Premi
Vincitori NC Awards 2013. Reckitt Benckiser-Calgon: 'Lavatrici finite male' (Draftfcb)
Il progetto si è aggiudicato la prima posizione come Migliore Campagna Olistica per la categoria merceologica Bagno/Pulizia Casa/Prodotti farmaceutici/Cosmesi, alla settima edizione del premio di ADC Group dedicato alle migliori campagne di comunicazione del 2012.
.jpg)
Periodo di realizzazione: settembre-ottobre 2012
.jpg)
Obiettivi e strategia di comunicazione: Calgon è il leader nel mercato degli anticalcare da oltre 60 anni. L’obiettivo è aumentare l’awareness di prodotto nel segmento pre-family e under 34.
Soluzione creativa: non usare Calgon equivale a maltrattare la tua lavatrice. Nasce così ‘Lavatrici Finite Male’, l’insieme di 5 divertenti cortometraggi che hanno come protagoniste 5 lavatrici con in comune un passato di abusi e maltrattamenti e vivono quindi in uno stato di totale degrado e abbandono.
Sviluppo olistico/integrato: installazioni raffiguranti lavatrici cadute in disgrazia per le strade di Roma e Milano e un website dedicato all’operazione. Un concorso dedicato a tutti gli utenti approdati al website attraverso i social network e il buzz spontaneo.
Risultati: i video, ospitati su YouTube, hanno raggiunto nel primo mese quasi 1 milione di visualizzazioni spontanee oltre che la presenza tra i video del giorno per 2 volte di seguito.
Direttore Creativo: Nicola Rovetta; Associate Creative Director: Gianluca Belmonte; Art Director: Alessandro Calvi; Copywriter: Michele Vicari; Production & Delivery Director: Simone Simola; Social Media Copywriter: Luca Gallina; Developer: Marco Melluso ; Digital Project Manager: Antonino Saccone; Casa di produzione e post produzione: Shortcut Production ; Regia: Marcello Macchia; Business Developer Manager: Davide Servadio; Account Supervisor: Vera Beltrami; Centro Media: MediaItalia