Poltrone
Altromercato: è Paolo Palomba il nuovo Dg del Consorzio
Altromercato, la principale organizzazione italiana di commercio equo e solidale, annuncia la nomina di Paolo Palomba a direttore generale del Consorzio. Tra le principali responsabilità del manager il coordinamento delle strategie per ampliare la diffusione dei prodotti dell'economia giusta, sulla scia della grande crescita di questo ultimo decennio e del loro successo anche in una fase di crisi come quella attuale.
"Nella mia precedente esperienza professionale nel largo consumo, ho potuto
rilevare un'attenzione autentica da parte di diverse imprese, oltre che dei
consumatori, all'economia sostenibile e sociale. Altromercato è
l'organizzazione in questo senso più rappresentativa, avendo negli anni
dimostrato che le filiere eque sono concretamente possibili. Con i propri
associati, una struttura qualificata ed una rete di punti di vendita e
comunicazione unica, Altromercato è quindi la realtà che meglio
interpreta la possibilità di accrescere l'accessibilità a filiere e prodotti
sostenibili, biologici del commercio equo. Conoscenza, autenticità e trasparenza
sono le ragioni per avvicinare nuovi consumatori, offrendo a ciascuno
l'opportunità di contribuire a sviluppare concretamente un modello di economia
sana e sostenibile, acquistando prodotti di qualità", sottolinea Paolo
Palomba (nella foto) "La forte crescita di Altromercato negli
ultimi anni, con il raggiungimento di circa 90 milioni di euro,
ci conforta nel rendere ancora più visibile il nostro impegno per la diffusione
del commercio equo, che anche in questo periodo di crisi economica ha raccolto i
consensi di un crescente numero di persone."
"In questa ottica, accogliamo Paolo Palomba nella nostra squadra, certi che saprà condurre il Consorzio verso una solida diffusione della nostra proposta, una maggiore disponibilità dei nostri prodotti equosolidali e lo sviluppo ulteriore dei formati delle Botteghe del Mondo", commenta la presidente di Altromercato, Chiara Bonati. Paolo Palomba, 49 anni, ha alle spalle un articolato percorso di esperienze manageriali nella Grande Distribuzione. Il suo primo incontro con il commercio equo e solidale di Altromercato risale a circa 10 anni fa, quando ha curato un progetto di inserimento di una linea di prodotti per la centrale Conad ove ha ricoperto diversi ruoli fino alla responsabilità del marketing e degli acquisti. Dal 2004 è stato direttore commerciale e marketing di Sigma e nell'ambito dell'alleanza tra Sigma e Coop Italia nel Direttivo di Centrale Italiana. Nella propria esperienza personale e professionale ha sempre seguito i temi della sostenibilità ed ha realizzato diversi lanci di nuovi brand, prodotti e nuovi formati di punto di vendita.
MF

