Premi
Vincitori NC Digital Awards. Commissione Difesa Vista & Unipro, Sole amico
Sul gradino più alto del podio per la categoria ‘Digital Non Profit/Sociale/Csr’ si posiziona Gwc World, grazie a ‘Sole Amico’, campagna focalizzata sull’offrire uno strumento pratico e immediato per proteggersi dai danni provocati dai raggi Uv. Pubblichiamo l'articolo uscito sulla rivista NC Nuova Comunicazione.
Il premio speciale per il miglior progetto ‘Digital Non Profit/Sociale/Csr’ va alla campagna ‘Sole Amico’, firmata da Gwc World per la Commissione Difesa Vista & Unipro, con l’intento di offrire uno strumento pratico e immediato per proteggersi dai danni provocati dai raggi Uv, ovunque ci si trovi. La soluzione creativa ruota intorno alla creazione di un'app dedicata ai device iOs e Android, che permette di stabilire il proprio fototipo e di conoscere in tempo reale il meteo e la situazione Uv in tutte le localita` d'Italia con consigli personalizzati per proteggere occhi e pelle, facendo leva su informazioni aggiornate in tempo reale e georeferenziate.
A questo tool si e` aggiunto un quiz sulla protezione solare e un'area con contribuiti video di dermatologi e oculisti. L'app e` stata poi realizzata anche sotto orma di applicazione Facebook per la parte riguardante il calcolo del proprio fototipo.
L'applicazione e` stata scaricata da oltre 15.000 utenti e molti italiani hanno scoperto il proprio fototipo con il plug-in Facebook. La viralita` della campagna ha permesso una reach di oltre due milioni di persone che, in pochi mesi, hanno discusso e viralizzato l’app su tutti i social network. Il budget totale è stato di 38.000 euro compreso lo sviluppo dell'app.
Guarda il video
CREDITS_
Titolo progetto: Sole Amico
Azienda: Commissione Difesa Vista & Unipro
Agenzia: Gwc World
Categoria merceologica: Viaggi e Trasporti/Intrattenimento e Tempo Libero
On air: dicembre 2011 - marzo 2012
Direttore creativo: Alessandro Malnati e Damiano Antonelli
Art director: Daniele Di Seclì
Copywriter: Eleonora Bertucca
Casa di produzione e post produzione: GWC Next
Centro media: Gwc Media Fair
Mezzi utilizzati: web (Soleamico.org), Facebook (fanpage Commissione Difesa Vista), media relations

