Poltrone

Colao nuovo amministratore delegato Vodafone

Il manager italiano, dal 29 luglio, sarà al timone del colosso telefonico inglese. Negli ultimi cinque anno la carica di Chief Executive è stata occupata da Arun Sarin.  Il colosso telefonico a marzo 2008 ha registrato un risultato annuale con revenue pari a 44 miliardi di euro, in crescita del 14,1%, ed ha segnato una crescita organica del +4,2%.

Vittorio Colao sarà il nuovo Chief Executive di Vodafone. Arun Sarin ha annunciato oggi le proprie dimissioni, dopo cinque anni, dalla carica di Chief Executive. La stessa che dal 29 luglio passerà nelle mani del manager italiano, attualmente responsabile delle attività europee del gruppo.

Arun Sarin, Chief Executive dal 2003, durante gli ultimi cinque anni ha guidato la Company in un percorso di sviluppo strategico ed organizzativo che l'ha condotta ad essere un colosso della comunicazione presente in tutti i principali Paesi, anche in quelli emergenti come Romania, Repubblica Ceca, Turkia e India. Nello stesso periodo Vodafone ha allargato il proprio portfolio clienti globale da 120 milioni a oltre 260 milioni ed ha incrementato i propri risultati in modo considerevole.

Ora è la volta di Colao. Come ha commentato Sarin in una nota: "L'azienda sarà nelle mani capaci di Vittorio Colao. Avendo lavorato con lui per molti anni so che ha l'esperienza e la visione per portare Vodafone a nuovi successi". Il Gruppo che tra poco sarà gestito da Colao appare in buone condizioni.

Arun Sarin, Chief Executive dal 2003, durante gli ultimi cinque anni ha guidato la Company in un percorso di sviluppo strategico ed organizzativo che l'ha condotta ad essere un colosso della comunicazione presente in tutti i principali Paesi, anche in quelli emergenti come Romania, Repubblica Ceca, Turkia e India. Il risultato dell'anno fiscale è superiore alle attese degli analisti, che avevano previsto un utile per azione pari a 11,9 pence, contro i 12,5 raggiunti dal gruppo. Il colosso telefonico a marzo 2008 ha registrato un risultato annuale con revenue pari a 44 miliardi di euro, in crescita del 14,1%, ed ha segnato una crescita organica del +4,2%.  Il gruppo può contare su 252 milioni di clienti (fine 2007), di cui 106 milioni (42%) nei mercati emergenti dell'Europa orientale, Medio Oriente, Africa, Asia. Ottimi i risultati nel primo trimestre dell'anno:

 Ricordiamo che Colao, che riceverà l'investitura ufficiale da parte dell'assemblea degli azionisti a fine luglio, vanta una lunga carriera nel mondo delle telecomunicazioni. Tra i numerosi incarichi che hanno costellato la sua carriera, si ricordano, nel 1999, il ruolo di amministratore delegato di Vodafone Omnitel, divisione italiana dell'operatore telefonico britannico. Dall'aprile 2001 la carica di responsabile dei Paesi del Sud Europa per Vodafone e nell'aprile del 2002 l'ingresso nel board della capogruppo come consigliere d'amministrazione. Dal 2004 entra in Rcs come amministratore delegato: due anni dopo rientra in Vodafone come vice amministratore delegato per guidare la divisione Europa.