Poltrone

Alberto Rossini nuovo vice president entertainment di Fox Channels Italy

Il manager succede a Fabrizio Salini che ha lasciato il gruppo a luglio per andare a ricoprire il ruolo di Direttore Entertainment & Cinema di Sky Italia. A Rossini, che si insedierà nel nuovo ruolo il 9 gennaio 2012 e risponderà all’amministratore delegato di Fox Channels Italy Diego Londono, riporteranno le squadre di Programming, Production, On Air, Broadcast Design e Acquisitions per i canali Fox, Fox Life, Fox Crime e Fox Retro.
Fox International Channels ha annunciato oggi, 14 novembre, la nomina di Alberto Rossini (nella foto) a Vice President, Head of Entertainment di Fox Channels Italy. Rossini succede a Fabrizio Salini che ha lasciato il gruppo a luglio per andare a ricoprire il ruolo di Direttore Entertainment & Cinema di Sky Italia.

A Rossini, che si insedierà nel nuovo ruolo il 9 gennaio 2012 e risponderà all’amministratore delegato di Fox Channels Italy Diego Londono, riporteranno le squadre di Programming, Production, On Air, Broadcast Design e Acquisitions per i canali Fox, Fox Life, Fox Crime e Fox Retro.

Rossini proviene da Digicast (Gruppo RCS), dove ricopriva il ruolo di Direttore Tv.

Nato nel 1966, Rossini si è Laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano. Dopo aver frequentato il Master in Marketing e Comunicazione di Publitalia ’80 inizia a lavorare a Canale 5, per occuparsi di pianificazione del palinsesto e programmazione cinematografica. Nel 1997 si sposta a Mtv dove, come responsabile editoriale e musicale, partecipa al lancio del canale giovanile in Italia e, successivamente, all’ampliamento del network Viacom con la nascita di 4 canali a brand Mtv sulla piattaforma Sky, cui si aggiungono poi Nickelodeon e Comedy Central.

Nel 2003, mantenendo il ruolo in mtv, viene chiamato a lavorare anche a La7 e diventa responsabile dei contenuti del gruppo Telecom Italia Media. In questo ruolo si occupa di commissionare, produrre, acquistare e programmare i contenuti di tutti i canali televisivi del gruppo. Nel 2008 lascia La7 per assumere il ruolo di Head of Editorial di Mtv per il Sud Europa, ed entra nel board editoriale di Mtv International. Nel 2010 passa a Digicast, società del gruppo Rcs, in qualità di Direttore Editoriale dei canali televisivi del gruppo: Lei (target femminile), Dove (viaggi), Yacht & Sail (nautica), Caccia e Pesca.

L’amministratore delegato di Fox Channels Italy Diego Londono ha così commentato la nomina di Rossini: “Con l’arrivo di Alberto siamo certi di acquisire un professionista capace, una persona entusiasta e un ottimo executive che darà valore, impulso e innovazione ai nostri canali d'intrattenimento. Sono sicuro che sarà un ottimo manager che saprà guidare la squadra di porofessionisti che ha reso i canali Fox un successo della paytv italiana”.

SP