Premi
Nuncas vince il premio 'Award Ecohitech'
L'azienda di prodotti per la pulizia della casa, si è aggiudicata il Premio 'Award Ecohitech' per la categoria 'Imprese Eco-Virtuose'. "Abbiamo voluto anticipare i tempi investendo in un progetto costruttivo innovativo e all’avanguardia in termini di eco-sostenibilità. La Nuncas, infatti, è il primo edificio ultimato in Lombardia, inaugurato nel 2007, che applica integralmente i principi della casa passiva, utilizzando i più recenti sistemi tecnologici per il risparmio e la produzione di energia” ha dichiarato Luca Manzoni, ad Nuncas.
.jpg)
Il Premio, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, dal 1998 rappresenta il primo e più importante riconoscimento ambientale per le imprese del settore hi-tech per i risultati di eco-compatibilità, efficienza energetica e gestione rifiuti raggiunti mediante lo sviluppo di prodotti, soluzioni e processi 'environmental friendly'.
La Giuria, composta da membri del mondo istituzionale e imprenditoriale, ha scelto Nuncas per le seguenti motivazioni: "Nuncas Italia ha inaugurato uno stabilimento totalmente eco-sostenibile e autosufficiente da un punto di vista energetico che nei primi 6 mesi del 2009 ha già raggiunto una riduzione delle emissioni di CO2 di 109 tonnellate. Un impianto fotovoltaico da 624 pannelli, un impianto con alimentazione elettronica, i camini di luce per l’illuminazione naturale degli interni e un sistema di monitoraggio e controllo di ogni componente e apparecchiatura permette di raggiungere elevati risparmi energetici. L’edificio ha ottenuto l’attestato di certificazione energetica in classe A".
Il Premio è stato consegnato all’Ingegner Luca Manzoni (nella foto), amministratore Delegato di Nuncas, durante la cerimonia di premiazione avvenuta presso il Four Points Hotel Sheraton di Roma, al termine di un convegno dal titolo 'L’innovazione tecnologica al servizio dell’ambiente: l’offerta e la domanda', incentrato sulle politiche di GPP (Green Public Procurement) e sulle novità in fatto di gestione dei rifiuti hi-tech (cartucce e RAEE).
“Sono molto onorato e orgoglioso di ricevere questo premio così qualificato e qualificante per la nostra azienda. Abbiamo voluto anticipare i tempi investendo in un progetto costruttivo altamente innovativo e all’avanguardia in termini di eco-sostenibilità. La Nuncas, infatti, è il primo edificio ultimato in Lombardia, inaugurato nel 2007, che applica integralmente i principi della casa passiva, utilizzando i più recenti sistemi tecnologici per il risparmio e la produzione di energia”.
L’evento, organizzato dal Consorzio Ecoqual’It, è stato occasione di incontro tra autorevoli esponenti istituzionali, associazioni, imprese ed esperti di ambiente e rifiuti che si sono confrontati sul tema dell’innovazione tecnologica al servizio dell’ambiente. A moderare il convegno Alessandro Cecchi Paone, giornalista televisivo e Stefano Apuzzo, giornalista ambientale e direttore del consorzio Ecoqual’It.
EC