UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a NapoliLa Fiamma di Milano Cortina 2026 è arrivata a Roma, da qui prende il via il suo viaggio italiano targato Alphaomega
Premi

Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale 2011: ecco i vincitori

Cinque categorie e tre menzioni speciali per il Premio giornalistico indetto da Fondazione Sodalitas per riconoscere l'impegno nel diffondere e portare all'attenzione dei media i temi sociali. Quest'anno, fra le emergenze raccontate, multiculturalità, immigrazione, disabilità e mafia.
Si è concluso il Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale, il riconoscimento annuale assegnato da Fondazione Sodalitas agli operatori dell’informazione che si sono distinti per aver approfondito temi di particolare rilevanza sociale e umanitaria. Il Premio, giunto ormai alla nona edizione, si propone di favorire la crescita di una cultura dell’informazione più attenta ai problemi sociali e di far crescere l’attenzione dei media verso questi temi.

288 i giornalisti partecipanti al concorso per un totale di 450 elaborati inviati. Quattro i giornalisti premiati rispettivamente nelle categorie stampa, radio, tv e web mentre tre le menzioni speciali fra cui, per la prima volta, ha fatto l’ingresso anche la fotografia.
Il premio Speciale della Giuria, presieduta da Stefano Zamagni, presidente di Agenzia per le Onlus, rivolto ad una personalità nota del mondo del giornalismo distintasi per l'attenzione riservata alle tematiche sociali, è stato assegnato al direttore del TG La7 Enrico Mentana (nella foto), presente all’evento anche in qualità di relatore.
“Il Premio è come un Osservatorio prezioso per monitorare l’attenzione che i mezzi di informazione dedicano alle emergenze sociali - ha dichiarato Ugo Castellano, consigliere delegato Fondazione Sodalitas -. Quest’anno sembra che alcuni temi come la droga, l’Aids, il bullismo, seppure tutt’altro che risolti, siano usciti dall’agenda del Paese. Sono invece balzati alla ribalta altri problemi come le nuove povertà, il precariato, l’immigrazione, il sovraffollamento delle carceri”.

I vincitori del Premio

Categoria Stampa: Anna Alberti (Marie Claire).
Vince con il servizio 'E se l'ombelico del mondo fosse qui?' 
Contenuto: Sono circa una trentina tra italo-rumeni, cinesi, bulgari, somali, colombiani, turchi e romani, i giovani (tra gli 11 e i 19 anni) aspiranti musicisti e attori diretti da Moni Ovadia. Insieme per una scommessa: imparare a parlare una lingua comune, attraverso la musica e il palcoscenico. E prepararsi, in tre anni di scuola di alta formazione, alla pace, alla responsabilità, alla poesia, al lavoro corale oltre che alle differenze.

Categoria Tv: Gabriele Lo Bello (TG 2 Storie)
Vince con il servizio: 'A cento passi dal Vesuvio'.
Contenuto: Nella settimana in cui si festeggia la cattura del boss dei Casalesi, Antonio Iovine, Tg2 Storie racconta l'avventura di tre emittenti anti-clan: Radio Siani ad Ercolano, Radio Onda Pazza - dedicata a Peppino Impastato - a San Giovanni a Teduccio e la giovane Radio Sca, appena nata a Scampia.

Categoria Radio: Marialuisa Pezzali (Radio24 'Italia in controluce')
Vince con il servizio: 'La cucina che fa bene: il ristorante di Settimo Torinese'.
Contenuto: Al 'Ristorante' di Settimo Torinese la cucina fa bene, soprattutto a chi ci lavora: tutte persone affette da disturbi psichici. Obiettivo del progetto di reinserimento sociale il recupero della quotidianità, medicina numero uno contro l'isolamento e l'esclusione che troppo spesso il disagio psichiatrico comporta. Molti clienti non se ne accorgono, per loro è un ristorante come un altro; per i pazienti, invece, è un ponte verso gli altri e la dignità sociale.

Categoria Web: Giorgio Fontana (Mixamag.it)
Vince con il servizio: 'Via Padova'.
Contenuto: Cronaca della vita quotidiana in via Padova a un mese di distanza dall'omicidio di Ahmed Abdel Aziz e la conseguente battaglia per le strade fra nordafricani e sudamericani. Questo 'ritorno' nella strada vuole rendere giustizia a un quartiere con una identità precisa e un volto di solidarietà e umanità che è spesso nascosto dai riflettori troppo forti della notizia.

Categoria Giovani Giornalisti: Alessandra Dal Monte (Scuola di Giornalismo Walter Tobagi di Milano).
Vince con il servizio: 'Che fatica pagare gli alimenti: papà separati, i nuovi poteri'.
Contenuto: Tra Milano e hinterland sono ormai 50mila i padri separati in difficoltà economica: con 1.500 euro al mese non riescono a pagarsi l'affitto e a versare gli alimenti, così spesso finiscono nei dormitori delle associazioni religiose. Chi ha perso il lavoro per la crisi non riesce nemmeno più a girare l'assegno ai figli. Comune e Provincia si sono resi conto dell'emergenza e stanno pensando a realizzare una casa tutta per loro.

Le menzioni speciali

Categoria Stampa: Veronica Bianchini (Vanity Fair).
Vince con il servizio: 'Se le lettere ballano, io non valgo'.
Contenuto: Storie di bambini e adulti dislessici. Arianna che fa fatica a leggere. Duccio che a mandare un sms ci mette il doppio del tempo. Una famiglia che non distingue la destra dalla sinistra. Trecentocinquantamila bambini italiani soffrono di dislessia. Finalmente una legge li protegge. Le loro storie e la loro battaglia.

Categoria Web: Riccardo Staglianò (Repubblica.it)
Vince con il servizio: 'Una giornata italiana (che succederebbe se non ci fossero più gli immigrati)'.
Contenuto: Format 'cross-mediale' con testo, audio, video e animazione che consente al lettore di decidere il percorso della storia. 24 fotogallerie con audio originale da circa 2 minuti l'una, più altrettante schede di testo e tre testi 'generali' sul tema con cartine geografiche e una cronologia interattiva.

Fotografia: Milla Prandelli (Associazione 'Kissing the sky')
Vince con il servizio: 'Sguardi di pace. Guardiani di pace. Viaggio in Afghanistan al seguito delle Forze Armate Italiane'.
Contenuto: Più di 100 immagini che raccontano il lavoro in supporto alla popolazione afghana delle Forze Armate. Tramite ritratti e scene di vita vissuta viene descritta l'umanità di questi soldati. Le scene sono ritratte dai medcamp, in cui infermieri e medici italiani curano bimbi e adulti afghani da malattie infettive, mercati resi sicuri dalla presenza dei soldati, di una scuola edificata dai nostri soldati nei pressi di Kabul, a Thangi Garo.

C.P.