Poltrone
Claudio Pella nuovo chief executive officer di GroupM Italia
È Claudio Pella (nella
foto) il nuovo Chief Executive Officer di GroupM
Italia, che fa capo al Gruppo Wpp. Pella succede a
Dominic Grainger, che ha ricoperto questo ruolo a partire da
marzo 2006, subentrando a Marco Girelli. La nomina di Grainger,
che ritorna a tempo pieno al suo incarico di direttore generale GroupM Europa,
era avvenuta in seno ai riassetti manageriali frutto del duro scontro che ha
visto contrapposti Wpp e il suo ex country manager Marco
Benatti, licenziato
come noto il 9 gennaio 2006.
Una data che ha segnato l'inizio di quello che la stampa anglosassone ha definito Benattigate , dando il via a una vicenda giudiziaria tuttora aperta, e finendo per coinvolgere anche i manager più vicini a Benatti, fra cui appunto Marco Girelli, che ha lasciato la presidenza di GroupM, e Paolo Salvaderi, che ha lasciato l'incarico di presidente e a.d. di Mediaedge:cia ed è attualmente aministratore delegato di Rmc2. Di qui anche le nomine, sempre a marzo 2006, di Stefano Sala ad amministratore delegato di Mediaedge:cia, e di Giulio Malegori a ceo di Mindshare, ruolo ricoperto in precedenza dalo stesso Sala.
A un anno di distanza dal suo avvio, la querelle Wpp-Benatti non manca dunque di avere ancora ripercussioni nel management italiano. Questo mentre si attende ancora, sul fronte giudiziario, la decisione finale circa la giurisdizione della Corte inglese quale sede competente a decidere del risarcimento chiesto da Wpp. Dopo il ricorso di Benatti, che contesta la scelta di Londra, si attende ora il verdetto della Corte Suprema.
Ritornando alla nomina di Pella, il suo arrivo, recita una nota ufficiale, "conferma la linea strategica del Gruppo, tesa ad investire, sviluppare e consolidare le attività e la propria posizione di leadership sul mercato italiano". Pella ha infatti un solido background, avendo dapprima fondato una delle prime e più importanti agenzie a servizio completo in Italia, la Testa Pella Rossetti, poi diventata Bozell Testa Pella Rossetti,e gestito le attività di Bozell in America Latina, con l'incarico di presidente. Sei anni fa poi Pella ha costituito la propria società di consulenza nel settore del marketing e della comunicazione, la Pella & Partners , inizialmente partecipata da Bain & Co ..
"GroupM - prosegue la nota - continuerà a supportare i propri centri media (Maxus, MediaCom, Mediaedge:cia, MindShare e MC²) nel rafforzamento e nell'ulteriore ampliamento dell'offerta di servizi, focalizzando i propri sforzi ed i propri investimenti in particolare sulle aree di interazione digitale, sponsorizzazione e contenuti d'intrattenimento premium".
Dando il benvenuto a Pella, Dominic Grainger ha dichiarato: "Le competenze di Claudio nel settore marketing communications contribuiranno a far crescere l'offerta del Gruppo sia negli ambiti esistenti che nelle nuove aree che intendiamo sviluppare. La sua ampia esperienza ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra leadership sul mercato e rappresenterà un valore aggiunto per il nostro eccellente team di professionisti."
Claudio Pella commenta il nuovo incarico appena ricevuto: "Sono entusiasta delle sfide che questo nuovo lavoro mi propone. La rivoluzione digitale offre ogni giorno nuovi strumenti e nuovi modi per comunicare con i consumatori, e richiede perciò un continuo aggiornamento, maggiore capacità di analisi, più creatività per migliorare l' efficacia degli investimenti di comunicazione. Questa è anche una grande opportunità per le agenzie media, che possono vedere notevolmente ampliato e valorizzato il proprio ruolo di consulenti e partners dei clienti." "Sarà bellissimo – conclude il neo CEO - essere sul fronte di questo cambiamento insieme agli eccellenti professionisti che troverò in GroupM, ed all'interno di WPP, il più dinamico ed innovativo player del mondo della comunicazione."