Premi

Vincitori NC Awards 2013. Reckitt Benckiser-Calgon: 'Lavatrici finite male' (Draftfcb)

Il progetto si è aggiudicato la prima posizione come Migliore Campagna Olistica per la categoria merceologica Bagno/Pulizia Casa/Prodotti farmaceutici/Cosmesi, alla settima edizione del premio di ADC Group dedicato alle migliori campagne di comunicazione del 2012.

Agli NC Awards 2013 la campagna 'Lavatrici finite male' realizzata da Draftfcb per Reckitt Benckiser-Calgon si è aggiudicata il primo premio come Migliore Campagna Olistica per la categoria merceologica Bagno/Pulizia Casa/Prodotti farmaceutici/Cosmesi.

Periodo di realizzazione: settembre-ottobre 2012

Guarda il video.

Obiettivi e strategia di comunicazione
: Calgon è il leader nel mercato degli anticalcare da oltre 60 anni. L’obiettivo è aumentare l’awareness di prodotto nel segmento pre-family e under 34.

Soluzione creativa: non usare Calgon equivale a maltrattare la tua lavatrice. Nasce così ‘Lavatrici Finite Male’, l’insieme di 5 divertenti cortometraggi che hanno come protagoniste 5 lavatrici con in comune un passato di abusi e maltrattamenti e vivono quindi in uno stato di totale degrado e abbandono.

Sviluppo olistico/integrato: installazioni raffiguranti lavatrici cadute in disgrazia per le strade di Roma e Milano e un website dedicato all’operazione. Un concorso dedicato a tutti gli utenti approdati al website attraverso i social network e il buzz spontaneo.

Risultati: i video, ospitati su YouTube, hanno raggiunto nel primo mese quasi 1 milione di visualizzazioni spontanee oltre che la presenza tra i video del giorno per 2 volte di seguito.

Direttore Creativo: Nicola Rovetta; Associate Creative Director: Gianluca Belmonte; Art Director: Alessandro Calvi; Copywriter: Michele Vicari; Production & Delivery Director: Simone Simola; Social Media Copywriter: Luca Gallina; Developer: Marco Melluso ; Digital Project Manager: Antonino Saccone; Casa di produzione e post produzione: Shortcut Production ; Regia: Marcello Macchia; Business Developer Manager: Davide Servadio; Account Supervisor: Vera Beltrami; Centro Media: MediaItalia