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RTL AdAlliance presenta il nuovo formato Native 3D Carousel per le smart TV LG

Il nuovo formato combina creatività e tecnologia per intercettare gli spettatori nel momento di massima attenzione, all’accensione della smart TV. Il formato può essere pianificato in Italia in esclusiva attraverso la Total Video Sales House del Gruppo RTL per campagne nazionali e internazionali.

Nell’attuale contesto pubblicitario, la sfida principale per i brand è catturare e mantenere l'attenzione dei consumatori. Per rispondere a queste esigenze, RTL AdAlliance, Total Video Sales House del Gruppo RTL, aggiunge un ulteriore strumento di differenziazione nel panorama dei formati adv e presenta il nuovo formato Native 3D Carousel.

Il nuovo formato nasce dalla collaborazione tra creatività e tecnologia e sfrutta il design 3D con la capacità di attrarre l'attenzione e di creare un'esperienza immersiva e coinvolgente, ingaggiando lo spettatore nel momento di maggior attenzione, all’accensione della propria smart TV e durante la content discovery. Questo formato in un posizionamento esclusivo permette infatti di sollecitare l’attenzione dello spettatore in un contesto di sovraccarico informativo e continua frammentazione dei mezzi di comunicazione.

Diversi studi hanno confermato che i principali driver in grado di attivare maggiormente l’attention nello spettatore sono per il 51% il media e per il 49% la creatività. Fare leva quindi sulla commistione tra creatività, innovazione grafica e disponibilità di media tecnologicamente avanzati risulta fondamentale per rispondere alle esigenze di attivazione dell’attenzione nelle audience da parte degli inserzionisti.

In questo senso, i formati adv disponibili sulle Connected TV si adattano perfettamente all’integrazione di creatività e innovazioni grafiche. RTL AdAlliance, al quarto anno di partnership esclusiva con LG Ads, e grazie alla collaborazione con agenzie grafiche specializzate, mette a disposizione di advertiser e centri media un formato esclusivo: il formato Native 3D Carousel.

Native 3D Carousel - disponibile sulle oltre 4.4 milioni di smart TV LG presenti in Italia – integra tutte le opzioni di targeting delle tv connesse e, grazie alla tecnologia ACR (Automatic Content Recognition), permette sia di intercettare lo spettatore in relazione alle modalità di fruizione e agli interessi, sia di ottimizzare reach e frequenza in base all’esposizione agli spot su tv lineare.

Uno degli aspetti più importanti degli spot in 3D è la capacità di immergere lo spettatore in un ambiente che stimola tutti i sensi. Grazie alla profondità visiva, agli effetti speciali e al realismo delle animazioni, uno spot pubblicitario 3D non è più solo una semplice immagine ma diventa un'esperienza completa in tutti i sensi. In un mondo dove l'attenzione è sempre più dispersa, la capacità immersiva del 3D diventa uno strumento potente per focalizzare l'attention e veicolare il messaggio in modo coinvolgente e duraturo, tanto più se la fruizione è in un contesto esclusivo su dispositivi come le Connected TV dove lo spot viene visualizzato come 1st impression all’accensione della TV.

Luca Ricci (in foto), Product & Solutions Manager RTL AdAlliance in Italia, commenta: “L'attention è un pillar ormai fondamentale, soprattutto nel mondo digitale dove gli utenti sono costantemente bombardati da messaggi visivi e verbali. Riuscire ad ottenere e mantenere l'attenzione significa non solo suscitare curiosità, ma anche trasmettere il messaggio in modo efficace e memorabile. RTL AdAlliance, sempre più focalizzata a massimizzare l’impatto delle campagne dei propri inserzionisti, risponde con un nuovo formato in grado non solo di stupire visivamente, ma che rappresenta anche un'opportunità per creare connessioni emotive e narrative che restano impresse nella memoria del consumatore”.

Ed Wale, VP International LG Ad Solutions, aggiunge: “La capacità di un contenuto pubblicitario di fermare l'utente in un contesto affollato come quello della TV, dei siti web o delle piattaforme social, è fondamentale per il successo di una campagna. Sin dal proprio lancio, LG Ads è stata pioniera di un nuovo modo da fare pubblicità in televisione, proponendo formati Native, prima display, poi video e ora anche in 3D, sempre più innovativi. La collaborazione con RTL AdAlliance ci permette di andare in profondità nelle esigenze degli advertiser e rispondere con soluzioni allo stato dell’arte”.