Premi
Premiati i vincitori del concorso ‘Agenzia di classe’
Giornata di premiazioni oggi al Circolo della Stampa di Corso Venezia 16 a
Milano. I protagonisti, infatti, sono stati i giovani alunni di alcune scuole
medie italiane che hanno vinto il concorso 'Agenzia di classe'
promosso da Assovetro e Co.Re.Ve (Consorzio
Riciclo Vetro). A primeggiare su tutti è stato il messaggio 'Per un
futuro più trasparente usa il vetro' ideato dai ragazzi della IIG della
Scuola Media Statale Colorni di Milano. In giuria, a selezionare i tre progetti
più creativi tra i numerosi lavori sopraggiunti, tutti ispirati nell'impianto
visivo e narrativo ai valori del vetro e al tema del riciclo, si sono riuniti
esperti e professionisti di comunicazione come Emanuele
Pirella, presidente di Lowe Pirella e de La
Scuola di Emanuele Pirella, lo psichiatra Paolo Crepet
e il Vj Federico Russo.
"Abbiamo ritenuto importante chiedere alle giovani generazioni di riflettere, con il supporto degli insegnanti, sul vetro e sul suo riciclo in un'ottica di risparmio energetico e di salvaguardia dell'ambiente" ha dichiarato Franco Grisan, presidente della sezione Aziende Produttrici di vetro cavo meccanico. "Preferire un contenitore di vetro, significa fare ogni giorno un gesto trasparente nei confronti della salvaguardia della natura e del proprio benessere" ha dichiarato Giuseppe Rovero, presidente di Co.Re.Ve.
Interessanti i dati emersi da una ricerca condotta da Astra sull'opinione dei giovani tra i 14 e i 24 anni nei confronti dei contenitori degli alimenti. Come descritto oggi dal presidente di Astra Enrico Finzi, il vetro è considerato dalla maggior parte degli intervistati come un materiale sano (80,2%), che non altera il gusto (77,5%), capace di conservare l'alimento (75,3%), igienico e sicuro (71,4%). Oltre il 72% dei giovani considera il vetro il materiale in assoluto preferibile per via della sue preziose caratteristiche. Inoltre, il vetro è considerato il contenitore preferito per liquori (97,4%), sottoli/sott'aceti (97,4%), aceto (96,2%), olio (92%), birra (89,6%), vino (89,6%). Uno dei dati più significativi riguarda la raccolta differenziata: il 94,6% dei ragazzi la ritiene importante e vorrebbe fosse resa obbligatoria in tutti i comuni italiani.
A margine della premiazione, Advexpress ha chiesto ad Emanuele Pirella di fare il punto sull'andamento dell'agenzia: "Siamo soddisfatti – ha detto Pirella -, quest'anno chiuderemo in crescita, ma il sarà il 2007 l'anno che vedrà grandi sviluppi per l'agenzia, soprattutto in termini di new business. Attualmente siamo coinvolti in alcune gare importanti e nel 2007 vedremo i risultati".
Elena Colombo