Off the records

Audiweb: Marco Muraglia verso la presidenza

Secondo rumors sempre più insistenti, la nomina del chairman di Starcom Mediavest alla guida della società, come successore di Enrico Gasperini, sarebbe prevista lunedì 18 gennaio.
Si fanno sempre più fitti i rumors riguardanti la possibile nomina di Marco Muraglia a nuovo presidente del consiglio di amministrazione di Audiweb come successore di Enrico Gasperini, scomparso a inizio novembre.

A decidere sarà l'assemblea della società, in programma lunedì 18 gennaio. E il chairman di Starcom Mediavest sarebbe il candidato unico individuato dal mercato grazie alla lunga esperienza imprenditoriale, associativa e d'agenzia.

Ricordiamo che come da statuto il presidente è scelto fra gli amministratori nominati dalle associazioni che rappresentano il mercato e che voteranno in numero proporzionale rispetto alle quote detenute: UPA (Utenti Pubblicità Associati), che rappresenta le aziende investitrici in pubblicità (25%); Assap, l’azienda servizi di Assocom, associazione delle agenzie e centri media in Italia (25%) e Fedoweb, associazione degli editori online (50%), l'unica di cui mancherebbe un parere definitivo in merito alla nomina di Muraglia.

L'associazione fino ad oggi è stata retta da un triumvirato (Giovanna Maggioni dell'Upa, Stefano  Del Frate di Assap e Giancarlo Vergori di Fedoweb),  in attesa che si arrivasse a un accordo.

Dopo la nomina del presidente l'associazione dovrà anche affrontare la questione del rinnovamento della governance di Audiweb, in merito alla quale si sarebbe profilata la  possibilità di scegliere un AD o un DG da affiancare al presidente.

E riguardo alla futura Audiweb, ricordiamo che a luglio 2015, in vista della scadenza del contratto con gli attuali partner di ricerca, la società ha lanciato un beauty contest per identificare i partner con cui avviare i lavori per la definizione della nuova Audiweb 2.0.