Poltrone

Carlo Latorre guiderà ANES Digital per il prossimo triennio

Il Socio di Cronoart e direttore editoriale di Polimerica, già Vice Presidente di ANES, ha dichiarato che ANES Digital £supporterà l'attuazione del piano strategico dell'Associazione del Futuro, apportando l'esperienza delle aziende editoriali pure digital al processo di rinnovamento annunciato dalla presidenza Nardella per il prossimo triennio".

L’Assemblea dei Soci ANES Digital, tenutasi in modalità a distanza a causa della pandemia, ha appena eletto il suo nuovo Presidente ed i componenti dello Steering Committee per il triennio 2020-2023: ad essere stato nominato è Carlo Latorre, Socio di Cronoart e direttore editoriale di Polimerica, già Vice Presidente di ANES - Associazione Nazionale Editoria di Settore.

Latorre, che ha dapprima ringraziato a nome di tutti i Soci della Sezione il presidente uscente Daniele Paganini (Avrage Media) per l’ottimo lavoro svolto, ha dichiarato: “L’editoria specializzata ha imboccato da tempo un percorso di transizione verso un modello ibrido carta-digitale, che negli ultimi anni ha registrato una forte accelerazione. Una transizione che non si può però dire conclusa: occorre individuare modelli di monetizzazione efficaci, in grado di compensare la caduta degli investimenti pubblicitari sui media tradizionali, ed è prioritario garantire la tutela dei contenuti online che vengono oggi utilizzati dalle grandi piattaforme digitali”.

 

Entrando nel merito del programma di attività della Sezione, Latorre ha comunicato che “ANES Digital supporterà l'attuazione del piano strategico ANES del Futuro, apportando l'esperienza delle aziende editoriali pure digital al processo di rinnovamento annunciato dalla presidenza Nardella per il prossimo triennio".

Tra gli scopi della sezione Digital c'è anche quello di Indagare le tematiche emergenti nell'editoria da divulgare attraverso iniziative consolidate come i Tè di Anes e i Digital LAB. "Avvieremo collaborazioni con altre associazioni, aziende ed istituzioni per favorire la crescita della cultura digital in ambito editoriale e rappresentare le istanze del settore a livello istituzionale", conclude Latorre.

Ad affiancare Carlo Latorre nella guida di ANES Digital sono stati eletti cinque membri dello Steering Committee in rappresentanza dei Soci editori e due in rappresentanza dei Soci fornitori, che rispettivamente sono: Alessio Crisantemi, GN Media, Umberto Caroleo, Edizioni L’Informatore Agrario, Gian Paolo Crasta, Tile Edizioni, Daniele Paganini, Avrage Media, Paolo Sciacca, Tecniche Nuove, Carlo Caporizzi, GMDE, Giangiacomo Castelfranchi, SoDiP.

 

La Sezione ANES Digital oggi rappresenta 42 editori con 201 prodotti editoriali digitali e 4 imprese fornitrici di servizi connessi al digitale.