Off the records

Iliad chiude la gara media e sceglie Initiative come nuova agenzia

Si è conclusa con la vittoria dell'agenzia media di IPG di cui è Ceo Andrea Sinisi (nella foto) la gara indetta dalla company telefonica per il planning & buyind atl che ha coinvolto anche l'uscente PHD, Starcom e Mediaplus. L'investimento media è stimabile in una ventina di milioni di euro. Il digital è gestito internamente.

Si è conclusa con la vittoria di Initiative (IPG) di cui è Ceo Andrea Sinisi (nella foto) la gara media indetta da Iliad per il planning & buying atl il cui budget è stimabile in una ventina di milioni di euro.  La pianificazione sui mezzi digitali è invece responsabilità interna all'azienda, mentre la creatività è seguita  da Monks Milan.

L'incarico era gestito da  PHD fin dall'ingresso di Iliad nel mercato italiano, nel 2018.  L'agenzia di Omnicom Media Group ha partecipato al pitch gestito da Ebiquity che ha coinvolto anche Starcom (Publicis Groupe) e Mediaplus (Serviceplan Group).

Stando a quanto ci risulta la gara era stata indetta da Iliad con la finalità di esplorare nuove opportunità media nell'ambito di una strategia omnicanale che proseguirà e che riserva grandi investimenti a mezzi in grado di garantire ampia visibilità, dalla tv, anche connected, a web, radio, stampa,  OOH e DOOH, canali social e punti vendita. Inoltre l'anno scorso il marchio ha debuttato con uno spot di 15” anche su Prime Video, il servizio streaming di Amazon.  In una recente intervista rilasciata ad ADVexpress Giorgio Carafa Cohen,  Chief Brand and Revenue Officer di Iliad, ha dichiarato che l'operatore telefonico intende spingere l'acceleratore sugli investimenti pubblicitari anche quest'anno (leggi news).  

La compagnia telefonica di cui è AD in Italia Benedetto Levi ha recentemente debuttato a Sanremo nel prime time  con “è semplice, trasparente, per sempre. È iliad”, una nuova piattaforma di comunicazione di brand.

“è iliad” è l’affermazione che descrive lo stato d’animo di entusiasmo e soddisfazione di chi ha scelto la company. “Semplice, trasparente, per sempre” sono i valori che contraddistinguono l’operatore telefonico fin dal suo arrivo nel mercato delle telecomunicazioni: la semplicità nello scegliere un’offerta iliad e la semplicità che iliad vuole portare nella vita di chi lo sceglie; la trasparenza di offerte senza vincoli o costi nascosti; un prezzo che rimane bloccato per sempre.

La nuova piattaforma si concentra sul racconto di tutti e tre i segmenti di Iliad – mobile, business e fibra – e vuole mettere in evidenza la forza di una rete infrastrutturata e proprietaria, con antenne presenti in tutta Italia, da Bolzano a Siracusa, una copertura del 5G[1] che raggiunge oltre 7.000 comuni in tutta Italia​ e un’offerta con un prezzo mensile bloccato per sempre. Un punto fermo in un mondo che cambia.

​Il concept si è concretizzato in un nuovo spot (da 60’’, 30’’ e 15”), on air da martedì 11 febbraio con un lancio speciale nella prima serata di Sanremo, per raccontare con uno stile incisivo il ruolo di iliad nel semplificare la vita delle persone che lo scelgono come operatore telefonico.

La piattaforma di comunicazione è on air 360° anche su Connected TV, stampa, radio, digital audio, OOH e DOOH, e canali social del brand.

Infine, Iliad ha presidiato il Festival con un club grazie alla partnership con Radio Kiss Kiss e in collaborazione con esse Magazinecon una presenza dentro e fuori lo storico Yacht Club della città di Sanremo e con “Rete iliad”,  l’emittente social che ha proposto  un palinsesto ricco di attività , ospiti  e contenuti fuori dagli schemi.