Premi

Nicola Novellone presidente di Giuria degli NC Digital Awards 2013

Il Web and Digital Director di Sky Italia guiderà i lavori di selezione delle campagne di comunicazione iscritte al premio di ADC Group e alla seconda edizione dell’Annual della Comunicazione Digitale. Un panel autorevole di circa 30 aziende valuterà i progetti e le campagne pianificati e realizzati nel periodo compreso tra il 1° aprile 2012 e il 31 marzo 2013 e designerà la Best Digital Integrated Campaign. Per partecipare: commerciale@adcgroup.it, tel.: 346.0472506
Sarà Nicola Novellone (nella foto), Web and Digital Director di Sky Italia, a presiedere la giuria degli NC Digital Awards 2013, il premio ideato e organizzato da ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale, interattiva e online.

Il manager riceve il testimone da Maurizio Spagnulo, Fiat Group Automobiles Media&Digital Marketing Director - Alfa Romeo Marketing Communication Dir at Fiat Group Automobiles, che ha ricoperto il prestigioso incarico l’anno scorso nell'edizione di debutto del Premio (leggi news).

Ricordiamo che al Premio di ADC Group, che quest’anno è alla seconda edizione, partecipano di diritto tutte le campagne che aderiscono all'Annual della Comunicazione Digitale che sarà stampato e distribuito in 10.000 copie a Luglio 2013.

L’obiettivo di entrambe le iniziative è presentare e stimolare lo sviluppo qualitativo dell’industria della comunicazione digitale nelle sue espressioni più originali, innovative e multidisciplinari. In particolare, l'Annual costituisce un punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione digitale più significative del 2012.

L’anno scorso sono state 71 le campagne in gara iscritte da Agenzie, Centri Media, Case di Produzione, Aziende e Concessionarie. Ad aggiudicarsi il massimo riconoscimento nell'edizione di lancio degli NC Digital Awards, 'Don Natale' di M&C Saatchi per Sky (leggi news e guarda video).

In attesa di conoscere i grandi numeri di questa edizione, abbiamo intervistato Novellone per conoscerne aspettative, vision sui trend della comunicazione digitale e sui prossimi sviluppi del mercato.

La minore disponibilità di risorse aguzza l'ingegno della creatività e spinge aziende e agenzie a trovare soluzioni creative e media nuove, originali anche low cost. In questo senso le potenzialità offerte dal digitale in termini di creatività media vengono sempre più sfruttate. Nell'attuale scenario quale livello di innovazione si aspetta dalle campagne iscritte a questa edizione del Premio?

Alto livello di innovazione e di capacità di creare engagement cross canale sia quello digitale classico che social. Oggi la crescita esponenziale del mobile e dei tablet permette cross funzionalità fino a ieri sconosciute. Ed è il compito delle agenzie di comunicazione quello di tradurre il comportamento digitale degli utenti in contenuti ad alto indice informativo e virale.

Come, a suo parere, il digitale rivoluziona le strategie integrate delle aziende e come la crisi rimodella il mix di comunicazione?

Il digitale non è un canale. E’ un punto di inizio e un punto di arrivo. Oggi le aziende ad alto valore competitivo hanno capito l’importanza di una relazione digitale completa. Dall’e-care al social. Tutto è accountable in maniera diretta e precisa. E tutto deve trasformarsi in ROI.

Quale l'esperienza di Sky da questo punto di vista (l'anno scorso, proprio agli NC Digital Awards, vi siete aggiudicati il titolo di Best Digital Company e Mezzo Digitale dell'Anno!)? Quale ruolo ha la comunicazione digitale nel suo insieme nel media mix complessivo? Quali le strategie creative e media adottate dal Gruppo in ambito digital? Quale sviluppo è previsto per il futuro?

In Sky noi ci consideriamo “Market Makers” e questo significa anticipare i bisogni dei nostri abbonati offrendo un servizio migliore ogni giorno. Non a caso SkyGo è la seconda app più amata dagli italiani su ipad secondo Apple. Ancor prima di Facebook o Twitter. Dare la possibilità di vivere la televisione dove vuoi, quando vuoi e poterne discutere con gli amici, facendo diventare i nostril canali uno spazio social è quello che stiamo costruendo ogni giorno.

Quali obiettivi, novità e piani di sviluppo avete messo in campo per l’anno in corso?

Continuare ad innovare potenziando l’esperienza di visione dei nostri clienti. Accompagnare, quindi, i nostri clienti con la fruizione di una televisione migliore ogni giorno quando vogliono e dove vogliono.

La tecnologia digitale apre nuovi scenari alla creatività media, rendendo più sottili i confini tra mezzo e messaggio. Come vede questo trend?

Non è più un trend è una realtà che accade ogni giorno. Tecnologia, spazio/mezzo, e idea devono convivere in forme sempre nuove e straordinariamente stimolanti per chi ne usufruisce.

Quali trend di comunicazione potrebbero emergere dalle campagne iscritte agli NC Digital Awards 2013? Che cosa si aspetta da questa seconda edizione del Premio?

Mi aspetto un uso più marcato di video e tecnologia e più mobile. Che siano app o attività social oggi il terreno di engagement si sta spostando ad una velocità impressionante. I nostri creativi italiani quindi avranno sicuramente molte più potenzialità di espressione rispetto al passato.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a: commerciale@adcgroup.it, tel.: 346.0472506. I materiali relativi alle campagne iscritte dovranno essere inviati entro e non oltre il 14 giugno 2013.

Per maggiori dettagli leggere in alto a destra il Bando allegato.