Premi

Vincitori NC Awards 2013. 'Grandi Stazioni 2012' (Chapeaux)

Il progetto si è aggiudicato la prima posizione come Migliore Campagna Olistica per la categoria merceologica Servizi di interesse pubblico, alla settima edizione del premio di ADC Group dedicato alle migliori campagne di comunicazione del 2012.
Agli NC Awards 2013 la campagna 'Grandi Stazioni 2012' realizzata da Chapeaux per Grandi Stazioni si è aggiudicata il primo premio come Migliore Campagna Olistica per la categoria merceologica Servizi di interesse pubblico.



Periodo di realizzazione: ottobre-dicembre 2012



Obiettivi e strategia di comunicazione: comunicare le grandi stazioni italiane come luoghi di shopping, spettacolo, cultura, intrattenimento e servizi al cittadino. Cambiare la percezione della
stazione da non-luogo a luogo, a piazza cittadina e centro di servizi per il quartiere e la città, non solo per i viaggiatori. Lavorare sulla reputazione del ‘Luogo da Vivere’.

Soluzione creativa: avvicinare le stazioni ai cittadini e ai viaggiatori. Andare a evidenziare le offerte e i servizi in modo semplice raccontando, inoltre, la vita quotidiana in stazione. Ogni singola Stazione come ecosistema complesso rappresentante una storia, una popolazione, una cultura fatta di segni e caratterizzata da una propria ritualità. Uno storytelling multicanale che allontani la percezione delle stazioni da stereotipi e preconcetti altamente infondati.

Sviluppo olistico/integrato: sviluppo di una piattaforma digitale (fruibile da tutti i tipi di device), social e un’app che veicolino in maniera capillare ed efficace informazioni riguardanti la stazione: servizi, storia, offerte commerciali e contenuti editoriali realizzati ‘ad hoc’ per documentare il luogo stazione.

Risultati: visite totali ai portali: 39.000; like sulle pagine Facebook: 34.000; utenti unici raggiunti dei contenuti social: 17.000.000.

Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: Facebook Ads, Affissioni, Digital Signage.

Ceo & Strategic Planning Supervisor: Paolo Valdem
Coo & Supervisor: Dario Marvulli
Direttore Creativo: Paolo Montrucchio
Art Director: Davide Ceriotti, Sara Ciprandi
Copywriter: Federica Nanni, Giorgio Maria Bologna
Fotografia: Roberta Di Donna, Manuel Vuono
Producer & Social Media Specialist: Marta Levantaci
Technical PM: Alessandro Modena
Mobile PM: Davide Tantillo