UPDATE:
Wonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabili
Premi

Il progetto “Describe your Child” per Dove Men Care di IED Roma vince la matita d'Oro al One Show. Traschitti (Wunderman Thompson): "Bisogna scommettere sulle intuizioni che hanno le carte per puntare all'oro"

Il progetto di Alice Pirri e Antonella Evangelista (art director) ed Emma Sabia (copywriter), allieve della Scuola di Design della Comunicazione allo IED di Roma, sotto la guida di Massimiliano Traschitti, Creative Director di Wunderman Thompson, ha vinto l'unica golden pencil assegnata alla The Young Ones Competition a New York. Traschitti spiega ad ADVexpress il segreto di questo successo.

Si è conclusa di recente l’edizione 2019 del ONE SHOW, uno dei “Big Six”, i 6 premi internazionali
dedicati all’advertising che rappresentano un importante vetrina della creatività mondiale.

La sezione dedicata ai giovani, lo YOUNG ONES, ha portato quest’anno grande soddisfazione all’Italia: delle 13 matite d’oro assegnate dalla giuria di NY, lo IED Roma ha ottenuto l'unica matita d’ORO grazie al progetto “Describe your Child” per Dove MEN+CARE realizzato da Alice Pirri e Antonella Evangelista (art director) ed Emma Sabia (copywriter originaria di Capaccio), che frequentano la Scuola di Design della Comunicazione IED Roma, sotto la direzione di Massimiliano Traschitti, Creative Director di Wunderman Thompson

Con lo scopo di sostenere l’idea del congedo di paternità come mezzo per promuovere un’idea di mascolinità più autentica e legata alla cura delle persone, le studentesse hanno realizzato un esperimento sociale. Chiedendo prima alle madri di descriverle da neonate, rivolgendo poi la stessa domanda ai padri. Il risultato è stato che i papà non erano in grado di farlo, per via della loro assenza in quella specifica fase di vita.

Quali l'approccio e l'idea all'origine del progetto? Ecco cosa ci ha raccontato Massimiliano Traschitti (nella foto), Creative Director di Wunderman Thompson.

Massimiliano, com’è arrivata questa matita d’Oro?
Innanzitutto dal brief, che ci ha dato la possibilità di confrontarci con un grande brand, Dove MEN CARE, che ci ha abituati a campagne di livello. Partecipare a queste competizioni è emozionante perché puoi misurarti con brand internazionali sui quali è difficile lavorare qui in Italia. 

È la seconda volta che con IED Roma vinci una matita d’Oro.
Nel 2015 abbiamo partecipato per la prima volta al One Show e ricevuto un bellissimo Oro
con il progetto “Playtime Memories”. Quell’anno furono assegnati solo 4 Ori nel mondo e uno di quelli era il nostro. Eravamo davvero molto contenti. L’anno successivo ci siamo guadagnati una shortlist. Quest’anno di nuovo l’Oro con il progetto “Describe your Child”. Incredibile.

2 Ori e una Shortlist in 4 anni, qual è il segreto di questi successi?
Innanzitutto cerchiamo di motivare i ragazzi spiegando loro il peso che un premio internazionale come One Show potrebbe avere sul loro portfolio e sulle loro carriere. Lavoriamo intensamente sull’insight finché non individuiamo un’idea che possa essere degna di un Oro.  E' un processo difficile, anche considerando che è necessario guidare gli studenti affinchè rimangano concentrati durante tutte le fasi del progetto. Una volta trovata l'idea giusta, ci dedichiamo all’esecuzione. Non è facile essere sinceri con le idee che hai sul tavolo. Bisogna avere la forza di scartare ciò che va semplicemente bene e concentrarsi solo su quelle intuizioni che hanno le carte in regola per puntare all’Oro. E' quello che cerchiamo di fare sui progetti di business, anche in agenzia.