Premi

Vincitori NC Digital Awards. Samsung, le grandi cose iniziano con un sorriso

Ad aggiudicarsi il primo premio come ‘Banner Classico’ nella tipologia ‘Comunicazione Display e Video’ è la campagna sviluppata da M&C Saatchi in occasione del lancio di Samsung Galaxy Nexus, volta a valorizzarne la dimensione emotiva e aspirazionale. Pubblichiamo l’articolo uscito sulla rivista NC Nuova Comunicazione.
Realizzare un evento per il lancio di Samsung Galaxy Nexus, smartphone dotato di tecnologia ‘Face Unlock’ che sblocca il cellulare riconoscendo il volto dell’utente. Questo il motore della campagna ‘Le grandi cose iniziano con un sorriso’ firmata da M&C Saatchi per Samsung, che ha vinto quale miglior ‘Banner Classico’.

Guarda il video.

Al fine di valorizzare la dimensione emotiva e aspirazionale del prodotto, partendo dal concept ‘Le grandi cose iniziano con un sorriso’, è stato organizzato un evento alimentato in diretta dai sorrisi del pubblico, ossia un concerto di Elio e le Storie tese, in streaming live su un sito dedicato, che, per andare avanti e diventare più spettacolare, aveva bisogno delle foto di sorrisi inviate dal pubblico.

Il buzz intorno all'evento è stato supportato da una massiccia operazione di rp online e offline, da una campagna banner e web-adv. Inoltre, il giorno del concerto è stata pianificata una campagna stampa sui principali quotidiani nazionali e la masthead di YouTube con un countdown all'inizio dell'evento. Budget: produzione dell’evento e dello streaming (60%), sviluppo sito e web-adv (20%), creatività e campagna stampa (20%).

Tra i risultati, da segnalare 90mila spettatori unici nel giorno del concerto.

CREDITS_
Titolo progetto: Le grandi cose iniziano con un sorriso
Azienda: Samsung
Agenzia: M&C Saatchi
Categoria merceologica: Apparecchi Elettronici e Audio/Video
On air: dicembre 2011 - gennaio 2012
Direttore creativo: Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro
Art director: Lorenzo Picchiotti
Copywriter: Livio Basoli
Cdp e post produzione: Brevetto Basilico
Musica: Elio e Le Storie Tese
Web design: Oliviero Piccoli, Steve McCrumb
Mezzi utilizzati: evento, rp online e offline, campagna di banner e web-adv, campagna stampa