Premi
Vincitori NC Awards 2012. Nissan: Boost 190 (Tbwa\Italia)
Premiata per la categoria Auto e altri veicoli, grazie al progetto Boost 190, curato da Tbwa\Italia, Nissan sale sul podio degli NC Awards 2012 con un’iniziativa che punta a raggiungere soprattutto il target giovanile, facendo leva, in particolare, sul web.
In occasione del lancio di Nissan Juke 190 HP Limited Edition, versione super potente della gamma Juke, nata sul web tramite un contest per designer emergenti e disponibile in edizione limitata, è stata realizzata una campagna virale, digitale e social, iniziata due settimane prima di Natale, che ha vinto il primo premio per la categoria Auto e altri veicoli, nell’ambito degli NC Awards 2012.Guarda il video su ADVexpress tv
La soluzione creativa, ideata da Tbwa\Italia, ha previsto la realizzazione di boccette di un finto nuovo prodotto super energizzante sintesi di pura adrenalina (Boost 190) inviate a blogger e web opinionisti selezionati senza dare informazioni. Per l’occasione, è stato creato un sito, www.boost190.it, a cui era possibile registrarsi via e-mail o Facebook. Il 23 dicembre il mistero è stato svelato: è stata aperta la fabbrica Boost190 ed è stato dato libero accesso a un tour virtuale/interattivo per scoprire le caratteristiche della nuova auto.
Nel sito, anche la possibilità di prenotare test drive e divertirsi con un videogioco. A coloro che provano l’auto anche un pack di Boost 190 in regalo. Infine, sono state realizzate applicazioni per iPhone e iPad del videogioco e caricati tre video viral su YouTube, per mostrare quanto è potente l’energia sprigionata da poche gocce di Boost 190.
La campagna, nelle prime due settimane di teaser, ha riscontrato grande successo: i tre video hanno totalizzato oltre 400.000 view e la pagina Facebook più di 5.000 fan.
CREDITS:
Titolo progetto: Boost 190
Agenzia: Tbwa\Italia
Azienda cliente: Nissan
On air: 15 dicembre 2011 - 31 marzo 2012
Direttore creativo esecutivo: Geo Ceccarelli
Direttore creativi: Fabrizio Caperna, Fabio Teodori (digital)
Art director: Luca Boncompagni
Copywriter: Diego Tardani
Content Factory: Shootin’Gun
Cdp e post produzione: 101%
Producer (Industrial Strange - Tv): Marco Vignale
Centro Media: Omd
Partner: Dnsee, programmazione e sviluppo sito
Mezzi utilizzati: internet, web pr, viral, direct marketing, retail, mobile, social network,
guerrilla

