UPDATE:
Con The House of Peroni Nastro Azzurro 0.0% il brand celebra la partnership con Scuderia Ferrari HP al GP di Monza. Evento di 2night a Palazzo Reale e campagna di YAM112003. Manera: "Offriamo al pubblico esperienze uniche. Budget media a +15"Accordo tra il Comune e la Rai per il Festival, che resta a SanremoRiorganizzazione in WBD. Entro il Q1 2026 la separazione tra attività televisive e quelle streaming/cinema e la nascita di Discovery Global e Warner Bros. Araimo sarà responsabile del Sud Europa e del network EurosportThe House of Peroni Nastro Azzurro 0.0% celebra il GP di Monza e la sua partnership con Scuderia Ferrari HP con un grande evento a Palazzo Reale firmato 2night. Manera: "Offriamo al pubblico esperienze uniche e ricercate. Budget media a +15%"Sara Assicurazioni sponsor della 65esima edizione del Salone Nautico di GenovaRoberto Sposini è il nuovo direttore responsabile di LifeGate.it e LifeGate RadioIl 12 e 13 settembre in diretta in prima serata su Rai 1 i Tim Music Awards 2025. Da Rai Pubblicità un modello integrato di partnership con TIM, Citroën e Cantine MaschioEffie Awards Italy 2025, doppio appuntamento il 15 e il 16 settembre per premiare la comunicazione efficaceDati Sensemakers. Nella sfida tra Gerry Scotti e Stefano De Martino vince La Ruota della Fortuna su Affari tuoiNielsenIQ all'IFA. Tecnologia di consumo e beni durevoli: in Italia mercato stabile nella prima metà del 2025 con un +0,2% e 7,3 mld di dollari. A livello globale crescita del +4,6% a oltre 403 mld di dollari di fatturato. Previsto +2% per fine anno
Premi

Stefania Prestigiacomo presiede la giuria del Premio Aretè

Il Ministro dell'Ambiente (nella foto) sarà a capo della giuria, composta da esponenti del mondo italiano della comunicazione e dei media, della quinta edizione della rassegna annuale che premia aziende, enti e istituzioni che si sono distinte per la sensibilità e l'impegno delle loro campagne.

Sono state prorogate al 30 settembre le iscrizioni alla quinta edizione del Premio Aretè, rassegna annuale che premia aziende, enti e istituzioni che nel corso dell'ultimo anno si sono distinte per la sensibilità e l'impegno delle loro campagne di comunicazione, nel rispetto dei valori della responsabilità sociale e della sostenibilità.

La giuria 2008, costituita da esponenti del mondo italiano della comunicazione e dei media, è presieduta da Stefania Prestigiacomo (nella foto), Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

"Ho accettato con convinzione di presiedere la giuria del Premio Aretè: se è vero che il sistema mediatico, con i suoi processi di informazione, ha un ruolo dominante nella società, è altrettanto vero che la comunicazione in tutte le sue forme (di impresa, sociale, pubblica) ne svolge uno ugualmente decisivo sull'immaginario collettivo - ha dichiarato il Ministro -. Una comunicazione responsabile è a pieno titolo elemento chiave nei processi educativi, di conservazione dei valori e di richiamo ai criteri di civiltà".

"Il Ministero per l'Ambiente, in particolare, per le prerogative della funzione a cui è chiamato rispetto al patrimonio ambientale del Paese, ha bisogno della partecipazione attiva dei cittadini per svolgere adeguatamente il compito - ha aggiunto la Prestigiacomo -. Per questo ha bisogno della collaborazione di tutti gli attori dell'universo mediatico. E' giusto stimolare le imprese pubbliche e private, coinvolgere gli editori e gli autori, in generale premiare chi sa coniugare le regole del business e del servizio con l'assunzione della responsabilità verso la società".

"Nella collaborazione con Hsm e il Word Business Forum – spiega il presidente di Pentapolis, Enzo Argante - c'è anche il tentativo di ampliare l'ambito di azione del Premio Areté. E' ovvio che la comunicazione responsabile non può essere circoscritta ai confini nazionali. Così come la comunicazione deve fare, invece, riferimento al sistema mediatico nel suo complesso che ha basi internazionali".

"Inoltre il Premio Areté - ha proseguito Argante - si inserisce nel contesto del Social Innovation Forum. Due giorni di incontri e testimonianze, organizzata da Pentapolis in collaborazione con HSM, che servirà a definire e lanciare il concetto di Social Innovation. Una nuova, e più globale, chiave di lettura dei processi di sostenibilità".

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 29 ottobre a Fieramilanocity nell'ambito del Social Innovation Forum (29-30 ottobre 2008), evento dedicato al confronto sui temi dello sviluppo sostenibile, della Corporate Social Responsibility, della mobilità sostenibile e dell'energia.

Il Social Innovation Forum è realizzato da Pentapolis in collaborazione con HSM e si svolge all'interno del World Business Forum, che ogni anno riunisce e mette a confronto i leader mondiali dell'economia e del management. Per quest'edizione è prevista la partecipazione di Garry Kasparov, Francis Ford Coppola, Alessandro Profumo, Fabio Capello e Muhammad Yunus, Premio Nobel per la pace, ideatore e promotore del microcredito.

Il Premio Aretè è promosso da Pentapolis in collaborazione con Anima, Legambiente, Fondazione Pubblicità Progresso con il contributo di Hill&Knowlton Gaia, Epipoli Media e Ipermedia. Le aziende interessate possono candidare le campagne e i prodotti creativi realizzati nell'ultimo anno entro il 30 settembre 2008 compilando la scheda di iscrizione disponibile sul sito premioarete.it e inviandola all'indirizzo segreteria@premioarete.it, unitamente ai materiali a sostegno della candidatura. L'iscrizione è gratuita.