
Industry
RTL AdAlliance presenta il nuovo formato Native 3D Carousel per le smart TV LG
Nell’attuale contesto pubblicitario, la sfida principale per i brand è catturare e mantenere l'attenzione dei consumatori. Per rispondere a queste esigenze, RTL AdAlliance, Total Video Sales House del Gruppo RTL, aggiunge un ulteriore strumento di differenziazione nel panorama dei formati adv e presenta il nuovo formato Native 3D Carousel.
Il nuovo formato nasce dalla collaborazione tra creatività e tecnologia e sfrutta il design 3D con la capacità di attrarre l'attenzione e di creare un'esperienza immersiva e coinvolgente, ingaggiando lo spettatore nel momento di maggior attenzione, all’accensione della propria smart TV e durante la content discovery. Questo formato in un posizionamento esclusivo permette infatti di sollecitare l’attenzione dello spettatore in un contesto di sovraccarico informativo e continua frammentazione dei mezzi di comunicazione.
Diversi studi hanno confermato che i principali driver in grado di attivare maggiormente l’attention nello spettatore sono per il 51% il media e per il 49% la creatività. Fare leva quindi sulla commistione tra creatività, innovazione grafica e disponibilità di media tecnologicamente avanzati risulta fondamentale per rispondere alle esigenze di attivazione dell’attenzione nelle audience da parte degli inserzionisti.
In questo senso, i formati adv disponibili sulle Connected TV si adattano perfettamente all’integrazione di creatività e innovazioni grafiche. RTL AdAlliance, al quarto anno di partnership esclusiva con LG Ads, e grazie alla collaborazione con agenzie grafiche specializzate, mette a disposizione di advertiser e centri media un formato esclusivo: il formato Native 3D Carousel.
Native 3D Carousel - disponibile sulle oltre 4.4 milioni di smart TV LG presenti in Italia – integra tutte le opzioni di targeting delle tv connesse e, grazie alla tecnologia ACR (Automatic Content Recognition), permette sia di intercettare lo spettatore in relazione alle modalità di fruizione e agli interessi, sia di ottimizzare reach e frequenza in base all’esposizione agli spot su tv lineare.
Uno degli aspetti più importanti degli spot in 3D è la capacità di immergere lo spettatore in un ambiente che stimola tutti i sensi. Grazie alla profondità visiva, agli effetti speciali e al realismo delle animazioni, uno spot pubblicitario 3D non è più solo una semplice immagine ma diventa un'esperienza completa in tutti i sensi. In un mondo dove l'attenzione è sempre più dispersa, la capacità immersiva del 3D diventa uno strumento potente per focalizzare l'attention e veicolare il messaggio in modo coinvolgente e duraturo, tanto più se la fruizione è in un contesto esclusivo su dispositivi come le Connected TV dove lo spot viene visualizzato come 1st impression all’accensione della TV.
Luca Ricci (in foto), Product & Solutions Manager RTL AdAlliance in Italia, commenta: “L'attention è un pillar ormai fondamentale, soprattutto nel mondo digitale dove gli utenti sono costantemente bombardati da messaggi visivi e verbali. Riuscire ad ottenere e mantenere l'attenzione significa non solo suscitare curiosità, ma anche trasmettere il messaggio in modo efficace e memorabile. RTL AdAlliance, sempre più focalizzata a massimizzare l’impatto delle campagne dei propri inserzionisti, risponde con un nuovo formato in grado non solo di stupire visivamente, ma che rappresenta anche un'opportunità per creare connessioni emotive e narrative che restano impresse nella memoria del consumatore”.
Ed Wale, VP International LG Ad Solutions, aggiunge: “La capacità di un contenuto pubblicitario di fermare l'utente in un contesto affollato come quello della TV, dei siti web o delle piattaforme social, è fondamentale per il successo di una campagna. Sin dal proprio lancio, LG Ads è stata pioniera di un nuovo modo da fare pubblicità in televisione, proponendo formati Native, prima display, poi video e ora anche in 3D, sempre più innovativi. La collaborazione con RTL AdAlliance ci permette di andare in profondità nelle esigenze degli advertiser e rispondere con soluzioni allo stato dell’arte”.

