Off the records

CK Hutchison: gara media in arrivo per Wind Tre in Italia e nei principali mercati di riferimento

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, il Gruppo di Hong Kong cui fa capo Wind Tre starebbe perlustrando il mercato delle agenzie media in Italia in vista dell'apertura di un pitch per le attività di media planning & buying. Attualmente l'incarico nel nostro Paese è gestito da Dentsu Aegis Network. Tra i gruppi coinvolti ci sarebbero Publicis Media e MediaCom.

Un'altra significativa gara media è in partenza nel nostro mercato dopo quella di Nestlè e quella di Poste Italiane (attesa a breve). Secondo quanto risulta ad ADVexpress, infatti, CK Hutchison, il gruppo di Hong Kong che a luglio 2018 ha acquisito il 100% di Wind Tre, starebbe perlustrando il mercato delle agenzie media in Italia in vista di una gara per le attività di media planning & buying che dovrebbe riguardare il nostro Paese e alcuni dei principali Paesi nei quali la holding è presente.

Sulla notizia c'è massimo riserbo, ma si può ipotizzare che il pitch potrebbe partire nelle prossime settimane. Tra i gruppi che potrebbero venire coinvolti, stando a rumors, ci sarebbero Publicis Media e MediaCom. 

L'attuale agenzia media di riferimento in Italia per planning & buying delle campagne pubblicitarie di Wind Tre è Dentsu Aegis Network.

Ricordiamo che sul fronte pubblicitario a fine marzo si è conclusa la collaborazione con TBWA\Italia, che a marzo 2018 aveva vinto la gara per la comunicazione atl di Wind Tre.

Di recente Wind ha puntato su un nuovo format creativo realizzato in collaborazione con Fabio Rovazzi, anche nel ruolo di testimonial,  e con il Brand Communication Team di Wind Tre (leggi news) .

Il brand 3, invece, sempre il mese scorso, ha lanciato il nuovo spot con Giorgio Chiellini e Madalina Ghenea per i Samsung Galaxy S10 e S10+ con la firma dell'agenzia WHAM (leggi news).

Resta da capire se l'azienda di cui Jeffrey Hedberg è Amministratore Delegato proseguirà con questa strategia creativa o se deciderà di attivare una gara alla ricerca di un'agenzia a cui affidare la comunicazione di entrambi i brand.

Riguardo infine al panorama dei principali gruppi media italiani attualmente impegnati su clienti nel settore della telefonia, Havas Media prosegue nel suo incarico per Tim fino a fine anno,  Wavemaker (GroupM) gestisce il business media di Vodafone che ha di recente aperto una gara media globale,  Mediacom (GroupM) pianifica le campagne di Tiscali, Vizeum (DAN) segue il media di Fastweb e PHD (OMG) è impegnata su Iliad