: rendere ‘cool’ un servizio di trasporto ferroviario. Con una visione strategica chiara, un linguaggio fresco e un approccio coraggioso, ha trasformato la comunicazione di Trenord in un laboratorio vivo di innovazione mediatica.
Ha portato un brand percepito come 'di servizio' a dialogare con pubblici nuovi, ed è riuscito a coniugare strategia e impatto, innovando non solo nel messaggio ma anche nei canali e nei processi interni. In un settore spesso statico, ha guidato un cambiamento concreto, rendendo il mezzo treno anche un mezzo di comunicazione contemporanea.

 

MEZZO DIGITALE EMERGENTE è Framen

MOTIVAZIONE. Il Premio assegnato al mezzo pubblicitario digitale emergente che si è distinto per innovazione, risultati e velocità di crescita va a Framen che, in meno di due anni, è cresciuta del +129%, imponendosi come il mezzo emergente più innovativo del panorama digitale.
La sua architettura nativa programmatic inserisce il DOOH nei flussi media più evoluti, con accesso a inventory esclusive e KPI di lower funnel misurabili come drive-to-store, traffico web e sales uplift. Unica nel suo genere, FRAMEN è al tempo stesso media owner e piattaforma tecnologica, con un’AI integrata end-to-end che unisce creatività, distribuzione e misurazione in un processo seamless. Trasparente, scalabile e comparabile agli altri canali digitali, FRAMEN non è solo emergente: è un vero game-changer, capace di trasformare il Digital Out Of Home in un ecosistema potente, misurabile e ad alto impatto.

 

AGENZIA EMERGENTE è Pe.Pe Agency

MOTIVAZIONE. Il Premio assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia di comunicazione digitale che si è distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita va a Pepe Agency per l'approccio fluido alla comunicazione, che unisce creatività e
strategia sotto al cappello della narrativa strategica. 
Per la grande capacità di sviluppare progetti speciali fuori dagli
schemi
sempre in linea con l'identità dei brand. Per la creazione di format originali sempre orientati all'omnicanalità (vodcast, branded content, contest, social challenge). Per l'innovazione portata in alcune industry caratterizzate da un linguaggio istituzionale e da una comunicazione classica, spesso standardizzata e fredda. Per la forma mentis h2h che pone sempre
la persona al centro, capitalizzando obiettivi qualitativi come l'engagement. Per la crescita esponenziale in questo triennio, sia a livello di fatturato (da zero a 4 milioni) che di collaboratori (da 4 a 24). Infine per una policy che non è 'people to people' solo a parole, ma cura l'aspetto umano e innesca meccanismi premianti in ottica di employer branding.

 

 

Scopriamo le CAMPAGNE DIGITALI INTEGRATE PER CATEGORIA MERCEOLOGICA PREMIATE AGLI NC DIGITAL AWARDS

 

ALIMENTARI / DOLCIUMI E MERENDINE

ORO

Campagna: L'Alpro Festival

Concorrente: The Wow House, part of H48

Cliente: Danone

 

ARGENTO

Campagna: Alprocromia

Concorrente: The Wow House, part of H48

Cliente: Danone

 

BRONZO

Campagna: Vita da Casaro

Concorrente: Child The Agency

Cliente: Emmentaler Dop - Switzerland Cheese Marketing

 

APPARECCHI ELETTRONICI E AUDIO/VIDEO

ORO

Campagna: Black Friday 2024

Concorrente: MediaWorld

Cliente: MediaWorld

 

BANCHE E ASSICURAZIONI

ARGENTO

Campagna: Ogni storia è fatta di attimi e merita attenzione

Concorrente: Sky Italia

Cliente: UniSalute

 

BEVANDE (ALCOLICHE/ANALCOLICHE)

ORO

Campagna: Sprite Spice Club

Concorrente: Kiwi, Part of Uniting Group

Cliente: Sprite

 

ARGENTO

Campagna: Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill

Concorrente: H48

Cliente: Müller Italia

 

BRONZO

Campagna: Mind the Coffee Cup

Concorrente: EssenceMediacom

Cliente: illy

 

CASA (ARREDAMENTI/ACCESSORI)

ARGENTO

Campagna: Only (So)fans

Concorrente: Caffeina

Cliente: Egoitaliano

 

BRONZO

Campagna: Epiq

Concorrente: Pe.pe Agency

Cliente: Qfort

 

DISTRIBUZIONE E RISTORAZIONE

ORO

Campagna: Lidl Italia - Il lancio di TikTok con Lidia

Concorrente: Caffeina

Cliente: Lidl Italia

 

ARGENTO

Campagna: Your EsseLover Year

Concorrente: H48

Cliente: Esselunga

 

BRONZO

Campagna: Squid Game X Kfc: The Experience

Concorrente: Kiwi, Part of Uniting Group

Cliente: Kfc

 

HEALTH & PHARMA

ORO

Campagna: Vaginaverso

Concorrente: Agenzia Yes!

Cliente: Bayer Italia

 

INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO

ORO

Campagna: Ascolta come suona davvero Camilleri

Concorrente: Kiwi, Part of Uniting Group

Cliente: Audible

 

ARGENTO

Campagna: Lego® Botanicals per costruire le connessioni autentiche

Concorrente: Mate

Cliente: Lego Italia

 

BRONZO

Campagna: È tornato Grisù

Concorrente: Canenero

Cliente: Mondo Tv France

 

PURPOSE/CSR/SOSTENIBILITÀ

ORO

Campagna: Explicit Content Check

Concorrente: Next Different

Cliente: MO4MO - MOustache for the MOvement

 

TELECOMUNICAZIONI

ORO

Campagna: Cyberbulling is not a game

Concorrente: Ideal, OutNow, LiveZone

Cliente: Intred

 

ARGENTO

Campagna: Vodafone Hit Line

Concorrente: Ogilvy

Cliente: Vodafone Italia

 

BRONZO

Campagna: ‘È iliad’ debutta a Sanremo

Concorrente: Kiwi & Flu, Part of Uniting Group + Monks + Ananai

Cliente: iliad

 

VARIE

ORO

Campagna: Tour Mondiale Amerigo Vespucci

Concorrente: Ninetynine

Cliente: Difesa Servizi

 

BRONZO

Campagna: Leasys E-Store Launch Campaign

Concorrente: The Brand Shop

Cliente: Leasys

 

VIAGGI, TRASPORTI E TURISMO

ORO

Campagna: Trenord Characters

Concorrente: H48

Cliente: Trenord

 

ARGENTO

Campagna: Ita Airways - Le sorprese migliori ti aspettano a destinazione

Concorrente: Caffeina

Cliente: Ita Airways

 

BRONZO

Campagna: A Christmas Caring – 5 racconti di Natale tratti da storie vere

Concorrente: Accenture Song

Cliente: Regionale di Trenitalia

 

Numerosi anche i PREMI DI TIPOLOGIA assegnati agli NC DIGITAL AWARDS 

 

DIC BTOB

ORO

Campagna: BeRebel - Non Sense Campaign

Concorrente: Caffeina

Cliente: BeRebel

 

ARGENTO

Campagna: Faaaaaaac

Concorrente: Caffeina

Cliente: Factorial (Everyday Software)

 

BRONZO

Campagna: Trade Republic - Lancio Iban italiano

Concorrente: Flatmates

Cliente: Trade Republic

 

AI GENERATIVA

ORO

Campagna: BeRebel - Non Sense Campaign

Concorrente: Caffeina

Cliente: BeRebel

 

ARGENTO

Campagna: Mother's

Concorrente: Pubbliregia

Cliente: Ferrero

 

BRONZO

Campagna: Adi – Esperienza interattiva per i ragazzi

Concorrente: Engitel

Cliente: Adi Design Museum

 

COMUNICAZIONE DISPLAY

ARGENTO

Campagna: Risolve

Concorrente: Edison Energia

Cliente: Edison Energia

 

DEM E E-MAIL MARKETING

BRONZO

Campagna: Bold Bonds

Concorrente: The Brandformance Society

Cliente: Paris Texas

 

DIGITAL BRANDED CONTENT

ORO

Campagna: Vodafone Hit Line

Concorrente: Ogilvy

Cliente: Vodafone Italia

 

ARGENTO

Campagna: Lidl Italia - Il lancio di TikTok con Lidia

Concorrente: Caffeina

Cliente: Lidl Italia

 

BRONZO

Campagna: Per fare un broccolo

Concorrente: Show Reel Agency

Cliente: Coop Alleanza 3.0

 

DIGITAL BRANDED CONTENT B2B

ORO

Campagna: ‘Fib3r - Quando gli ingegneri diventano creator’

Concorrente: Caffeina

Cliente: Gruppo Hera

 

ARGENTO

Campagna: Essere un lavoratore autonomo non dovrebbe essere un rischio

Concorrente: Wavemaker Italy

Cliente: Axa Italia

 

DIGITAL OUT OF HOME

ORO

Campagna: Dooh – Nothing Cracks Like Magnum

Concorrente: Mindshare SpA– Wpp Media

Cliente: The Magnum Ice Cream Company

 

ARGENTO

Campagna: Fame di Mr. Wrap

Concorrente: Libera Brand Building

Cliente: La Linea Verde Società agricola

 

BRONZO

Campagna: È sempre tempo di Malfy Gin

Concorrente: Capgemini Made

Cliente: Pernod Ricard Italia - Malfy

 

DIGITAL PR

ORO

Campagna: Lego® Botanicals per costruire le connessioni autentiche

Concorrente: Mate

Cliente: Lego Italia

 

ARGENTO

Campagna: L'Alpro Festival

Concorrente: The Wow House, part of H48

Cliente: Danone

 

DIGITAL VIDEO STRATEGY

ORO

Campagna: Un Natale da veri guru

Concorrente: H48

Cliente: Esselunga

 

ARGENTO

Campagna: Cyberbulling is not a game

Concorrente: Ideal, OutNow, LiveZone

Cliente: Intred

 

BRONZO

Campagna: Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill

Concorrente: H48

Cliente: Müller Italia

 

EVENTO DIGITALE E PHYGITAL

ORO

Campagna: L'Alpro Festival

Concorrente: The Wow House, part of H48

Cliente: Danone

 

EVENTO DIGITALE E PHYGITAL

ARGENTO

Campagna: ‘È iliad’ debutta a Sanremo

Concorrente: Kiwi & Flu, Part of Uniting Group + Monks + Ananai

Cliente: iliad

 

BRONZO EX AEQUO

Campagna: Mind the Coffee Cup

Concorrente: EssenceMediacom

Cliente: illy

 

BRONZO EX AEQUO

Campagna: Squid Game X Kfc: The Experience

Concorrente: Kiwi, Part of Uniting Group

Cliente: Kfc

 

PODCAST

ORO

Campagna: Ogni storia è fatta di attimi e merita attenzione

Concorrente: Sky Italia

Cliente: UniSalute

 

ARGENTO EX AEQUO

Campagna: Per fare un broccolo

Concorrente: Show Reel Agency

Cliente: Coop Alleanza 3.0

 

ARGENTO EX AEQUO

Campagna: Vaginaverso

Concorrente: Agenzia Yes!

Cliente: Bayer Italia

 

PROGRAMMATIC AWARDS

ORO

Campagna: Magnum – Data Engine

Concorrente: Mindshare – Wpp Media

Cliente: The Magnum Ice Cream Company

 

SEARCH MARKETING

ORO

Campagna: Zafferano

Concorrente: The Brandformance Society

Cliente: Zafferano

 

ARGENTO

Campagna: Nuovo sito web istituzionale e Seo per Enac - Ente Nazionale Aviazione Civile

Concorrente: Inrete Digital

Cliente: Enac - Ente Nazionale Aviazione Civile

 

SITI CORPORATE

ARGENTO

Campagna: Adi – Esperienza interattiva per i ragazzi

Concorrente: Engitel

Cliente: ADI Design Museum

 

BRONZO

Campagna: Ariston Group - Nuovo sito Corporate

Concorrente: Caffeina

Cliente: Ariston Group

 

SITI DI PRODOTTO E MICROSITI

ORO

Campagna: Your EsseLover Year

Concorrente: H48

Cliente: Esselunga

 

SITI ISTITUZIONALI

ORO

Campagna: Tour Mondiale Amerigo Vespucci

Concorrente: Ninetynine

Cliente: Difesa Servizi

 

ARGENTO

Campagna: Nuovo sito web istituzionale e Seo per Enac - Ente Nazionale Aviazione Civile

Concorrente: Inrete Digital

Cliente: Enac - Ente Nazionale Aviazione Civile

 

BRONZO

Campagna: cultura.toscana.it

Concorrente: Net7

Cliente: Regione Toscana

 

SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT STRATEGY

ORO

Campagna: Pregiudizi Corretti Jäger

Concorrente: Serviceplan Italia

Cliente: Jägermeister, Gruppo Montenegro

 

ARGENTO

Campagna: Lidl Italia - Il lancio di TikTok con Lidia

Concorrente: Caffeina

Cliente: Lidl Italia

 

BRONZO

Campagna: Prezzo bloccato...ad ogni costo!

Concorrente: Whatever

Cliente: Eté Supermercati

 

A seguire i PREMI DI TIPOLOGIA vinti dalle campagne in gara per gli IMA - INFLUENCER MARKETING AWARDS

 

BIG TALENT

ORO

Campagna: Cyberbulling is not a game

Concorrente: Ideal, OutNow, LiveZone

Cliente: Intred

 

ARGENTO

Campagna: Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill

Concorrente: H48

Cliente: Müller Italia

 

BRONZO

Campagna: L'Alpro Festival

Concorrente: The Wow House, part of H48

Cliente: Danone

 

 

CELEBRITIES

ORO

Campagna: L'Alpro Festival

Concorrente: The Wow House, part of H48

Cliente: Danone

 

ARGENTO

Campagna: Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill

Concorrente: H48

Cliente: Müller Italia

 

BRONZO

Campagna: Venom ft Dybala - Behind the mask

Concorrente: Crafted

Cliente: Sony Pictures Entertainment Italia

 

 

NANO, MICRO E MID INFLUENCER

ORO EX AEQUO

Campagna: Vita da Casaro

Concorrente: Child The Agency

Cliente: Emmentaler Dop - Switzerland Cheese Marketing

 

ORO EX AEQUO

Campagna: Prendi la vita con Vallea

Concorrente: Caffeina

Cliente: Vallé Italia

 

BRONZO

Campagna: Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill

Concorrente: H48

Cliente: Müller Italia

 

TALENT VIRTUALI

ORO

Campagna: Lidl Italia - Il lancio di TikTok con Lidia

Concorrente: Caffeina

Cliente: Lidl Italia

 

Infine i PREMI DI TIPOLOGIA che la giuria di aziende ha assegnato alle campagne in concorso per i SMA - SOCIAL MEDIA

AWARDS

PREMI DI TIPOLOGIA

 

 

CAMPAGNA FACEBOOK

BRONZO

Campagna: For your hair only

Concorrente: Caffeina

Cliente: Alfaparf Group (Beauty & Business)

 

 

CAMPAGNA INSTAGRAM

ORO

Campagna: Vodafone Hit Line

Concorrente: Ogilvy

Cliente: Vodafone Italia

 

ARGENTO

Campagna: Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill

Concorrente: H48

Cliente: Müller Italia

 

BRONZO

Campagna: Geberit - Lancio AquaClean

Concorrente: Intarget

Cliente: Geberit

 

 

CAMPAGNA LINKEDIN

ORO EX AEQUO

Campagna: LinkedIn Love Hack

Concorrente: Yam112003

 

ORO EX AEQUO

Campagna: Faaaaaaac

Concorrente: Caffeina

Cliente: Factorial (Everyday Software)

 

 

CAMPAGNA PINTEREST

ARGENTO

Campagna: Trenord through the window

Concorrente: H48

Cliente: Trenord

 

 

CAMPAGNA SOCIAL LIVE COVERAGE

ORO

Campagna: World Ducati Week 2024

Concorrente: Acne

Cliente: Ducati Motor Holding

 

 

CAMPAGNA TIK TOK

ORO

Campagna: Fun in finance - Lancio canale TikTok ING

Concorrente: Caffeina

Cliente: ING Bank

 

ARGENTO EX AEQUO

Campagna: Vodafone Hit Line

Concorrente: Ogilvy

Cliente: Vodafone Italia

 

ARGENTO EX AEQUO

Campagna: Dance with BYD Dolhin Surf

Concorrente: Sala Giochi, brandstories, Studio WooW

Cliente: BYD

 

 

CAMPAGNA YOUTUBE

ORO

Campagna: The Snowball: A Lamborghini Christmas Story

Concorrente: Libera Brand Building

Cliente: Automobili Lamborghini

 

ARGENTO

Campagna: Drop the recipe

Concorrente: Caffeina

Cliente: Samsung Electronics Italia

 

Veniamo ora alle campagne premiate alla prima edizione dei WEB3 ALLIANCE AWARDS

Per la categoria  Gen AI (Intelligenza Artificiale Generativa)

ORO:
Campagna: Emoti
Concorrente: BitForFun Italia
Cliente: BitForFun Italia

Argento:
Campagna: Doctor AI
Concorrente: TIG Factory
Cliente: Fondazione De Marchi

Bronzo:
Campagna: LIDIA
Concorrente: LIDIA S.R.L.
Cliente: Studi legali, studi di commercialisti, dipartimenti legali di corporate

 

Per la categoria Web3 & Immersive (Blockchain, Metaverso, AR, VR):

Si aggiudica l’ORO
Progetto: Genius Loci
Concorrente: Ice Cubes Srl
Cliente: Ministero della Cultura - Direzione Regionale Musei Nazionali Campania

Si aggiudica l’Argento
Progetto: Imaginaria
Concorrente: NuvolaProject
Cliente: Palazzo Merulana

si aggiudica il Bronzo
Progetto: Opengate XR - Easy builder for Mixed Reality by Metagate
Concorrente: Metagate
Cliente: Progetto interno

 

Sono stati inoltre assegnati due premi speciali:

vince il premio web3 visionary:
Progetto: Genius Loci
Concorrente: Ice Cubes Srl
Cliente: Ministero della Cultura - Direzione Regionale Musei Nazionali Campania

 

vince il premio AI for impact:
Il progetto: “Digital Twin sintetici per l’ipercolesterolemia”
Concorrente: CENTRO CARDIOLOGICO MONZINO S.p.A., IRCCS

 

La serata di premiazione ha coronato il format del Festival degli NC Digital Awards,  che dopo essersi aperto con le Live Presentation dei progetti in shortlist alla giuria, lo scorso 6 ottobre,  è proseguito il 9 ottobre con la giornata dedicata ai contenuti sul tema Reshape the future, feel the digital  (Clicca qui per vedere i talk in streaming).

 

GLI NC DIGITAL AWARDS SONO:

Grafica
Screenshot 2025 07 29 at 14.42.53